• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasi per bloccare gazebo

fabiodl

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho da poco montato nel giardino un gazebo a tetto piano, con un reticolato sul lato corto e le altre due gambe frontali libere.

Non potendo fissare a pavimento, in quando al di sotto ho il corsello dei garage, volevo installare le gambe davanti in due vasi riempiti di sassi che ho già preso (volume interno 49 litri, altezza 62 cm). Il gazebo è già abbastanza pesante di suo e la zona abbastanza riparata, ma per maggior sicurezza volevo utilizzare questi vasi.

Visto che nel periodo invernale ci entrerà acqua all'interno, secondo voi come vanno riempiti? Devo provvedere a forare il fondo dei vasi, che mi pare siano in propitilene, se non ricordo male? Io pensavo a sassi più grandi sotto, strato di argilla espansa, poi sassi bianchi più piccoli sopra da fare da decoro. Ma mia moglie ha paura che acqua possa ammuffire tutto e quindi dice che dobbiamo forare il vaso sotto per far defluire acqua che finisce dentro, però ho paura che così possa macchiare tutto il pavimento, non volendo io ogni volta che piove stare a pulire il terrazzo.

Sapete darmi qualche suggerimento?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io bucherei, così eviti di coltivare zanzare e algamenti vari.

perchè pulire il terrazzo? quando piove l'acqua esce e defluisce.. o no? ci sono problemi di pendenze?
metterei del tessuto non tessuto o un pezzetto di rete ombreggiante tra l'argilla e i sassolini bianchi piccoli altrimenti i piccoli finirebbero pian piano sul fondo attraverso i grossi mischiandosi con l'argilla
 

Amy

Guru Giardinauta
Ma perchè mettere l'argilla espansa?
Se metti tutti sassi saranno più pesanti, poi il TNT e poi i sassetti decorativi.
Io bucherei sotto (per i motivvi suggeriti da @Spulky), tanto i sassi che ci metti sono puliti, non c'è terra e l'acqua che esce dai vasi è solo pioggia che già ti bagna il balcone.

Sono perplessa per il fatto che sia sufficiente a bloccare il gazebo, considerando questi tempi di sconvolgimenti climatici.
Però, sul posto ci sei tu e potrei valutare adeguatamente.

Forse, potrebbe esserti utile una opinione di @cri1401 o di @marco.enne.
:ciao:
 

fabiodl

Aspirante Giardinauta
Eccomi, allora il discorso della argilla espansa era per drenare un po acqua che si vero che sarà solo piovana, ma vicino al nostro terreno stanno iniziando una nuova costruzione quindi per o primi mesi verrà su anche terra. Non avevo pensato a posare il TNT, potrebbe essere una buona soluzione per dividere argilla e Sassi di decoro superiori.

Per il fissaggio, purtroppo vorrei evitare fissaggio a terra, visto che è cmq una soluzione temporanea in attesa di far qualcosa di più stabile e carino esteticamente. Tenete conto che cmq i vasi sono quasi da 50 lt, e lo spiazzo piastrellato è abbastanza ben riparato, quindi penso sia sufficiente. Nel caso non bastasse, pensavo di fissare a muro, sfruttando le fughe, la parte posteriore del gazebo con i tasselli che si usano per fissare pluviali.. Questo ha una sezione quadrata da quasi 7cm, devo vedere al brico se li trovo, ma penso che fissando anche le gambe posteriori nel caso dovrei essere relativamente tranquillo.

Quindi anche voi consigliate di fare dei fori sulla parte inferiore dei due vasi? Vado con trapano e poi magari delle rondelle per far defluire meglio tutto? Cmq alla base meglio sassi più grandi possibile per dare stabilità, poi argilla espansa, TNT, sassi bianchi di Carrara per decoro finale. Giusto?
 

Amy

Guru Giardinauta
L'argilla espansa si romperà tra il peso dei sassi e l'oscillazione del gazebo. E farà quella polvere che uscirà dal vaso insieme alla pioggia.
Se i sassi sono puliti allora dal vaso uscirà solo la pioggia. Inoltre, se la polvere di argilla dovesse assorbire umidità avresti anche un buon terreno per i funghi (non quelli grossi da mangiare) e le erbacce.
Ora che ci penso, è meglio se metti la rete da giardino invece del TNT.
Qualcuno mi ha detto che da bagnata assorbe acqua e può essere terreno per funghi anche lei.
Le rondelle per far defluire meglio l'acqua non servono. Basta che pulisci il bordo dei fori in modo che siano 'piatti'; tanto i sassi pesanti sono più grossi dei fori e non li ostruiranno.

