• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un solo bagno...vasca o doccia?

daniec

Aspirante Giardinauta
Il prossimo anno in primavera rifaccio il bagno di casa.
Premetto che ho un bagno grandino dove ci stanno vasca e doccia 80x 75 inoltre ho un mobile di 1.80, che riutilizzerò.
Ho due preventivi, ma uno in particolare è interessante perchè suggerisce di eliminare la vasca, e mettere solo la doccia al posto della vasca fare un muretto alto 80 cm, e recuperare lo scarico della vasca per mettere la lavasciuga, il muretto serve per nascondere appunto l'elettrodomestico e lo scarico, cmq lo posso usare anche per stendere la biancheria con uno di quei stendipanni verticali che io già uso.
L'idea mi è piaciuta subito anche perchè la vasca mai usata, io non lavo niente a mano, quindi ho già deciso, pero sono curiosa di sapere voi cosa preferireste, vasca doccia o non rinuncereste ad entrambe?
 

Clorophilla

Florello
Da poco ho riscoperto il piacere della vasca (da piccola la facevo sempre) e devo dire che non ci rinuncerei più. Faccio anche la doccia, molto veloce e sbrigativa ma il bagno in vasca assume per me tutt'altro significato. Lo trovo terapeutico, rilassante o stimolante a seconda degli oli essenziali che utilizzo. Insomma cerco di fare idroterapia casalinga :D Decisamente non ci rinuncerei, al limite per guadagnare spazio potrei ovviare per una vasca che eventualmente permetta anche la doccia :)
 

milla04

Maestro Giardinauta
Beh, la doccia è comoda, svelta, pratica, un'insaponata, una strigliata, sciacquo e via di corsa....Se poi il box è anche bello ampio e accessoriato la scelta è presto fatta.:hehe:
Ma da qualche mese ho riscoperto il piacere del relax in vasca: bollicine, giornale o libro carino, scorta di spugne varie, bagnoschiuma preferiti, magari il prodottino per il peeling e si esce dal bagno lisci come la seta.:ciglione: Insomma, visto che di giorno siamo sempre in piedi e in marcia come soldatini, almeno la sera ce lo vogliamo permettere un bel momento di ozio e di calma? Va di moda lo slow-food....rilanciamo anche lo slow-bath.
 

RosaeViola

Master Florello
Io non sono mai stata una patita della vasca, ma da anni non ce l'ho e mi manca disperatamenteeeeeeee!!! :cry:

Daniec, proprio oggi sono andata a far fare il progetto in un negozietto di Vedano al Lambro (sulla strada che costeggia le mura del Parco di Monza) dove c'è una fanciulla sui trentanni bravissimaaaaa!

Aveva già realizzato un bagno al mio amour e adesso ci riffa questo nuovo.
Beh guarda, sono strabravi e i prezzi più che accettabili.

Comunque sia, io non eliminerei MAI la vasca anche perchè, pur non lavandoci i panni, è utilissima e, in caso di bisogno, anche coi bimbi.

Quoto Cali. La vasca se ci pensi, può diventare una doccia, il contrario no.
In quanto all'asciugatrice, beh, capisco che sia importante ma non hai proprio dove stendere?
 

Silene

Esperta di Cactacee
Anch'io non rinuncerei mai alla vasca. E' troppo bello rilassarsi con la musica, le bollicine, un libro...:eek:k07:
 

eveljn

Aspirante Giardinauta
Voto vasca. Ce l'ho, magari una volta ogni due mesi (pensiamo a quanta acqua si spreca), ma un bagno di tanto in tanto me lo faccio.
E allora mi sento come una regina!!! :D
Ho avuto anche case con la doccia e basta, ma sapere di avere anche una vasca è rassicurante.
Senza contare che altrimenti non saprei come lavare le lettiere. :eek:k07:
eveljn
 

