• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda in condizioni disperate

tisgraf

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!! A Maggio mi è stata regalata una Vanda lilla meravigliosa, tutti i giorni la spruzzavo con l'acqua distillata e una volta ogni 2 settimane la mettevo in ammollo per circa mezz'ora. Ha iniziato a perdere i fiori, il gambo a iniziato a ingiallire, le foglie a cadere e le radici a spezzarsi da quanto erano secche, ultimamente la metto in ammollo per 30 minuti ogni giorni. Nelle foto vedete com'è adesso, è sempre viva? Sembra che stia iniziando a fare nuove piccolissime radici delle radici vecchie, avete dei consigli? Grazie mille come sempre :)

IMG_0453.JPG

IMG_0454.JPG

IMG_0455.JPG

IMG_0456.JPG

IMG_0457.JPG

IMG_0458.JPG

IMG_0459.JPG

IMG_0460.JPG

IMG_0461.JPG
 
M

Millian

Guest
ciao.
mi sento di dirti che hai sbaglaito la coltivazione: fare bagnetti ogni 2 settimane, per una vanda, significa seccarla.
avresti dovuto fare bagnetti 2 volte alla settimana, ovviamente bisogna considerare fattori come temperatura, umidita', luce...
purtroppo le vanda sono orchidee molto esigenti e voraci di acqua e nutrimento.
le radici mi sembrano sufficientemente sane, ma dovrai avere MOLTA pazienza per veder nascere nuove foglie.
la stagione, ormai l'estate volge al termine, non aiuta, non e' detto che la vanda riesca a fare nuove foglie.
io tengo sempre a mente questa frase: se cresce la radice, cresce anche l'orchidea.

e' veramente difficile gestire orchidee a radici libere, devi fare in modo di creare un microclima adatto alla vanda (molto umido, molto caldo...).
non so se la coltivi in casa o all'aperto...
cmq meglio evitare la luce solare diretta (in caso solo nelle ore meno calde della giornata); meglio posizionarla in cucina o in bagno. dovari continuare a bagnarla spesso e nebulizzare le radici ogni giorno (a volte anche piu' volte al giorno)
se vuoi continuare a tenerla a coltivarla a radici nude, potresti coltivarla in questo modo http://http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-e-botaniche/165268-esperimento-coltivazione-senza-bark.html
secondo me aiuta a creare un microclima intorno alle radici.

bye
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la vanda è morta,
non capisco se le foglie che sono rimaste in basso sono quelle che seccheranno a breve
oppure è un keiki
nel secondo caso forse la salvi

spruzzarla tutti i giorni... ha senso se asciuga, se spruzzi le foglie e non asciuga velocemente marcisce

bagnarla ogni 2 settimane, è poco anche in inverno, in estate è pochissimo

quindi ipotizzo che il problema della tua vanda possano essere state le annaffiature errate
è probabile ma non certo

sarebbe utile sapere esattamente come la trattavi,

in ogni caso adesso mezz'ora al giorno di ammollo è anche troppo, io sono passata ad un bagno ogni 2 gg

visto che ormai è tutto secco, attenderei di vedere come si comportano le foglie basse, dalle foto non vedo se sono di un keiki, nel caso qualcosa facciamo

bagnala regolarmente per mezz'oretta a giorni alterni e poi diminuisci col calare delle temperature
evita di bagnare le parti secche che ora tenderanno a marcire
io nei mesi freddi le vanda le bagno una volta a settimana, se hai riscaldamento centralizzato e temp molto alte fai anche 2 volte a settimana
l'importante è evitare ristagni tra le foglie, non bagnare la parte secca

:Saluto:
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
immagino che quando spruzzi con acqua distillata bagni anche le radici, altrimenti non capisco come siano sopravvissute tante radici in buone condizioni finora.

Probabilmente è marcita dall'alto: se tagli il fusto dovresti trovarlo bello nero. Dubito che si riesca oramai a salvarla, ma comincia a tagliare il fusto dall'alto procedendo con tagli successivi verso il basso: quando (e se) trovi tessuto sano disinfetta il coltello o la forbice sul fuoco e alla fine taglia un po' di tessuto sano con la lama sterile. Poi spolveri il taglio con polvere di cannella.

Se resta un pezzo di fusto puoi sperare che si sviluppi un germoglio che ricostituirà la pianta. Certo ci vorranno anni, ma può essere anche un'esperienza gratificante o interessante.

Per le radici non è necessario spruzzare con acqua distillata: basta bagnare abbondantemente e far sgocciolare. La sgocciolatura porta via i sali in eccesso.

Ciao

Carlo
 
Alto