Mi sembra una buona idea fissare il gazebo al muro.
Buon lavoro e ... alla fine posta una foto.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
I sassi non trattengono acqua. Quindi l’argilla non serve, ma se ti piace, sempre inerte è, come i sassi, però perdi del volume con materiale che galleggia, quando invece vorresti dare peso ai contenitori
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Che dimensioni avrebbe sto gazebo ?
Così tanto per dire i vasi da 50 lt non è che sono chissà che..

Lassa perdere l'argilla espansa... non serve ...ghiaia e ciottoli o meglio pure adoperare pesi diversi.. ad esempio se devi forare... sabbia con tnt sul fondo ghiaino sopra ..metalli ghisa piombo placche ferrose "piene"
..o se invece non fori cemento o calcestruzzo.

...OCCHIO molti comuni non permettono i gazebo installati fissi e inamovibili o coperti con coperture stabili o chiusi ai lati (alcuni un lato, alcuni più di uno) ..
Altra cosa sono pergolati tende e ombrelloni.
 

fabiodl

Aspirante Giardinauta
Il gazebo è 3x3 con tetto piano perché volevo qualcosa di non troppo alto o invadente. Non ha chiusure laterali ma solo un reticolato su uno dei lati più per effetto scenico. La struttura pesa già di suo sui 40 km se non ricordo male, e nel periodo estivo da quando l'ho montato (qualche settimana) è risultato stabile. Però per maggiore tranquillità volevo appunto prevedere un sistema di bloccaggio, che non fosse quello di fissarlo a pavimento. Ok ho capito per il discorso argilla, provvederò a riempire con sassi di diversa misura, sotto più grandi e sopra decorativi più piccoli. Anche il forare sotto penso a questo punto abbia ragione la moglie (ahimè come mi costa ammetterlo ;) ma può avere senso.
Dai per ora vi ringrazio per i preziosi consigli.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Il gazebo è 3x3 con tetto piano perché volevo qualcosa di non troppo alto o invadente. Non ha chiusure laterali ma solo un reticolato su uno dei lati più per effetto scenico. La struttura pesa già di suo sui 40 km se non ricordo male, e nel periodo estivo da quando l'ho montato (qualche settimana) è risultato stabile. Però per maggiore tranquillità volevo appunto prevedere un sistema di bloccaggio, che non fosse quello di fissarlo a pavimento. Ok ho capito per il discorso argilla, provvederò a riempire con sassi di diversa misura, sotto più grandi e sopra decorativi più piccoli. Anche il forare sotto penso a questo punto abbia ragione la moglie (ahimè come mi costa ammetterlo ;) ma può avere senso.
Dai per ora vi ringrazio per i preziosi consigli.
3mt x 3 e 40kg parrebbero cifre/misure irrisorie ....MA quando comincia a tirare ...
anche solo una leggera brezza
Vedrai che vela che diventa ....Tanto pindaricamente disquisendo....3 mt x 3 ovvero 9mq di vela...possono pure trainarti una utilitaria ....ma comunque ne spostano di kg....chi fa windsurf si sposta con vele di che mediamente sono "solo" dai 4 ai 6mq..
 
Ultima modifica:

fabiodl

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo forse elemento importante il tetto non è a telo unico, ma formato da 4 pannelli di tessuto traforato che scorrono due sopra a gli altri due. Infatti inn caso di vento basta far scorrere i due superiori sopra quelli sotto è l'area rimane aperta per metà proprio per evitare che faccia effetto tenda, ma permette circolazione dell'area.. A quel punto il tetto diventa di 1.5x3.
Ripeto non è classico gazebo, infatti anche il costo non è stato proprio irrisorio ma è per una maggior tranquillità il fissaggio... Che però dovendo evitare quello a pavimento, avendo sotto corsello box e guaina, sto cercando quello più sicuro e meno invasivo tra quelli possibili. Vedevo anche delle zavorre da riempire con sabbia, ma mi sembravano leggeri nel fissaggio alle gambe. Il discorso vasi mi sembrava il migliore e meno invasivo, anche se appunto non sapevo bene come realizzarlo nella parte pratica... Adesso proverò a vedere come tiene, nel caso apporterò gli opportuni accorgimenti, primo tra i quali il fissaggio al muro perimetrale con i collari ferma pluviali, anche se devo trovarlo a sezione quadrata e di lato appropriato.
 

