• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda con radici marroni???

caterina.

Giardinauta Senior
Perfetto , ottima trovata veramente !!!Cosi dovrebbe stare benissimo :Saluto:

PS: Complimenti MGrazia per la tua Vanda , ha un colore stupendo !
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao ragazzi sono ancora qua per chiedervi consiglio...
Allora ho spostato la vanda dal vaso di vetro ora le radici sono ben areate la bagno regolarmente ma mi continua a perdere le foglie da dicembre ne ha perse più o meno una decina sono tantissime...
Ma insomma cosa diavolo sto sbagliando?Dimenticavo la concimo 1 volta ogni dieci gg ma il concime è la metà rispetto a quello consigliato dalla confezione..:muro: cosa può essere??
 

caterina.

Giardinauta Senior
Sei proprio sicura che non hai bagnato le foglie ?… e molto strano che continua a perderle , ogni quanto la bagni adesso ?
:Saluto:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao sì sono sicura che non bagno le foglie magari quando nebulizzo le radici un po' di acqua ci può finire...ma basta così poco ?Ora la bagno una volta alla settimana tranne quando vedo che le radici sono proprio secche... e poi nebulizzo giorno sì e giorno no.
Dite che uso troppo concime?Questa è una foto di un po' di tempo fa ma la dinamica della perdita è uguale...Grazie a tutti :Saluto:


DSC_9647.jpg
 

caterina.

Giardinauta Senior
Forse sono foglie danneggiate da quando stava nel vaso di vetro .. adesso con la nuova sistemazione non dovrebbe succedere più .. in questi casi di solito si fa un bel bagnetto in Previcur ma per ora non te lo consiglio .. fai cadere anche queste foglie gialle e poi la cosa si dovrebbe fermare .
 

amboinensis

Giardinauta Senior
la foto è di un po' di tempo fa le foglie gialle le ha già perse tutte ma ora ne perde di nuove...aspetterò ancora un po' e poi vedrò. Da quando mi è stata regalata a metà dicembre ne ha perse circa una decina molte erano rovinate dall'inizio ma le ultime 2 no...
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Caterina mi è venuto un bubbio...Ma tu quando dai da bere alla vanda fino a dove l'immergi? la pianta non deve toccare l'acqua o sì? e quando nebulizzi cosa nebulizzi? perchè le radici partono (ovviamente) dalla base della pianta e io quando la nebulizzo bagno anche il suo tronco? forse ho sempre sbagliato....Mi spiego meglio...quando aveva le foglie bagnavo solo le radici ma ora che le ha perse cercando di bagnare le radici nel cestello bagno inevitabilmente anche il fusto...Ora seguo i tuoi consigli e per un mese non la concimo...ma tu quanto la bagni per immersione? perchè a casa mia fa molto caldo e dopo 2 gg le radici sono proprio molto secche non so come regolarmi!!!! :muro: :muro: :muro: forse questa pianta non fa per me ma è un regalo e se muore la mia amica ci rimane malissimo!!! :muro:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Si io bagno per immersione , immergo in acqua solo le radici e le lascio li fino a quando non diventano tutte verdi .. mi spiego , riempio la bacinella in modo che l'acqua non vada mai a contatto con le foglie poi immergo le piante … se ti metti a osservare vedrai che anche se la bacinella non e piena e qualche radice rimane immersa fino a meta lei beve piano piano e si inumidisce fino al colletto .. questo in questo periodo quando stano in casa , quando arriverà la bella stagione e la metterai fuori poi immergere anche tutta la pianta nella bacinella perche il problema del acqua ristagnante non ce l’avrai più visto la velocità con qui l’acqua evapora …
In questa stagione purtroppo bisogna fare attenzione specialmente nelle giornate nuvolose (io di solito evito di annaffiarle , appunto nelle giornate nuvolose a meno che non abbiano veramente sette )..
Io con le mie .. molto più piccole della tua ultimamente le annaffio ogni 3 gg. per immersione .. e vedo che stano bene (temperatura casa mia 20-21 di gg. e 18-19 notte, collocazione – finestra che prende sole tutto il pomeriggio – meno oggi visto che piove da sta’mattina :muro:) :D

Non ti demoralizzare , vedrai che ce la farai , le Vanda sono piante toste :Saluto:

Dimenticavo , annaffia di mattina , massimo mezzo-giorno cosi l’eventuale acqua ristagnante a tempo di evaporare , evita di annaffiare di sera/notte ..
 
