• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CONSIGLIO AIUOLA INTORNO A ULIVO

ADI_90

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Sono nuovo del forum e molto inesperto.
Vorrei dei consigli per quanto riguarda l'aiuola sotto l'ulivo nella foto che segue.
Mi piacerebbe molto abbellirla, innanzitutto togliendo i vasi e i due pitosfori, poi legando il giuggiolo a destra che cedendo è venuto tutto verso l'interno della aiuola e infine volevo sapere se secondo voi è possibile fare un secondo strato di sassi per innalzare un pò il bordo. Se si, mi piacerebbe riempierlo di un po di terra e metterci delle piante che possano resistere sotto l'ulivo, qualcosa che non diventi troppo alto ma di variegato in modo che possa esserci qualcosa sia di fiorito in estate che nei periodi più belli. Inoltre mi piecerebbe anche una bordatura a "scendere" tipo barba di giove che vada a coprire i sassi presenti che non sono molto belli. graize mille in anticipo
 

Allegati

  • IMG_6657.jpg
    IMG_6657.jpg
    479,9 KB · Visite: 12

angelone54

Guru Giardinauta
L'apparato radicale dell'ulivo tende a disporsi orizzontalmente rispetto al terreno. Inserire delle piante alla sua base è sconsigliato in quanto le radici andrebbero in conflitto tra di loro.
 

ADI_90

Aspirante Giardinauta
Io pensavo di mettere su un lato lungo il bordo (il più distante possibile dall’ultimo) due hebe Veronica alternati a due altri arbusti da siepe sul rosso tipo Barberis o loropetalum, è più in prossimità dell’ulivo Dei ciclamini...ci potrebbe stare?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Inoltre le piante che andresti a collocare modificano le esigenze idriche dell'ulivo rischiando di immettere più acqua del necessario per mantenere in vita le piante sottostanti. Non so cos'altro dirti, attendi qualche altro suggerimento, magari la soluzione salta fuori in un istante
 
Alto