• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stufa della ninfea che non fiorisce

anna rita 62

Giardinauta
ciao a tutti, e ben trovati.....
ho una ninfea nana dalla scorsa primavera,e dopo un anno e mezzo non ho visto mezzo fiore:burningma quindi oggi sono andata in un negozio e ho comprato tetraplant complete substrate per svasare la pigrona,che dite faccio una stupidaggine o posso usarla?inoltre ho comprato una piantina che si chiama hydrocotyle leucocephala la metto galleggiante o in vaso?ciao e grazie!!!!!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Anna Rita. Hai speso dei soldi inutilmente. Non servono particolari terricci per le ninfee .... basta semplice terra da giardino o di campo. La tua ninfea potrebbe non fiorire perchè è poco fiorifera, oppure perchè non riceve sole, o perchè è in un contenitore inadeguato ...... La puoi svasare anche adesso se vuoi .... ci dici che misure ha il vaso in cui l'hai messa ??? :eek:k07:

La piantina che ti hanno rifilato, è per acquario .... resiste solo a temperature sui 22-26° ..... :fifone2:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto tutto quello che ti ha detto Cyn,spiega in che posizione la tieni e dov'è dentro,hai un laghetto o un semplice mastello???ciaooo
 

anna rita 62

Giardinauta
ammazza... era meglio che non uscivo oggi!!!!!!cmq la pianta è nel laghetto in pieno sole e messa nel vaso come mi disse mazi lo scorso anno!!!!,allora magari gli cambio la terra e metto un pò di concime granulare che dite??? grazie per le risposte rapide
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sì ... fai così .
Il concime, tienilo lontano dalle radici.
Il vaso invece essendo una ninfea nana, è sufficiente con un diametro di 30 cm e non serve profondo ...basta una ciotola
Buon lavoroooooooooooooo :flower::cool:
 

anna rita 62

Giardinauta
si il vaso è più o meno di quelle dimensioni....pomeriggio come rinfresca mi metto all'opera e grazie cyn per la rapida risposta!!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il concime granulare che sia a lenta cessione,il Nitrophosca gold è ottimo,io lo mischio alla terra e rinvaso,poi mettila in pieno sole!!!Dai che vogliamo vedere almeno un fiore!!!ciaoooo
 

anna rita 62

Giardinauta
uffff..... glielo avevo detto io alla mia dolce metà che così non si sarebbero viste!!!!!!!!!!! vabbè domani le faccio rimettere...
x lore.l il rizoma a occhio e croce era una 10 di cm e abbastanza cicciottello... mahhhh!!!!! speriamo bene...per la tua offerta aspetterò con ansia la primavera!|!|!! e grazie
ciaoooo
 

anna rita 62

Giardinauta
Ciao!!
Credo di aver capito come caricare le foto ;)

086ht.jpg
085hj.jpg
084xq.jpg
083wh.jpg
 

soniag78

Apprendista Florello
i rizomi li hai messi direttamente a terra o in vaso? probabilmente è una ninfea non fioriferissima qualsiasi qualità sia... io ticonsigli di prenderne una piccola tipo la perry's baby red oppure la chysantha, ci sono altre varietà piccole, dipende dal colore che ti piace di più...
 

anna rita 62

Giardinauta
Ciao sonia,
no sono in quel vaso che vedi,l'ho rinvasata ora con un pò di concime granulare...
molto probabilmente è come dici tu "poco fiorifera" anzi per niente:cry: vabbè tanto ho deciso a giorni andrò in un garden di piante acquatiche vicino Roma e la compro già fiorita:fischio:così sono sicura... a lei invece, gli dò tempo fino al prossimo anno e poi farà na finaccia,visto mai che con le minacce se mette paura:froggie_r
ciao e grazie
 

Simalù

Giardinauta Senior
Ma quello nella seconda foto è un giacinto d'acqua? I miei sono nani in confronto a questo... esistono varietà diverse o i miei hanno qualche problema di accrescimento? :baf:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Domanda stupida, ma nel dubbio è meglio farla:
La ninfea l'hai presa su per fare la foto, ma poi il vaso l'hai ributtato sotto vero ?????
 
Alto