Ultima modifica:

amboinensis

Giardinauta Senior
ok va bene cercherò di non demoralizzarmi pure io la bagno per immersione 2 volte a settimana circa, il problema è che le radici più grosse stanno alla base della pianta e sono corte quindi per bagnare quelle le devo spruzzare per forza perchè non entrano nel secchio....non vedo l'ora che sia estate così le do da bere con lo spruzzone che carico con l'acqua demineralizzata....spero che sopravviva fino al caldo :muro:
Grazie mille e che la fortuna sia con me :Saluto:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao ragazzi volevo aggiornarvi sugli sviluppi della mia vanda :muro: alla fine presa dalla disperazione l'ho riportata al negozio dove l'avevano comprata e .....come supponevo.....anche loro mi hanno detto che le macchie sulle foglie erano dovute ad un fungo....l'ho lasciata da loro e hanno detto che le avrebbero fatto il trattamento. Anche se a malincuore ho preferito che ci pensasero loro....speriamo bene anche se sono già passate 2 settimane e non ho avuto ancora notizie e questo non mi fa ben sperare...un saluto grosso a tutti :Saluto:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Ma sei proprio sicura che si tratti di un fungo ? Io fortunatamente non ho mai avuto problemi di questo genere con le mie e quindi non sono in grado di darti delle indicazioni … ma personalmente credo che le macchie sulle foglie sono la conseguenza di una coltivazione sbagliata ne vaso di vetro .. dico credo

Poi magari nella tua zona i commercianti sono più bravi nella coltivazione delle orchidee e nei vari trattamenti … qui da me non lascerei nemmeno un cactus nelle loro mani ..
Facci sapere quando riporti accasa Miss Vanda e come si presenterà la situazione ..

:Saluto:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao..anche dopo che ho tolto la pianta dal vaso le macchie sono peggiorate di molto...le radici erano secchissime anche dopo 10 min che le avevo bagnate e perdeva le foglie con una velocità che non era normale ne perdeva quasi una al gg...ora vedremo ti saprò dire...grazie mille..e buona settimana
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Scusate, mi intrometto nella discussione per fare un'osservazione...La Vanda che ho comprato alle orticoline d'inverno ha avuto lo stesso problema di perdita di foglie continua...fino a che non sono rimaste solo le ultime due foglie in alto...purtroppo la Vanda in questione è passata a miglior vita:(...adesso non voglio spaventare amboinensis, e spero che non le/gli succeda la stessa cosa...ma vorrei sapere se qualcuno di voi sa qualcosa di questo problema...grazie a tutti:D

PS: amboinensis, la tua vanda è tornata a casa???:love:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao alexiovix ..ho visto ora la tua risposta...no la mia vanda tornerà dopo le vacanze di pasqua ma ho chiamato per sapere come andava e mi hanno detto che continua a perdere le foglie.....mi sa che presto raggiungerà la tua nel paradiso delle orchidee :cry:...ma chissà come mai...se non è un fungo da cosa è dovuta questa cosa???forse ha subito uno stress ambientale...? la mia mi è stata regalata d'inverno....magari ha preso la polmonite :confuso:....comunque vada anche se si smetterà di perdere le foglie non sarà un bel vedere....la mia è molto alta....Neppure i più esperti mi hanno saputo rispondere mah stiamo a vedere Grazie per avermi detto che è successo anche a te...perchè a me sembra di non avere fatto troppi errori di coltivazione :muro:
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Eccoti, buona pasqua anche a te!!!:D
Per la vanda...credo sia un errore di coltivazione riguardo all'acqua, la mia ha sofferto un po di siccità per una settimana, (causa settimana bianca con la scuola), e dal giorno dopo del mio ritorno ha cominciato a perdere le foglie...tu la spruzzavi spesso (2-3 volte al giorno)?
Mi dispiace molto, aggiornami sulla situazione!:):(
Ciao ciao:Saluto:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao prima di tutto tanti auguri anche a te sì la mia la spruzzavo anche 2 volte al giorno e la bagnavo per immersione 2 volte a settimana....boh non so proprio dove ho sbaglaito di certo qualcosa ho sbaglaito altrimenti non avrebbe fatto così :confuso:...bhè stiamo a vedere sicuramente ti terrò aggiornato grazie mille per il tuo interessamento :Saluto:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Eccomi sono "purtroppo" tornata e questo vuol dire che la vanda non sta bene.Oggi sono andata a riprenderla e ha perso quasi tutte le foglie malate (che sono praticamente il 95% della pianta) in più me l'hanno fatta cadere e mi hanno rovinato le uniche foglie che non avevano quelle macchie strane. Per concludere in bellezza le unice radici veramente carnose si sono completamente seccate...Credo che possa bastare :muro: :muro:
Mi sa tanto che morta questa con le vande avrò chiuso..grazie a tutti per la partecipazione a questo 3d :cry:
 
Alto