• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda in vaso di vetro

S

susie

Guest
Buongiorno a tutti! Vorrei sapere che esperienza avete della coltivazione della vanda in vasi di vetro. Da tanto tempo nei garden la vendono inserita in questi vasi, ma pochi giorni fa ho letto fra i consigli di coltivazione di un vivaista tedesco che il modo più efficace e semplice per mantenere in buona salute una vanda è appunto quello di tenerla in un vaso di vetro, che consente di bagnarla due sole volte la settimana, immergendola per mezz'ora. So che in diversi coltivavano così la loro vanda e mi piacerebbe sapere quali risultati abbia dato questo sistema nel lungo periodo.
Grazie!
 
Ultima modifica di un moderatore:

miki00

Giardinauta Senior
Se la tieni completamente inserita dentro il vaso al 99% dei casi muore perché non ha un ricordo d'aria e marcisce, sono pochi quelli che la riescono a gestire in questo modo. Molto spesso si usa tirar fuori la pianta dal vaso e lasciare dentro le radici. In questo modo riempiendo il vaso di vetro con dell'acqua si riesce a bagnare la pianta.

Sinceramente io ho sempre trovato più comodo tenere la pianta appesa senza nessun vaso. Probabilmente così necessita di maggiori annaffiature, ma non ti devi preoccupare di possibili marciumi.
 
S

susie

Guest
Se la tieni completamente inserita dentro il vaso al 99% dei casi muore perché non ha un ricordo d'aria e marcisce

No, no, certo! Mi riferivo, anzi il vivaista si riferiva alle sole radici! Anch'io le tengo appese, ma il fatto che un vivaista consigli il vaso di vetro mi ha meravigliato ed interessato. Mi chiedevo appunto se qualcuno avesse esperienza di coltivazione in vaso di vetro da molti anni.
 
Alto