Amy

Guru Giardinauta
Mi auguro che i montanti abbiano una buona e cospicua base
Ti auguro che i montanti abbiano una buona e cospicua base ...
non è per dar ragione alla moglie .... ma in caso di non augurato 'effetto vela' proprio il giorno in cui non sei in casa e non te lo aspettavi ... i danni da pagare potrebbero essere davvero tanti.
E ora mi taccio perché mi accorgo che sto insistendo. :ciao:
 

fabiodl

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli.. Sempre ben accetti, in inverno i teli superiori si possono togliere o lasciare cmq sempre aperti, infatti sotto abbiamo un tavolo che ritirero in inverno. Valuterò la soluzione migliore, fermo restando che ho capito i consigli sui rischi. Ci aggiorniamo appena fatto il lavoro sui vasi
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io avevo.. ho un gazebo che prendeva il volo per ogni vento un po’ più sospinto, 2.5x2.5
ho risolto mettendo al posto del telo del tetto la rete di foglie,, io volevo ombreggiare non avevo scopi antipioggia… si è schiantato per la neve ma non ha più preso il volo, nemmeno quando ha riarredato i divanetti fatti di bancali che stanno sotto. Tutti ammucchiati in un angolo, ma lui non ha più preso il volo atterrando sulla macchina di mi sorella.. e meno male perché era quella nuova….
già ad avere strisce e non un telo unico, dovrebbe aiutare
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ti auguro che i montanti abbiano una buona e cospicua base ...
non è per dar ragione alla moglie .... ma in caso di non augurato 'effetto vela' proprio il giorno in cui non sei in casa e non te lo aspettavi ... i danni da pagare potrebbero essere davvero tanti.
E ora mi taccio perché mi accorgo che sto insistendo. :ciao:
Mi hai citato ...quindi rivolto ...a me? ;)
 

Amy

Guru Giardinauta
Mi hai citato ...quindi rivolto ...a me? ;)
No, no, ti ho solo corretto una frase, come fossi vice di @Picantina:
Tu avevi scritto che auguravi a te stesso che il gazebo reggesse; il gazebo non è tuo e se non regge ... tu non centri.
La frase corretta è 'Ti auguro che il gazebo regga', è un augurio che fai per il suo bene.

PS per @fabiodl: Picantina è una maestra elementare e può correggere gli scritti dei forumisti.
Occorre solo stare attenti a ritirare in fretta le dita ... per schivare le bacchettate :eek:. No, scherzo, con noi forumisti è abbastanza buona ... ;)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
No, no, ti ho solo corretto una frase, come fossi vice di @Picantina:
Tu avevi scritto che auguravi a te stesso che il gazebo reggesse; il gazebo non è tuo e se non regge ... tu non centri.
La frase corretta è 'Ti auguro che il gazebo regga', è un augurio che fai per il suo bene.

PS per @fabiodl: Picantina è una maestra elementare e può correggere gli scritti dei forumisti.
Occorre solo stare attenti a ritirare in fretta le dita ... per schivare le bacchettate :eek:. No, scherzo, con noi forumisti è abbastanza buona ... ;)
Piccolo veloce OT ...NO NO il discorso era che avevo ben spiegato quale sarebbe stato il problema....letta la risposta "ci penserò" .... ho proprio scritto quello che pensavo tra me e me "mi auguro che i montanti..."
:)Me lo auguravo proprio io...implicitamente e non scritto "di lui" per lui... lo spero....
:LOL:Dai non farmi intortareeee...
 
  • Haha
Reactions: Amy

fabiodl

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, allora ieri abbiamo ragionato con la moglie su come effettuare il lavoro, vedendo i vasi (erano ancora imballati dalla spedizione) e la struttura del gazebo.
Allora i vasi sono semplici da forare perchè hanno già dei rialzini appsta per lo scopo... faremo 4 fori con il trapano perimetrali e uno centrale un pò più grande. Per ora ho preso ssassi bianchi misura 3/6 cm e ci piacciono molto, quelli più piccoli non credo starebbero bene... il vaso è alto 61 cm con una capienza appunto di 49 lt.
Per il gazebo abbiamo recuperato le istruzioni di montaggio, e effettivamente anche li consigliano di togliere i 4 pannelli superiori nel periodo invernale, penso non tanto per vento o effetto tenda, ma quando piuttosto che in caso di nevicata rischierebbero di rompersi. Non è agevolissima la rimozione dei pannelli, ma effettivamente come consigliato, procederemo nel farla, lasciando quindi solo la struttura...

Ho trovato anche i collari per fermare le gambe posteriori, a sezione quadrata e di colore nero (il gazebo è antracite). Unico problema è che hanno lato più grande di qualche cm della sezione, quindi devo mettere qualcosa come distanziatore per farlo fissare bene. Poi devo capire quanto gioco ci sia per fissarlo a muro, ma inizio con i vasi e con la rimozione dei teli superiori... una volta decisa l'esatta posizione e vedere come regge, procedo al fissaggio a muro.
Avevo comprato il TNT, ma utilizzero altrove non volendo usare sassi di misure diverse. Per il momento grazie mille per aiuto e i consigli... adesso apro altra discussione per un altro lavoro che devo fare in giardino :(
 
Alto