• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un aiutino per la mia vanda!!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non ti avevo visto scusa

allora.. c'è un bel disastro, ma le due radici + alte sul fusto mi sembrano savabili

domande preliminari
hai a portata di mano della cannella in polvere?

perchè voglio farti tagliare tutta la parte bassa del fusto, quella a macchie nere con le radici morte
e salvare solo la parte con le due radici vive
però quando/se deciderai di tagliare, dovrai farlo con una forbice o tronchese o taglierino ben disinfettato
e poi spolverare il taglio con la cannella in modo da facilitarne la cicatrizzazione
far asciugare per bene
e poi seguire la pianta con molta attenzione, se riesce a cicatrizzare senza marciumi e continuare con le nuove radici, allora abbiamo buone possibilità di salvare la pianta.

vorrei procedere per passi.
ripulendo prima delle radici secche e poi col fusto.

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
1- le varie radici che sono palesemente andate, sono tutte uguali oppure ce ne sono di marce e di secche?
se si quali

2- le parti nere sul fusto sono mollicce o sono secche, si riesce a rimuoverle a mano senza difficoltà?

aspetto le risposte, poi vediamo di fare un passo alla volta

:Saluto:

Giggio

Aspirante Giardinauta
scusa se non ti ho risposto subito ma dovevo studiare greco :burningma
allora:
il fusto nero in basso è turgido con resti di filamenti delle radici morte e pezzi di foglie vecchie che si possono levare a mano ,tutte le radici che non ho tagliato sono dure e quando le bagno diventano verdi tranne una delle prime 2 in alto ( quella corta che non sta facendo la radice nuova) invece la radice più lunga che sta gettando la parte finale è più molla e non diventa verde con le annaffiature infatti pensavo di tagliarle.
poi sotto le prime 2 radici in alto ce ne sono altre 2 cicciotte ma corte che ho dovuto tagliare poiché si erano marcite e cicatrizzate con la cannella, comunque ora se le bagno assumono un colore verdognolo scuro, che faccio taglio anche quelle?? poi per tagliare anche la parte nera aspetto i tuoi consigli che fino ad esso sono stati preziosissimi. grazie tante!!:froggie_r

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao delle foto sarebbero utili! non ho capito se le parti tagliate delle radici diventano verdi.
Immagino sia a radice nuda ... lascio perdere perche' poi mi dicono "degustibus :lol:" ...

sarebbe utile delle foto per valutare la parte nera che te citi perche' se e' il Pytium che sta salendo e' cosa poco gestibile.

Il fatto che sia duro e' buona cosa ma da una sensazione comunque di poco buono.

Giggio

Aspirante Giardinauta
ciao pretorian!! per le foto le ho già messe nella pagina prima, la parte nera è quella del fusto tra le radici e comunque la sto coltivando si a radici nude ma con il metodo citato da marealto quindi in un'anfora.

p.s. fammi sapere se sta tanto male oppure si può salvare!!:froggie_r

pretorian

Guru Giardinauta
viste :) con un po' di complicazione ma l'informatica non e' un mistero per me :lol:

allora, le bruciature ed anche gli aloni "chiari" sulle foglie sono configurabili come scottature da sole! vista la tipologia e conformazione, sembra sole da difetto di filtraggio ovvero raggi di sole che hanno colpito la pianta attraverso tapparelle od altro che non hanno completamente schermato ma permesso l'infiltrazione in specifici punti.

Per patologie, non credo ve ne saranno! le parti scure, mantienile sott'occio ed ove si sviluppasse un alone giallo puoi/devi tagliarle 1/2 cm sulla parte verde. Piu' radicale dimezzare la foglia al disotto della scottatura ma cio' si avra' a vedersi ove "camminasse". Tendenzialmente se l'ustione e' stata completa e' con intensita', dovrebbe rimanere solo la parte nera senza proseguio.

Per il fusto e' abbastanza evidente che e' stato attaccato da un fungo che ha eroso le parti attaccabili da questo (radici etc). Il fusto potrebbe, dovrebbe essere ancora funzionale ad evinza per cio' vi e' anche la ripartenza radicale (quel "ciccino verde luminescente che e' su di una delle radici aeree, sempre se non e' pre-evento del fusto).

Io, farei un passaggio del fusto nel PREVICUR o FUN8-CIFO (PROMOCARB-CLORIDRATO) a scanso di problemi ed anche perche' noto sulle radici circostanti del "residuo" (di difficile identificazione).

Lava le radici sotto acqua appena appena tiepida, immergi la parte nera in soluzione di acqua e PROMOCARB-CLORIDRATO per circa 30 minuti e poi la riappendi ad asciugare.

Il livello d'idratazione delle foglie mi sembra buono ed anche da cio' sembra che non stia cosi' male anche se controllerei da ora in poi i parametri vitali, il non bagnare le foglie ma solo le radici, le temperature e per la prossima estate, l'esposizione al sole che avvenga in modo corretto.

p.s. per il taglio delle radici lascerei perdere! almeno per cio' che si vede non ravvedo radici colorate (nere o rotte o sfilacciate). Se fai delle foto piu' esplicative delle radici, magari si potrebbe valutare meglio.

