• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda Pakchong Blue

cristoforo1977

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi sono nuovissimo da queste parti,ho bisogno del vostro aiuto.
Mi hanno regalato questa pianta Vanda Pakchong Blue potreste dirmi come posso coltivarla?
Ho già una phalaenopsis pulcherrima che sta benone,la concimo ogni 15 giorni,la innaffio due volte a settimana immergendo completamente il vaso in acqua(faccio così anche per la concimazione).Ce l'ho in casa davanti a una finestra in posizione luminosa,ma mai esposta al sole diretto.Posso usare per la vanda gli stessi accorgimenti?
Un'altra cosa che mi affligge è che la Vanda è in zattera e vorrei invece trasferirla in un vaso.Si può fare?è per esigenze di spazio.
Nel caso non sia possibile(spero che lo sia),potete dirmi come fare per concimare ed innaffiare una pianta in zattera(oppure ditemi come fare a trasferirla in vaso)?Grazie per l'attenzione.
A presto.
 

mgrazia

Florello
intanto una cosa te la posso dire..la vanda ha delle neccessità diverse delle phal..ha intanto bisogno di moltissima luce..attaccata alla finestra.., mentre le phal no, le fa bene una pao di orette di sole..primo matino o pomeriggio..oppure tutto il giorno in posizione tra gli alberi con sole..misto ad ombra....
per le bagnature..le mie sono a radici nude e quindi bisogna spruzzarle più volte al giorno e una volta alla settimana..immersione in acqua e pochissimo concime diluito nella dose di 1\4 di quello consigliato...io la tratto così...

piantevarieanchevecchie101-1.jpg


piantevarieanchevecchie099.jpg


mg
 

marciopop

Giardinauta
puoi tranquillamente infilare in un vaso o meglio ancora in un cestello la pianta con la zattera intera, poi ci aggiungi un pò di bark grosso.
se hai necessità di mantenere un pò più alta l'umidità metti un pò di sfagno in superficie.
per la luce quoto mgrazia, dai molta piu luce delle phalaenopsis, per il resto la coltivazione non differisce molto..
 

cristoforo1977

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi per l'accoglienza mi fate sentire uno di famiglia,ho provato a cercare qualche post di benvenuto ,ma non l'ho trovato,mi sarei presentato volentieri.
Al volo potreste anche dirmi se c'è differenza tra bark e corteccia di pino marittimo?
Nella mia anomala città dove tutto funziona tranne tutto il bark non esiste.All'iperccop invece ho visto corteccia di pino marittimo.C'è differenza?
Quindi lascio la zattera,metto del bark sul fondo del vaso(dimensioni?) o cestello(per cestello che intendete?dove lo compro?di che materiale?)ci appoggio la pianta e ci metto del bark anche sopra.
 

mgrazia

Florello
intanto metti in che città vivi..così ci è più facile consigliarti...
si corteccia di pino..o paccianatura è la stessa cosa..sola la devi mettere in acqua bollente per disinfettarla..o usare il 100 gradi per disinfettarla poi la lasci un giorno in acqua bollente..in modo che di renda umida..poi la puoi usare....
tagiata a pezzi di 2 cm..
il cestello è quello che tiene la pianta...appena arrivo ti metto una foto..per il tipo che hai tu sarebbe meglio che facessi una foto..potrebbe essere che latua stia meglio così e solo la posi in un vaso con del bark per umidificare di più le radici...

per le presentazioni..vai sul forum..
poi sotto c'è compleanni..ed altro e lì puoi presentarti..
poi su parliamo di tutto..hai vari post uno anche con le indicazioi per mettere le foto

cioa mg
 

cristoforo1977

Aspirante Giardinauta
La curiosità per le orchidee mi è venuta grazie al veterinario del mio cane che in passato coltivava carnivore ed ora soltanto orchidee.
Il problema difficilmente arginabile è che coltivo anche piante carnivore, quindi lo spazio di cui dispongo è infinitesimo.
A presto.
 

mgrazia

Florello
mi raccomando non metttere vicine le orchi alle cannibali..altrimenti prendono paura.....

scherzo..anzi qualcuno nel forum lo fa così le bestioline vengono mangiate dalle carnivore..ciao icoa mg

ps che animale hai e che simpatico vetrerinaio devi avere per aver tanti interessi e pungolare nche gli altri a interessarsi delle sue piante...complimentoni..ciao icoa mg
 

cristoforo1977

Aspirante Giardinauta
Ho un cane di nome Spugna(maschio).I cani del vicino si sono ricavati un pertugio nella rete di confine e gli hanno sbranato una zampa; a causa di un veterinario sciagurato(non quello delle orchidee, che per me è una specie di divinità) la zampa è andata in cancrena avendogliela suturata.
Lo abbiamo portato da questo veterinario( quello delle orchidee) che invece ha fatto il miracolo.Purtroppo ha dovuto recidere l'estremità della zampa(condizione in cui qualunque veterinario ti impone di amputare da sopra la coscia).Il miracolo sta nel fatto che è riuscito a recuperare un cuscinetto vivo dall'estremità morta e a cucirgliela sotto il moncherino.
Ora zoppica,ma ha ancora quattro zampe.
Il bello è che per una operazione di 3 ore ci ha chiesto soltanto 80 euro.
Un grande.
P.S. Guardate a tutti i costi il film "Il ladro di orchidee"...ma penso lo abbiate già fatto.
 

cristoforo1977

Aspirante Giardinauta
queste sono le foto dell'avvenuto trasferiemento in vaso.
http://im0.freeforumzone.it/up/15/24/523613040.jpg
http://im0.freeforumzone.it/up/15/25/923747775.jpg

Ho letto che devo aspettare 10 giorni per la prima innaffiatura per fare in modo che eventuali lesioni sulle radici si cicatrizzino.
Posso comunque nebulizzare le foglie?
Inoltre la vanda l'ho messa nel bark, zattera compresa essendo impossibile separarla.
Non so se sia pratica comune,ma la pianta era vincolata alla zattera attraverso del fil di ferro che ho eliminato(forse recidendo una radice della dimensione di mezzo cm).Devo preoccuparmi?
 

mgrazia

Florello
scusa sono sempre io...vai nell'altro post e ti ho scritto varie cose..sia del vaso che dle altre piantine..ciao ciao ..non per fretta che scrivo poco...ma mi sono dilungata molto dall'altra parte..e poi leggere sempre le stesse cose può stancare..ciao cioa mg
 
Alto