• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stufa della ninfea che non fiorisce

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Appunto anch'io ho notato subito che il vaso è fuori dall'acqua.....spero che sia come dice Cyn,solo x fare le foto!!!E poi ho notato dei giacinti giganti......sono bellissimi,mai visti di così grandi!!!ciao ciao

anna rita 62

Giardinauta
si certo l'ho tirato fuori solo per farvelo vedere!!!!........
al giacinto ne ho tolto un pezzo ed è in un'altra tinozza con l'hibi palustre
ciao ciao

anna rita 62

Giardinauta
116sr.jpg

115jg.jpg

la mamma e il figlio del mio giaci!!!!!!!!!!!!!!!!chissà se fiorirà???????
ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
E' enorme e bellissimo...mai visti di così giganti,se li trovassi io......ciao ciao

anna rita 62

Giardinauta
embè lore....non se pò avè tutto dalla vita!!!!!!!!!!!!!!
a chi ninfee che fioriscono e a chi giacinti enormi!!!!!!!:fischio::fischio:
anche se avrei preferito un fiore di ninfea!!!!:burningma
ciao

lore.l

Membro dello Staff
Il bello è che io gli ho sempre avuti e con fioriture bellissime,anche se non enormi come i tuoi,ma quest'anno non si trovano nemmeno quelli!!!ciao ciao

anna rita 62

Giardinauta
speriamo che almeno mi fiorisce il giacinto!!!!!!chissà,ho letto che difficilmente fioriscono,
se non sbaglio che foriscono luglio ed agosto esatto?
ciao

Simalù

Giardinauta Senior
Comunque i miei sono proprio diversi... questi hanno la parte galleggiante ovale e ben allungata, i miei sono dei piccoli cerchietti tondi tondi... non è possibile che siano della stessa varietà! Appena ho un po' di tempo faccio una ricerca su internet e vediamo un po' :slow:

anna rita 62

Giardinauta
buonasera a tutti,
allora da quando l'ho rinvasata e concimata, la fetente ha messo su molte foglie ,ma di fiori neanche l'ombra.....:burningma
ma la volete sapere l'ultima?????!!!!!!!
secondo me sta ninfea è proprio nà sòla(dicasi fregatura!!!!) ho ritrovato il suo cartellino e volete sapere che c'è scritto???!!!!!! ninfea attraction una delle più grandi e fiorifere hihihihi ma c'ha le foglie de 5 cm si e no ,ormai ho perso le speranze,per st'anno la lascio e il prossimo vedremo.
ciao

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma nooooooooooooooooooooooooooooo porta pazienzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Tieni presente che una ninfea travasata, ha bisogno d'un mesetto per assestarsi .... comunque, se si tratta della varietà che dici, fra poco comincerà a buttare su un bocciolo .... tranquyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy :D:eek:k07:
Se invece non succederà niente, allora è proprio fetente :lol::lol::lol:

anna rita 62

Giardinauta
ciao cyn....
ma secondo te avendo le foglie piccole,più o meno 5 cm di diametro può essere un'attraction? perchè se così fosse il mio laghetto non è luogo adatto per lei...
inoltre leggendo le tue risposte qui e là mi sembra di ricordare che le ninfee nane devono stare a circa 30 40 cm dal pelo dell'acqua mentre le grandi 70 90,secondo te la mancata fioritura può dipendere che la mia non è a questa profondità????????
spero di essermi fatta capire:confuso:
ciao e grazie

Cyn 59

Si si ... ho capito.
Behhhh se ti fa foglioline così piccole, direi proprio che non è un'Attraction e aggiungerei, per fortunaaaaaaaaaaaa
Se ti ricordi che si chiama Alba, allora sarà la Pygmaea Alba.
Waterplants, mette come misura delle foglie adulte, 10 cm ..... essendo secondo gli esperti una ninfea fioriferissssssima se non la più fiorifera in assoluto, non capisco il perchè non te ne faccia.
Potrebbe essere un'altra varietà ??? Non ricordo se l'hai scritto, ma la foglia di che colore è ???

