• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasi piccoli...

medisco

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi servirebbe un consiglio su quale pianta utilizzare per dei vasi per non scegliere a casaccio e farle morire di stenti. Ho messo un gazebo sul mio terrazzo e per fissarlo ho comprato dei vasi di 34 cm di diametro riempiti per metà di cemento, dove ho fissato i quattro piedi del gazebo. Adesso mi restano 15 cm in altezza di terra (nel cemento ho praticato dei fori per lo scolo dell'acqua) e delle piante da scegliere per questa poca terra. Esiste qualche perenne sempreverde che possa resistere in così poca terra? Che piante potrei scegliere per questi vasi? Il terrazzo è molto esposto al sole e molto caldo, ma il gazebo crea per almeno mezza giornata una zona d'ombra per i vasi (due più ombreggiati la mattina e due il pomeriggio...). In inverno invece il telo sopra non ci sarà e rimarranno all'acqua e al sole (logicamente non sole estivo... :))
Mi date qualche consiglio a riguardo? :love:
 

medisco

Aspirante Giardinauta
Questo è uno dei quattro vasi...

20120709015503.jpg
 
Ultima modifica:

ROSITA78

Giardinauta Senior
da quello che si vede sono vasi senza scolo, e questo non ti aiuta a mantenerci piante tutto l'anno..perchè non ci metti della bella portulaca? facile facile, colorata, manutenzione zero, se ha il sole tanto meglio, d'inverno scompare ma si risemina, altrimenti l'anno dopo cambi la terra(tanto è poca) e ce ne metti delle piantine nuove...inoltre posso dirti che mia zia si ostina a tenerla in un vaso senza fori sotto e, tranne l'anno scorso che si sono prese un diluvio, vive bene lo stesso..
 

Pico86

Giardinauta
15 cm sono pochi ma non affatto pochissimi come ti può confermare chi ha un balcone minuscolo con poco spazio :rolleyes:.

Io in ogni vaso metterei due gerani odorosi a foglia piccola e due gerani edera alternandoli, dovrebbero resistere e ti garantirebbero profumo per tutto l'anno e una copiosa fioritura in estate.
 

medisco

Aspirante Giardinauta
Ho proposto i gerani alla mia compagna è mi ha detto che gerani ed ortensie non gli piacciono proprio. Un vivaista vicino casa mi ha consigliato la dipladenia, che ne pensate?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
i miei bonsai stanno anche in 3 cm di terra...

io scegleirei una coniferina tipo procumbens
 
Alto