• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea in vaso di vetro

Electricity

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
in un negozio tempo fa avevo visto che vendevano un'orchidea dentro un vaso di vetro, aveva radici aeree solamente, senza bark o altro tipo di substrato dentro.
Avete idea di quale tipo possa essere?
So solo che sicuramente non era una phalaenopsis.

Volevo comprarne una di quel tipo per occupare un bel vaso in vetro trasparente che ho in salotto :)
 
F

francisbloom

Guest
Ciao a tutti!
in un negozio tempo fa avevo visto che vendevano un'orchidea dentro un vaso di vetro, aveva radici aeree solamente, senza bark o altro tipo di substrato dentro.
Avete idea di quale tipo possa essere?
So solo che sicuramente non era una phalaenopsis.

Volevo comprarne una di quel tipo per occupare un bel vaso in vetro trasparente che ho in salotto :)

è una vanda
 

kebby

Guru Giardinauta
Probabilmente sarà stata una vanda, ma è difficile che sopravvivano nei vasi.. Pochi ci son riusciti, perché è difficile trovare la giusta combinazione di umidità e aerazione, oltre al fatto che si va male ad annaffiarle senza rischiare marciume ascellare.
Non dico questo per farti passare l'entusiasmo, ma solo perché è meglio che ti informi e documenti bene e poi decidi se provarci o meno; in internet si trovano vari esiti, quindi per me ci puoi anche provare, ma se è una Vanda ti avviso anche che i costi solitamente sono abbastanza alti..
 

Electricity

Aspirante Giardinauta
Grazie!
si scrivendo in internet Vanda appaiono numerose foto con vasi di vetro..
però ho anche trovato numerose esperienze qui nel blog che non sono state positive e tutti consigliano di tenerle all'aperto! :(
mi devo informare un po' meglio e poi decidere cosa fare! anche perchè se dovessi tenerla appesa non avrei un posto dove metterla!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
personalmente non ho trovato grosse difficoltà a gestire le vanda nei vasi ti vetro, anzi in casa trovo sia un ottimo compromesso.. ma
tutto dipende da come gestiamo le annaffiature

io bagnavo una volta settimana mettendo acqua a temp ambiente nel vaso per una mezz'ora e poi svuotavo, non spostavo la pianta e non spruzzavo mai

in primavera estate le annaffiature aumentavano in base alle temperature
e il vaso non deve prendere troppo sole diretto, altrimenti l'effetto lente arrostisce quel che sta dentro
luce moltissima se vuoi sperare che prima o poi rifiorisca

se si ha invece l'abitudine a spruzzare ogni 2 minuti e bagnare ogni 3, allora è facile farla marcire

ovvio che si tratta di un modo casalingo per gestire una pianta tropicale, non è certo il sistema ideale di coltivazione
 
Alto