• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coelogyne cristata capricciosa

Acul98

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti! Mi è stata regalata una bellissima coelogyne cristata che ha anche fiorito questa primavera..andava tutto bene fino a questa estate, in cui ha iniziato ad ingiallire e molti pseudobulbi sono marciti con un tanfo di frutta ormai da buttare.. Ho provato quindi a pulire tutto e togliere tutto ciò che era marcio. Adesso sono un paio di pezzetti di rizoma con qualche pseudobulbo e stanno facendo un po' di getti nuovi ma con molta lentezza.. Fino ad oggi in cui ho notato che un pseudobulbo stava nuovamente marcendo.. Io non so più cosa fare l'ho messa in bark di grossa pezzatura e innaffiato non eccessivamente eppure continua a marcire.. Cosa mi consigliate di fare?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Metteresti qualche foto?

La cristata in estate vuole moltissima acqua e sole, e bulbi vecchi pian piano raggrinziscono e seccano, però se hai bagnato poco potrebbero essere seccati più del necessario è appena ripreso ad annaffiare marciscono

Fai solo in modo che dreni molto bene, va bagnata molto, e da ora pian piano ridurre

Se l’hai toccata troppo, rinvasata, potrebbe non fiorire il prossimo inverno, sono un po’ permalose come piante, gli piace essere lasciate in pace

Io stacco i bulbi secchi o marroni mollicci, e lascio stare il resto

Quest’anno ho bagnato poco anche io e ho perso moltissimi bulbi che avrebbero potuto resistere ancora qualche annetto.
 

Acul98

Aspirante Giardinauta
Anche io sapevo che avessero bisogno di molta acqua e così ho fatto.. Però poi hanno iniziato ad ingiallire e a marcire.. Ma erano pieni e non ringrizziti, come se fossero pieni d'aria e acqua, e quando li strizzavo usciva liquido con cattivo odore. Appena posso posterò una foto. Per quanto riguarda la fioritura avevo già messo in conto di averla persa purtroppo
 

Acul98

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto
 

Allegati

  • IMG_20190830_193055-compressed.jpg
    IMG_20190830_193055-compressed.jpg
    41,2 KB · Visite: 5
  • IMG_20190830_193048-compressed (1).jpg
    IMG_20190830_193048-compressed (1).jpg
    39,9 KB · Visite: 4

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le pianta sembra messa benino, la mia è addirittura più raggrinzita, ma l’anno in cui avevo prestato maggiore attenzione avevo gli pseudo quasi tutti belli verdi lisci Cicci e compatti
 

biro46

Maestro Giardinauta
Il substrato che stai utilizzando non va bene, non trattiene abbastanza umidità radicale cosa che alla cristata serve. Ti conviene fare un substrato di bark miscelato con del muschio o dello sfagno a fibra lunga, personalmente utilizzo il muschio che permette un ottimo drenaggio e trattiene umidità sufficiente. In estate va bagnata molto alcuni mettono un sottovaso sempre pieno di acqua e va fertilizzata settimanalmente con dosi ridotte di fertilizzante (gradito molto quello organico), da settembre è necessario iniziare a ridurre le irrigazioni ma mantenere sempre una buona umidità radicale e da metà novembre sospendi le irrigazioni quasi in toto, ogni tanto dai una spruzzatina al substrato, e sospendi completamente la fertilizzazione. Il problema è l'umidità ambientale che se in inverno basta un 50-60% ,quindi umidità casalinga va bene, in estate vuole una alta umidità 75-80% e più. In estate falle prendere anche del sole al mattino o al tramonto, anche se qualche foglia brucia è utile allo sviluppo vegetativo e compatto della pianta in inverno la devi tenere al freddo, le mie stanno anche a 0°C e asciutte ma arrivano con i pseudobulbi belli cicciotti la tua meglio che la tieni solo al fresco intorno ai 10°C e ogni tanto dai una spruzzata al substrato in modo che i pseudobulbi avvizziscano ma non in modo eccessivo e falle prendere molta luce (in natura l'inverno è il periodo più luminoso anche se non tutti i giorni) ed evita però il sole diretto con la pianta che non è nelle migliori condizioni
 
Alto