• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi per zona ombra ombreggiata: scelta difficile

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Mi sono letto un po' di documentazione sulle specie di piante per il mio prato ombreggiato (60 mq) sul litorale toscano dove il terreno è compatto e poco drenante, devo rifare il topsoil.
Considerando che ho un cane che ci parcheggia i suoi rifiuti e che è inevitabile il calpestio dei bambini avrei optato tra:


Stenotaphrum Secundatum (MACROTERME)
FESTUCA RUBRA RUBRA (MICROTERME)
Convallaria japonica (?)

Sembra che le macroterme abbiano maggior resistenza alla siccità ed al calpestio anche se d'inverno ingialliscono, quindi sarei interessato al Stenotaphrum Secundatum ma leggo che l'aspetto estetico è estremamente grossolano e ne causa le relegazione a contesti assolutamente particolari, quali quelli delle naturalizzazioni e dei recuperi ambientali.
La Festuca Rubra invece sembra quella adatta al mio caso, guardando il vostro video ma rimane sempre una microterma.
La Convallaria Japonica (anche se non sono riuscito a classificarla, e' macro o micro ?) invece sembra essere tra quelle non calpestabili quindi la escluderei a priori.

Alla fine chiedo un vostro consiglio di esperti, considerando che gli elementi da considerare sono:
prato molto ombreggiato, resistenza siccità e calpestio, verde d'inverno, ...
Utilizzeresti un miscuglio di semi e nel caso che cosa ?
Grazie

Lo so, direte : compra l'erba sintetica !!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...
Considerando che ho un cane che ci parcheggia i suoi rifiuti e che è inevitabile il calpestio dei bambini avrei optato tra:


Stenotaphrum Secundatum (MACROTERME)

Non è così 'accio come lo descrivono conosco persone che lo acquistano anche se non hanno esigenze particolari diciamo che deve piacerti ma da quello che ho capito io ha un fascino tutto suo... :D

FESTUCA RUBRA RUBRA (MICROTERME)

questa è una microterma non gradisce un uso intenso del prato

Convallaria japonica (?)

Questa non è un prato è un'erbacea perenne ecco perché non è calpestabile si utilizza per aiuole o prati non "usati"

Sembra che le macroterme abbiano maggior resistenza alla siccità ed al calpestio anche se d'inverno ingialliscono, quindi sarei interessato al Stenotaphrum Secundatum ma leggo che l'aspetto estetico è estremamente grossolano e ne causa le relegazione a contesti assolutamente particolari, quali quelli delle naturalizzazioni e dei recuperi ambientali.

Falso è un buon prato che riceve complimenti da estranei ai lavori se ben mantenuto

...

Alla fine chiedo un vostro consiglio di esperti, considerando che gli elementi da considerare sono:
prato molto ombreggiato, resistenza siccità e calpestio, verde d'inverno, ...

Io opterei pe rl o stenotaphrum puoi sempre colorarlo se proprio ti risulta insopportabile la vista ma quando pensi alla dormienza invernale di una macroterma ricorda che non fa altro che imitare le piante spoglianti del tuo giardino, perché loro si e lui no? :D e poi quanto tempo passi in giardino in inverno? :D

Utilizzeresti un miscuglio di semi e nel caso che cosa ?
Grazie

Lo so, direte : compra l'erba sintetica !!!!

No mai su questo Forum a meno che le richieste non diventino "assurde".

Dimenticavo cane e bambini altri due fattori che giocano a favore dello S.S. buona resistenza alla salinità e ottima capacità di recupero ovviamente nei mesi vegetativi.
 

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
ma dove si trova questo seme del 'Stenotaphrum Secundatum' ? sono già diverse agrarie che sento ma niente tutte hanno un mix di microterme
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non si semina, la propagazione avviene per via vegetativa, quindi o trapianti delle piantine o stendi i rotoli.

vigolo
 

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Il fatto che il 'gramignone' ingiallisca d'inverno mi viene bocciato! Mi sa che passo alle microterme, non ho scelta ma voi che ne dite di quei miscugli di semi che trovi nelle agrarie per terreno ombreggiato ? Oppure una specia ben precisa di microterma ?
Vi ricordo che calpestio e ombra sono i miei requisiti.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Di ingiallire lo fanno tutte, però cambia la temperatura al di sotto della quale le varie macroterme "cadono nel profondo sonno" invernale,
perdendo appunto la colorazione.

La prima ad addormentarsi e l'ultima a svegliarsi è il Cynodon, poi il Paspalum, la Zoysia e lo Stenotaphrum sono quelle che mantengono
più a lungo il colore (anche se si fermano come crescita più o meno contemporaneamente alle altre).

Posto qui sotto le foto del mio Stenotaphrum a Marzo scorso, come vedi nella foto dove c'è il riquadro rosso è molto più verde rispetto al Cynodon intorno completamente paglierino, qui l'altezza di taglio era 4,5 cm e l'esposizione in pieno nord. Nell'altra foto invece lo Steno lasciato alto da Settembre, sarà stato sui 10 cm, ha mantenuto al 90% il colore, perdendolo localmente solo alle punte.

CIMG1421.jpg CIMG1422.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Mi chiedo ma esistono macroterme che non ingialliscono in inverno ? Oppure e' una loro caratteristica comune ?

Ci si sta lavorando ma occorreranno ancora anni per riuscire a selezionare una varietà che non entri in dormienza in inverno per o ra la palma d'oro spetta al cynodon bermudagrass varietà Yukon (trovi qui il tread http://forum.giardinaggio.it/prato/129987-cynodon-bermudagrass-variet-yukon.html) che a Piacenza si sveglia prima di tutte le altre macro e va a dormire un po' più tardi...

Ma visto l'ombreggiamento del tuo prato è fuori discussione che tu possa utilizzarlo...
 

iriliu

Giardinauta Senior
Possibile che lo Yukon batta lo Stenotaphrum come resistenza al freddo e velocità di risveglio ? Non ne avevo mai sentito parlare !

Forse il giardino dell'amico è esposto a Sud e riparato !?!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Leggi il tread l'ho postato appositamente che sia espsoto a sud è fuori discussione ma sul riparato potrà anche esserlo ma sempre a Piacenza si trova e sempre minimo 6 ore di sole deve prendere!!! :lol:
 
Alto