celeste

Giardinauta Senior
Controcorrente: doccia, doccia e ancora doccia.
La vasca l'ho eliminata per la prima volta (per necessità di spazio) una ventina di anni fa e da allora nessun rimpianto. Semplicemente, il bagno in vasca non mi piace e le doccie in vasca non sono paragonabili a una bella doccia in cabina. Unica controindicazione: se ci sono (o ci potrebbero essere in futuro) bambini piccoli.
Se tieni però solo la doccia, non risparmiare sulle piccole cose che la rendono godibile: dimensioni non risicate, una cabina robusta che chiuda bene, un ottimo miscelatore, un soffione grande di buonissima qualità, un comodo ripiano portaoggetti.
L'asciugatrice non ce l'ho per mancanza di spazio, ma l'ho provata più volte in case amiche: un sogno! Fine dello strazio di stendere e raccogliere, tempi bucato ridotti al minimo, esigenze di stiratura drasticamente ridotte.
:Saluto: :Saluto:
 

nicola71

Guru Giardinauta
io preferisco la doccia,igenicamente mi piace di più,quando fai la vasca poi ti devi dar giù,ti fai una doccia. Esteticamente però il bagno è più arredato ,più carino con la vasca, magari quelle ad angolo.Io ho optato per solo la doccia......ci si rilassa ugualmente,esistono in commercio box doccia super attrezzati,con tanto di radio,luci,seggiolino,e migliaia di getti che ti spruzzano ovunque.:Saluto:
 

alby80

Giardinauta Senior
io ho la doccia in un bagno e la vasca nell'altro.. la vasca praticamente mai usata.. ti consiglio una bella cabina magari con sedile e getti idromassaggio.. ci sono modelli bellissimi comodissimi e veramente rilassanti..
 

daniec

Aspirante Giardinauta
a dire il vero ho già deciso di eliminare la vasca, preferisco lo spazio dove stendere in inverno o una asciugatrice, la vasca non l'ho mai usata.
Ho sempre avuto la vasca anche dove abitavo prima e da mia mamma ma da quando 10 anni fà ho scoperto la doccia la vasca non l'ho piu usata, anche perchè mi posso lavare i capelli mentre mi lavo nella vasca è una operazione che dovevo fare in un secondo momento.
Ho un bimbo piccolo di 17 mesi e la doccia che metto è alta 45 cm larga 90 x 80 così si puo inserire la vaschetta per il bimbo.
Niente idromassaggio perchè poi con l'acqua piena di calcare che c'è a milano si tappano i buchi.

Non mi piace la vasca che fà da doccia, ce l'ha mia mamma ma è scomodissima usata come doccia,niente a che fare con la classica doccia e si rischia di cadere, per non parlare del bordo della vasca da scavalcare che è alto.

Il mio sondaggio comunque dimostra che la vasca è molto amata.:)
 
Ultima modifica:

daria

Master Florello
solo docce anche avendo più di un bagno, for me, poi: o un bel locale comodo con vasca enorme o... ancora doccia :eek:k07:
Nella mia, inutilizzata, vasca da bagno sono tentata di piantare i pomodori, chissà che almeno lì possano crescere :rolleyes:
ehmmm:D
S. E. & O.
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Anceh io come Alby ho fatto la doccia in un bagno e la vasca nell'altro...
Devo dire che uso molto di più la doccia nel quotidiano, ma a volte quando ho più tempo o quando non sono sola :ciglione: mi concedo una bella vasca, magari a lume di candela e con un po di sottofondo musicale... E' una goduria, credimi :eek:k07:
 

alby80

Giardinauta Senior
confermo la goduria..a meno che uno abbia la vasca 170 e sia alto 187.. o fuori mezza gamba o fuori fino alla pancia.. mi crolla tutta la magia..

MANNAGGIA !!!!
 

thuya

Florello
Io ho due bagni e tutti e due con la doccia. In quello piccolo la scelta è stata obbligata ma in quello grande la scelta della doccia è stata voluta!! Una bella doccia in muratura, a mio parere, arreda il bagno come una vasca!! A me non piace stare a bagno (a meno che non mi trovi al mare ai tropici!) per cui la vasca non l'avrei mai usata, e poi la doccia è più rapida, igienica, si pulisce in un secondo e ho più spazio in bagno. Quindi io voto doccia!!
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Vasca, vasca, fortissimamente vasca.

Il mio bagno tipo è almeno un'ora in vasca sommersa di bollicine, un bel libro, candela profumata e un bicchiere di vino :love:. Una goduria che in doccia te la sogni

Quando ho fretta e non posso crogiolarmi, mi sembra che mi manchi qualcosa.
 
Alto