• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea con radici sempre verde-marroni

SaraSosOrchidee

Aspirante Giardinauta
20181111_101446.gif Ciao a tutti,
grazie in anticipo se prenderete in considerazione la mia richiesta di aiuto.
Ho una piccola orchidea da circa 3 mesi, con due belle foglie ancora verdi ma un problema credo di marciume radicale. Ho già tagliato le radici morte, disinfettato e rinvasato ma non trovo miglioramenti.
Più che altro non riesco a capire come devo muovermi per innaffiare l'orchidea visto che c'è solo una radice argentata e le altre sono sempre verde - marroni.
Normalmente do da bere in immersione 10 minuti una volta a settimana, adesso è da almeno una settimana che aspetto a darle da bere.
L'orchidea non mi pare morta completamente, perché ha due belle foglie verdi.
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie Sara
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ed è tre anni con quel terriccio ?
se è cosi sei stata molto brava o molto fortunata che è ancora sia viva ..
rinvasa subito con il bark ,è un miscuglio apposito per orchidee che trovi anche da obi o simili ,e togli tutto quella torba che è deleteria per le orchidee ,e vedrai che migliorerà sicuramente non annaffiare per ora meglio più al secco che troppa umidità ..
P.s benvenuta sul forum:ciao::ciao:
 
Ultima modifica:

SaraSosOrchidee

Aspirante Giardinauta
Ciao,
grazie per la risposta. Non sono 3 anni, sono quasi 3 mesi. Quando ho comprato l'orchidea c'era già una specie di terriccio intorno, poi ho da poco comprato il terriccio apposito per orchidee dal fioraio (è un miscuglio con corteccia) e ho rinvasato la pianta con quello...
Per rinvasare devo liberare le radici dal terriccio che c'è già?
 

CLEMETIS68

Master Florello
, sono quasi 3 mesi
avevo letto male ...mi sembrava strano :cautious:
apposito per orchidee dal fioraio
allora il fioraio ti ha consigliato male ..il bark per orchidee non ha la torba la torba trattiene troppa umidità non adatta ..
il bark per orchidee si presenta cosi ..
bark-substrato-orchidee.jpg

s-l300.jpg
come vedi non c'è assolutamente tanta torba come nel tuo, le orchidee in natura vivono sugli alberi
 

SaraSosOrchidee

Aspirante Giardinauta
Ah ok :) quindi cosa mi consigli di fare, staccare tutta la torba che c'è dalle radici e poi mettere queste nel bark?
Grazie mille per le foto!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Era un kokedama?
Quello sembra sfagno secco.
Direi di ripulire le radici, metti ammollo il,tutto qualche minuto taglia gli eventuali fili che legano, se ci sono, e vediamo com’è sotto.

Puoi rinvasare mischiando corteccia e sfagno

Se bagnavi immergendo la palla, probabilmente l’acqua non entrava, perché mi sembra piuttosto disidratata, vedo una radice sana fuori dalla palla

Una cosa, evita le foto che cambiano, o almeno dai un tempo più lungo, non faccio in tempo a focalizzare un dettaglio che la foto sparisce ;)

Se non era un kokedama... ho capito niente, ma comunque sembra un po’ assetata
 

CLEMETIS68

Master Florello
Io ti consiglio di si ....per staccare tutto dalle radici passa sotto un getto d'acqua ..
comunque vediamo se può dire anche la sua @Spulky ....molto molto più esperta di me
 

SaraSosOrchidee

Aspirante Giardinauta
Per @Spulky: non so se sia un kokedama. Ho sempre immerso le radici con la parte terriccio e corteccia per 10 minuti in una scodella più grande, una volta a settimana.
Per le foto, vedo di caricarle subito con un altro formato, ho fatto GIF perché me le dava troppo pesanti :)
Non ho mai pensato fosse disidratata ho sempre pensato il contrario vedendo le radici in quello stato...

Grazie anche a @CLEMETIS68, provo a staccare tutto dalle radici e a rinvasare
 

SaraSosOrchidee

Aspirante Giardinauta
Rieccomi.
Dopo aver pulito la piantina da tutto quello che c'era sopra, le radici si presentano così..ne vedete di morte? Grazie mille a tutti poi non disturbo più! image1.JPG
 

pNino

Maestro Giardinauta
quella in primo piano di radice sembra morta. Piu' che vederle comunque le devi sentire, prova a premerle con 2 dita se sono vuote sono morte, se sono mollicce stanno morendo, se sono turgide sono sane. Se la radice e' sana solo fino ad un certo punto taglia tutta la parte marcia e metti un pochino di polvere di cannella ( se non hai polvere antifungina) sul taglio. Se non trovi il bark io sto ottenendo buoni risulsati usando solo argilla espansa e lasciando sempre 2cm di acqua nel sottovaso.
ps: potresti fare uno zoom sul colletto non mi piace quella parte nera
 

pNino

Maestro Giardinauta
Non reisco a capire bene ma sembrerebbe solo "sporco". Per sicurezza cerca di lasciare il colletto il piu' aspiutto possibile; se riesci innaffia immergendo il vaso invece che dall'alto
 
Alto