viste
con un po' di complicazione ma l'informatica non e' un mistero per me
allora, le bruciature ed anche gli aloni "chiari" sulle foglie sono configurabili come scottature da sole! vista la tipologia e conformazione, sembra sole da difetto di filtraggio ovvero raggi di sole che hanno colpito la pianta attraverso tapparelle od altro che non hanno completamente schermato ma permesso l'infiltrazione in specifici punti.
Per patologie, non credo ve ne saranno! le parti scure, mantienile sott'occio ed ove si sviluppasse un alone giallo puoi/devi tagliarle 1/2 cm sulla parte verde. Piu' radicale dimezzare la foglia al disotto della scottatura ma cio' si avra' a vedersi ove "camminasse". Tendenzialmente se l'ustione e' stata completa e' con intensita', dovrebbe rimanere solo la parte nera senza proseguio.
Per il fusto e' abbastanza evidente che e' stato attaccato da un fungo che ha eroso le parti attaccabili da questo (radici etc). Il fusto potrebbe, dovrebbe essere ancora funzionale ad evinza per cio' vi e' anche la ripartenza radicale (quel "ciccino verde luminescente che e' su di una delle radici aeree, sempre se non e' pre-evento del fusto).
Io, farei un passaggio del fusto nel PREVICUR o FUN8-CIFO (PROMOCARB-CLORIDRATO) a scanso di problemi ed anche perche' noto sulle radici circostanti del "residuo" (di difficile identificazione).
Lava le radici sotto acqua appena appena tiepida, immergi la parte nera in soluzione di acqua e PROMOCARB-CLORIDRATO per circa 30 minuti e poi la riappendi ad asciugare.
Il livello d'idratazione delle foglie mi sembra buono ed anche da cio' sembra che non stia cosi' male anche se controllerei da ora in poi i parametri vitali, il non bagnare le foglie ma solo le radici, le temperature e per la prossima estate, l'esposizione al sole che avvenga in modo corretto.
p.s. per il taglio delle radici lascerei perdere! almeno per cio' che si vede non ravvedo radici colorate (nere o rotte o sfilacciate). Se fai delle foto piu' esplicative delle radici, magari si potrebbe valutare meglio.