• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto giacinto d acqua

ellys

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova del forum per cui spero di aver messo il post al posto giusto, se così non fosse perdonatemi. vi scrivo perchè poco tempo fa mia madre mi ha regalato un giacinto d'acqua, io amo le piante acquatiche ma non possiedo un giardino, per cui l'ho tenuto nel suo vaso di plastica per un po, poi ho comprato un vaso di vetro apposito e di conseguenza ho dovuto cambiargli anche posto. La pianta stava bene ma adesso ha le foglie con delle macchie nere e stanno diventando marroni le foglie! perchè? che ho sbagliato? sta morendo? cosa mi consigliate? vi prego aiutatemi grazie anticipatamente!( ho delle foto ma non so come postarvele)
 

kayak62

Aspirante Giardinauta
Il giacinto d'acqua ha bisogno di almeno 15°C temp acqua per sopravvivere, almeno 20°C per vegetare bene, e 25°C per fiorire.
Sotto i 10°C muore.
Non so di dove tu sia, nel sud Italia sicuramente è più facile, nel nord, dove sono io, lo si può tenere nei laghetti solo d'estate, e d'inverno va ritirato in una serra.
Io sono riuscito a farli sopravvivere un paio di inverni tenendoli in una serra addossata alla parete della casa.
Quindi mettilo fuori a godersi il sole nelle giornate calde e ritiralo in casa nelle notti fredde. Se lo tieni in un vaso metti un po' di concime nell'acqua per nutrirlo.
Ciao
 
Alto