anna rita 62

Giardinauta
Ciao cyn e grazie delle tue rapide risposte,
le foglie sotto sono sul rossiccio e sopra un verde abbastanza scuro,sono andata controllare bene ora prima di risponderti:lol::lol::lol: ed ho notato che le foglie sono molte di più rispetto a prima del rinvaso ,ora saranno più di una decina ed proprio ora ho notato che alcune foglie, circa tre sono grandi 10 cm
misurate ora ora:lol::lol::lol::lol:mentre le altre sono più piccole a questo punto ho notato che cmq il rinvaso ha cambiato un pò la situazione in meglio,forse qualcosa succedera:):)
ciao

Ps sul cartellino c'è scritto solo ninfea attraction.... a meno che non sia lei ma piccola e deve crescere, anche perchè l'ho pagat 10 euro e se era già pronta per fiorire sarebbe costata sicuro di più.
ciao

lore.l

Membro dello Staff
Posso fare una critica???Quando io a primavera svaso la colorado e vendo i rizomi in eccesso a 10€,mi viene detto che sono cara....anche senza sapere che la colorado è una fabbrica di fiori e che i rizomi che vendo sono già grandi e che fioriscono l'anno stesso,a meno che non li mettiate all'ombra!!!Mi sento rispondere che nei garden li vendono x pochi euro...però sono rizomi minuscoli,di ninfee che nemmeno si sà il nome e poi si hanno questi risultati!!!Perciò prossima volta che fate un acquisto,valutate bene cosa state prendendo....la colorado è una signora ninfea e vi garantisco che a 10€ non la trovate di certo!!!Scusa Annarita se ho approfittato del tuo 3D x dire ciò,ma ho già sentito parecchia gente che compra ninfee al garden e poi si lamenta!!!ciao ciao

Cyn 59

Per forza .... nei garden non attrezzati, vendono delle ninfee, che chiamarle ninfee, è una bestemmia.
Rizomini grandi come stuzzicadenti e difficilmente il nome riportato sulla confezione, sarà quello effettivo della pianta.
O ci si rivolge a vivai dedicati, che hanno veramente vasche piene di acquatiche, o è meglio affidarsi agli amici del forum, che hanno piante sicuramente di primissima qualità.

Anna adesso aspettiamo di vedere se le dimensionio delle foglie crescono. Se hai notato un miglioramento, vedrai che presto, si formerà anche un bocciolo .... Tienici informati

anna rita 62

Giardinauta
cyn hai perfettamente ragione,ma allora non ero molto informata...non che ora lo sia ma sicuramente non comprerei una attraction per il mio minuscolo laghetto....:martello::martello:sempre che lo sia:lol::lol:.....
a sto punto spero che sia na piccoletta,stai sicura che se ci sarà qualcosa di nuovo te lo farò sapere, e per il momento molte grazie della tua disponibilità
ciao

Cyn 59

Prego. :D:eek:k07:
Comunque, è uno sbaglio che abbiamo fatto tutti. Io per prima.
Quando ho cominciato, non sapevo che sul forum, c'era chi aveva piante in più e le prime due le ho comprate in un vivaio.
Poi, leggendo, ho scoperto che alcuni vendevano le loro eccedenze e così ho comprato veramente ad occhi chiusi .... non c'è paragone sia come prezzo, che come qualità. :flower::cool:

anna rita 62

Giardinauta
Mbè me ne sono accorta anche io dei risultati con le vostre eccedenze,
vedi opuntia che spettacolo che ha pur avendolo fatto sta primavera....
e vabbè per la prossima primavera sarò tua cliente e di lore
per il momento vediamo che succede
ciao

vero84

Maestro Giardinauta
a 10 Euro nei garden???? qua quelle che ho acquistato costavano 14.90 ...praticamente 15 euro ed erano sempre un pò magrette e mal tenute e che.....a vederle così mi facevano pena..... comunque mi son ripromessa anch'io di non acquistarne più nei garden, anche la più generica senza nome e con rizoma minuscolo costa minimo 9 Euro e devi pregare che non ti schiatti subito dopo averla acquistata!!!!

Lore...mettimi in lista per i rizomi della colorado :D:D!

anna rita 62

Giardinauta
Si vero 84,ma vedi che risultati:burningma:burningma:burningma
solo foglie e non se sà neanche che cosa è.....a proposito complimenti anche per il tuo laghetto molto bello e soprattutto fiorito, a differenza del mio
:muro::muro::muro:
ciaooo

Alto