• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato sotto attacco...

Cyro68

Aspirante Giardinauta
Salve, nel mio prato di Stenotaphrum Secundatum sono spuntate alcune infestanti: prima di tutto il trifoglio oltre a quello in foto ce n'è anche un altro tipo molto più "invasivo" che non cresce in altezza ma si dirama in larghezza ed è di un verde più scuro.

03052011231.jpg

Poi c'è anche parecchia di questa erba che ha radici che restano in superficie e si staccano che è una bellezza...

03052011234.jpg

Infine vorrei sapere se la piantina in quest'ultima foto è o meno una infestante poichè un mese fa ho seminato due bustine di sementi per fiori di campo della Landen ma fin ora non è spuntato niente... a parte queste:

03052011232.jpg

Per paura di creare guai non uso nessun diserbante ma, con la santa pazienza, la sera mi metto e strappo le piantine una ad una cercando di tirare via anche le radici... è fatica inutile o faccio bene?

Cyro68

Aspirante Giardinauta
Stato di salute

Ciao a tutti, vorrei una opinione da chi è più esperto di me... cioè da chiunque di voi... :eek:k07:

Come già detto altrove nel mio piccolo giardino l'anno scorso ho messo il Stenotaphrum Secundatum a rotoli, dopo il freddo dell'inverno il prato si è inggiallito ed ancora non ha ripreso il suo bel verde... in mezzo alle foglie verdi ce se sono tante di secche questa è la vista generale del prato

28042011226.jpg

e più in dettaglio

28042011225.jpg 28042011224.jpg

in alcuni punti ci sono dei veri e propri buchi... per fortuna pochi...

03052011230.jpg

Prima domanda: è normale che ci siano tutte quelle foglie morte? ho pensato di passarci sopra con un rastrello e tirarle via, faccio bene?

E' normale che il prato tende a fuggire via? nel senso che gli stoloni si stanno allungando sulla zona terrazzata invece che andare a coprire i buchi... chissà perchè... mah... :muro:

Seconda domanda: se taglio gli stoloni che si allungano sulla pavimentazione e li "pianto" dove ci sono i buchi serve?

Altra cosa strana... in alcuni punti il livello del terreno si era un pò abbassato ed il giardiniere mi ha consigliato di livellare aggiungendo da sopra un pò di terreno ebbene la cosa che mi soprende è che in quei punti il prato è estremamente rigoglioso... non ci sono foglie marroni e crescono più alte del resto del prato... perchè?

Per ora mi sembra tutto... vi ringrazio in anticipo e scusate per la lunghezza!

M

marcobri

Guest
tranquillo si sta svegliando, appena scoppia il caldo vero e proprio vedrai che migliora, lo steno e' una roccia vivente, il seccume che vedi e' la fase di dormienza, non toccare nulla e aspetta un mesetto e vedi che succede col caldo, cmq piu' tardi di sicuro ti consigliera' green, lui e' il guru delle macro:Saluto:

Cyro68

Aspirante Giardinauta
Tonio, grazie per la risposta. Per le altre infestanti? Sopratutto per il trifoglio che ce n'è davvero tanto... strappo anche quelle?

Cyro68

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco, grazie per la risposta. Comunque penso di passare con il rastrello, molto delicatamente, a toglie le foglie secche che devono essere il residuo dell'ultimo taglio fatto al prato prima dello scorso inverno, infatti le foglie sono a pezzettini e non sono attaccate agli stoloni. Non credo di fare un guaio... ti pare?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le infestanti sono nell'ordine:

Oxalis

Poa annua

Euforbia macchiata

La prima e la terza potresti eliminarle con un diserbante selettivo contro i dicotiledoni la poa estirpandola a mano e poi spargendo un antigerminante verso fine dicembre - primi di gennaio.

Per me puoi anche non fare nulla, concima se ancora non lo hai fatto, taglia quando necessario sui 7 cm. lo Steno e goditi lo spettacolo di lui che inghiotte tutto! :D

cigolo

Esperto Sez. Prato
Devi estirparle a mano purtroppo e sperare che con la ripresa vegetativa lo steno lo soffochi, purtroppo non ci sono molti prodotti idonei da utilizzare in sicurezza sulla tua varietà in questo periodo.

cigolo

2nhdw7l.jpg

Ultima modifica:

Green thumb

Membro dello Staff
lascia perdere, concima come ti ho già detto in un altro tread se ancor anon lo hai fatto ricordati che lo Steno gradisce tagli alti, io mi tengo di solito sui 7,5 cm. per buona parte dell'estate e ad agosto arrivo a tagliarlo anche a 8,5, e da il meglio di se.

Il pavimento si scalda e lui mica è "fesso".

Si piantare gli stoloni è una tecnica valida per accelerare i l processo di colonizzazione del prato.

Per l'ultima domanda posta una foto o spiega meglio non ho capito, il consiglio è valido quello di interrare lo steno, se non sono parecchi cm. lo vedrai riuscire fuori

GORMITA

Giardinauta
Salve, nel mio prato di Stenotaphrum Secundatum sono spuntate alcune infestanti: prima di tutto il trifoglio oltre a quello in foto ce n'è anche un altro tipo molto più "invasivo" che non cresce in altezza ma si dirama in larghezza ed è di un verde più scuro.

Vedi l'allegato 66557

Infine vorrei sapere se la piantina in quest'ultima foto è o meno una infestante poichè un mese fa ho seminato due bustine di sementi per fiori di campo della Landen ma fin ora non è spuntato niente... a parte queste:

ciao anche da me ce questa..sopratutto sotto l'aiuola LAURO (quella nella terza foto )

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si è un'infestante, si chiama oxalis, per eliminarla devi trattare con diserbanti selettivi contro le infestanti a foglia larga, potrebbero essere necessari più trattamenti per eliminarla.

cigolo

PS:ricorda che questi prodotti potrai usarli solo quando il prato avrà almeno 2-3 mesi di vita (maggiori dettagli sul diserbo e diserbanti nel thread dedicato qui).

Cyro68

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le informazioni... mi sa che vado di persona personalmente ad estirparle una ad una... e nel frattempo aspetto che lo "Steno" se le mangi!!!

P.S. per ho concimato solo una volta, verso metà/fine marzo, con un concime granulare "universale" comprato al Consorzio Agrario. Circa un chilo per 50mq. va bene?

Cyro68

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie Green. Ho già concimato verso fine marzo con del concime universale comprato al Consorzio Agrario. Ne ho dato circa un chilo per 50 mq. va bene?

Per l'ultima domanda: appena ho un attimo faccio una foto e cerco di spiegarmi meglio.

M

marcobri

Guest
un po' pokino direi, hai dato 20gr x mq,che npk aveva, te lo ricordi?

cigolo

Esperto Sez. Prato
P.S. per ho concimato solo una volta, verso metà/fine marzo, con un concime granulare "universale" comprato al Consorzio Agrario. Circa un chilo per 50mq. va bene?
Hai concimato un po presto, in linea di massima attieniti ai calendari di concimazione qui riportati. (ndr lo stenotaphrum è la st. augustinegrass).

cigolo

Green thumb

Membro dello Staff
La quantità di concime da distribuire su 50mq. varia a seconda del concime che usi anche se a naso dico che forse era un po' poco, che concime hai usato (bastano i tre valori di NPK)

Visto che le domande erano identiche per i due tread li ho uniti.

Ultima modifica:
Alto