• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante in vaso

Simalù

Giardinauta Senior
Come mai non hai preso nessuna ninfea nana?

Non ti piacciono? Ormai il mastello è anche troppo pieno, ma le ninfee hanno sempre un fascino particolare.

acerberus

Giardinauta
Oookay!! Ma puoi restituire anche quelle grandi o solo i futuri avannotti? Perché per 15 gambusie servirebbe un mastello da 300 litri, senza tener conto dello spazio occupato dalle piante.

Scusami ma ho scoperto da poco che uno che lavora con me ha interrato una vasca di 500litri, e ci ha inserito dentro 7 pesci rossi (necessiterebbero di 100-120litri ognuno), 1 carpa koi (ora è piccola, ma comunque siamo intorno ai 1000 litri), e non contento per non voler aspettare che l'acqua passi il "periodo verde alga" ci ha infilato una carpa Amur.. Senza tener conto che potrebbe mangiarsi la ninfea che ha messo per ombreggiare.

Io sto valutando i pesci per il mio laghetto e magari mi faccio anche troppi problemi, ma quando sento con che nonchalance a volte qualcuno infila così tanti pesci in spazi ristretti mi vien l'angoscia! Perçio scusami se prima son stata troppo diretta!!

Comunque in caso la prossima volta aspetta un paio di settimane almeno che nel vaso si formi un minimo di equilibrio prima di inserire pesciolini, anche se minuscoli come le gambusie: gli causa molto meno stress e ci sono meno rischi di decessi.

Vediamo l'opera finita allora! :)
:Saluto:

PS: anche a voi si disconnette di continuo? continuo ad essere buttata fuori ogni 2 minuti e mi tocca fare le acrobazie per scrivere!

Di inconsapevoli al mondo c'è ne sono anche troppi,più che un ecosistema,credo,che il tuo collega voglia avviare un allevamento ittico!!!.......:)

Nessun problema per considerazioni dirette,anzi ben vengano,non sono permaloso

A breve le foto del'allesimnto ad OK

acerberus

Giardinauta
Come mai non hai preso nessuna ninfea nana?

Non ti piacciono? Ormai il mastello è anche troppo pieno, ma le ninfee hanno sempre un fascino particolare.

Ciao Simalù
Di ninfe autoctone nane non ne produce,in quanto tutte le piante che ho preso sono appunto della mia zona, e di ninfe nane non ne crescono,solo ninfe abbastanza grandi.
Inoltre il vivaio e certificato dalla regione EmiliaRomagna come "azienda biologica",ed e anche inserito nelle strutture di ricerca del'università Alma Mater di Bologna e CNR per la ricerca e sviluppo di anti parassitari biologici per la zona di appartenenza,di conseguenza non vuole e non a interesse a commercializzare piante cosiddette "straniere".
:):):)

acerberus

Giardinauta
Non resisto
Foto dei nuovi compagni

Vasca

1696ab9e2ddf4028c20ee16bbe4552c9.jpg

Gambusie e lumachine

dcac198093a9e62705ad569f6cfaed47.jpg

Piante in attesa di trapianto

97523a7fe17d00003515dd93e292d982.jpg

All'ultimo momento si è inserito il Gek curiosone.....;)

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

kebby

Guru Giardinauta
...che bel pelosauro!!! :love::love:

..ma... i bancali lilla li usi come tavolini in giardino?? (che curiosona :D)

Anthea

Giardinauta
Le ho le hooooooooo, un sacco :D!!! ma non so, chiedevo perchè mi sembravano diverse queste?!!
sono Physa?

acerberus

Giardinauta
Ciao a tutti
Le piante al momento mi sembrano in buono stato, ma sono cresciute tanto.
Cosa posso fare per sfoltire?

b6c7fb4fae3009082dc13a7dcfe084bb.jpg

e69e9437da868435c607e56a1e6d27be.jpg

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

Simalù

Giardinauta Senior
Taglia e togli quelle in eccesso.

Anche io ho dovuto eliminare tante ossigenanti, mentre qualche palustre, per via del troppo caldo, sta già iniziando a ingiallire, la Pontederia su tutte.
Non ci rimane altro che utilizzare le forbici, in questi casi.

Alto