Ultima modifica:

Giggio

Aspirante Giardinauta
grazie tante per i preziosi consigli!!! si anche io avevo pensato che le macchie sulle foglie potessero essere dovute ad una bruciatura! le ho ritrovate quando sono tornato dalle vacanze poiché l'orchidea l'avevo lasciata a mia nonna XD comunque le scottature non sono più cresciute. Andrò subito a comprare il prodotto che mi hai consigliato!
vi terrò aggiornati
p.s. la radice nuova cresce sempre di più!!!:froggie_r

pretorian

Guru Giardinauta
grazie tante per i preziosi consigli!!! si anche io avevo pensato che le macchie sulle foglie potessero essere dovute ad una bruciatura! le ho ritrovate quando sono tornato dalle vacanze poiché l'orchidea l'avevo lasciata a mia nonna XD comunque le scottature non sono più cresciute. Andrò subito a comprare il prodotto che mi hai consigliato!
vi terrò aggiornati
p.s. la radice nuova cresce sempre di più!!!:froggie_r

non so dove sei pero' lo trovi zona laurentina verso fuori roma:
http://www.vivaiosanplacido.it/ qui trovi il CIFO FUN8 ! forse anche il previcur ma e' la stessa cosa

http://www.vipgardenroma.it/e-site/index.asp qui lo trovi come PREVICUR della BAYER

Giggio

Aspirante Giardinauta
ok grazie tante!! comunque io sono di spinaceto vicino l'eur e penso che andrò al vip garden che lo conosco(anche perché così potrò rivedere la serra delle orchidee!!:love:) poi ti scrivo per altri aggiornamenti!

Giggio

Aspirante Giardinauta
notiziona!!!!!!:froggie_r oggi ho messo a mollo la vanda per annaffiarla e mi sono accorto che dalla radice più grande,dalla quale già stava uscendo una radicetta(che ora si è allungata ancor di più), ora ne sta uscendo un'altra!!!!! sono troppo felice!!!!!!:tupitupi:
solo che ora vedendo questi segni di ripresa ho paura a tagliare il "gambo" nero...
potrebbe portare ad un peggioramento dell'orchidea o no??:confused: anche perché a me sembra che questo non è nero bensì sono le rimanenze marce di foglie e radici, le tolgo o non importa??:confuso: a un'altra cosa il prodotto PREVICUR lo applico comunque per prevenzione??

grazie in anticipo!!:Saluto:

pretorian

Guru Giardinauta
notiziona!!!!!!:froggie_r oggi ho messo a mollo la vanda per annaffiarla e mi sono accorto che dalla radice più grande,dalla quale già stava uscendo una radicetta(che ora si è allungata ancor di più), ora ne sta uscendo un'altra!!!!! sono troppo felice!!!!!!:tupitupi:
solo che ora vedendo questi segni di ripresa ho paura a tagliare il "gambo" nero...
potrebbe portare ad un peggioramento dell'orchidea o no??:confused: anche perché a me sembra che questo non è nero bensì sono le rimanenze marce di foglie e radici, le tolgo o non importa??:confuso: a un'altra cosa il prodotto PREVICUR lo applico comunque per prevenzione??

grazie in anticipo!!:Saluto:

Gentilmente ci fai delle foto?

Grazie!

per ora non far nulla! il previcur non fa male ma se radica dalla parte nera vuol dire che passarlo e' inutile o poco utile.

Vediamo CON DELLE FOTO! Grazie

Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
teniamola sott'occhio, come sviluppa

:)

se radica, il previcur e' inutile ma come l'hai tenuta per ora ha generato tutto quel marciume e ben si notano le stenosi delle grosse radici (quelle corte, alla fine, si nota la depressione della stenosi).

Quella stenosi e' dovuta ad un attacco fungineo precedente e che ad ora pare essersi arrestato (se radica).

Quindi, a parte le nuove radici, attenzione alle bagnature, temperature, luce e a non bagnare le foglie ... oltre a cio, ..............attendiamo............

Giggio

Aspirante Giardinauta
ok grazie per i preziosi consigli!! ora è tutta questione di pazienza!! speriamo bene!!
vi terrò aggiornati!!:froggie_r

pretorian

Guru Giardinauta
a radice secca, immergi le radici (tutte) in acqua e previcur in dose come da etichetta

su di una radice in espansione e' singolare la cosa! sicura che non si sia lesionata per urto o altro?

se la radice non si e' lesionata e' particolarmente strano

in ogni caso per almeno 3 o 4 bagnature, acqua e previcur e lasci le radici a bagno per non meno di 30 minuti

l'acqua esausta e' preferibile che non la riutilizzi ! non so se il composto si ossida in qualche modo e decade e/o se perde le sue proprieta'

PREVICUR
o
CIFO FUN8

deve esserci il PROMOCARB CLORIDRATO

Giggio

Aspirante Giardinauta
grazie pretorian io non credo che abbia ricevuto urti comunque per sicurezza oggi corro a comprare il previcur!! sperando che vip garden sia aperto...

Alto