• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda con radici marroni???

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Contribuisco anch'io alla discussione:

questa é la mia vanda, che per un certo periodo (fino a Novembre circa) ho tenuto appesa nel lavatoio bagnando per immersione 1 volta a settimana...

http://www.flickr.com/photos/14149384@N08/4117275094/

con i riscaldamenti a pieno regime però le radici si asciugavano molto in fretta (come si vede in foto).

Non avendo la possibilità di inserirla in un'anfora di coccio (come Marealto), l'ho rimessa nel suo vaso di vetro e l'ho posta davanti alla finestra dove si becca la massima quantità di luce che gli posso dare, come consigliatomi dai guru del forum; nebulizzo poco al mattino e nel primo pomeriggio, sto attenta che sul fondo del vaso non rimanga ristagno d'acqua, la concimazione, ogni 2 settimane avviene a radici umide dopo circa 10 min di immersione in acqua pura...

L'apparato radicale é in forma, é vero, come per Spulky alcune radici si sono seccate (MA QUESTO GIA' DALL'ESTATE) però la pianta risponde bene alle cure poiché stanno crescendo nuove radichette verdi.

Per ora niente steli floreali dall'acquisto di Maggio 2009 ma non perdo la fiducia...

Farò altre foto più aggiornate della mia pianta...

Ciao...

amboinensis

Giardinauta Senior
Grazie mille a.fagnani per il tuo contributo. Ieri quando ho tolta la pianta dal vaso di vetro mi sono accorta che sul fondo c'era un po' di acqua ora l'ho tolta e cercherò di bagnare un po' meno solo una nebulizzatina veloce quando serve. Pure io in casa ho molto caldo e altrimenti mi si seccano troppo. Proverò. Comunque pure la mia sta mettendo nuove radici e questo mi sembra un buon segno vero? vi terrò informati grazie :Saluto:

amboinensis

Giardinauta Senior
Eccomi ancora qua ora la mia vanda presenta un altro problema...in questi giorni si sono verificate queste macchie sulle foglie...É un fungo? se sì come faccio a debellarlo? o è normale non ho mai avuto vande.. Vi posto la foto e attendo consigli..

VANDA1.jpg

zeug49

Florello Senior
Ciao,mi sembra che abbia sofferto per insufficienza di luce e adeguata ventilazione ......forse é il caso di cambiarla di posto.....
zeug

amboinensis

Giardinauta Senior
quindi non ti sembra un fungo? bene mi hai sollevato... allora da domani cercherò nuova collocazione...Per ora è in un vasone di vetro e con una lampadina a basso consuma puntata solo su di lei forse è troppo poco? Ma quando arriva questa benedetta primavera che così la metto fuori con le radici bene all'aria???

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. da queste parti prima della metà fine maggio è quasi impossibile metterle fuori, a meno che tu non abbia un posto semi riparato

ciao

amboinensis

Giardinauta Senior
No non ce l'ho è per questo che mi dispero (bhè non esageriamo). Sto attendendo con ansia la bella stagione per poterla mettere fuori..
Mio marito mi consigliava di portare il vaso dal vetraio e fargli dei fori per far respirare le radici....potrebbe essere una buona idea?o basta che qualche volta io l'appenda in casa per farle respirare?

amboinensis

Giardinauta Senior
Urge un altro consiglio....scusate lo so che con questa pianta sono paranoica ma è un mega regalo e questa mia amica ripone una fiducia (secondo me esagerata) nelle mie capacità...zeug mi ha detto che le macchie forse sono dovute a mancanza di ricircolo d'aria o mancanza di luce....allora è molto probabile che sia la prima ipotesi perchè stà in un vaso di vetro. Cosa posso fare? se l'appendo poi non ha la luce corretta mentre il vaso è davanti alla finestra esposta a sud con in più una lampada puntata solo su di lei..Allora pensavo...SECONDO VOI ESPERTI basterebbe se la vanda l'appendo solo di notte con le radici a brindole e di giorno la rimetto nel vaso? perchè secondo la mia inesperienza mi sembra che stia perdendo troppe foglie...
Grazie mille a tutti :love_4:

mgrazia

Florello
mi permetto di introdurmi in questa discussione..
VIA il vaso di vetro
è dannoso perchè non permette alle radici e alla pianta di respirare
la metti in un bel cestellino aperto..quello di plastica per tenere il pane...se non trovi di altri..magari in paglia
quindi sul fondo ci metti un po' di sfagno e lì collochi la tua bella e poi prendi il tutto e con dei bei fili l'appendi attaccata ad una inestra possibilmente a sud
pieno sole fino a apile poi cerchi di chermarla un pochino alemno per le ore centrali
bagnature..una paio di volte alla settimana....lo sfagno terrà un po' di umidità, se sui caloriferi ci metti una bella boccia di acqua l'umidità ci arriverà...
concimazioni!!!!!!! attenzione poche e super diluitissime...anzi super diluite in inverno quasi nulla in estate una volta alla settimana una dose diluita 10 volte la prescrizione...
poi in estate la metti fuori al sole del mattino o del omeriggio e buone fioriture...
le mie fioriscono due volte all'anno...se...qualche disgraziata di lumaca non si mangia lo stelo
ciao
mg

amboinensis

Giardinauta Senior
grazie lo sò che sarebbe l'ideale ma le mie radici sono circa un metro di lunghezza come faccio a metterle in un cestino del pane :cry: poi per l'estate non è un problema. Il probleema è l'inverno... Grazie mille intanto

mgrazia

Florello
cerco di metterti le foto per mostrarti come tengo le mie da un paio di anni
un po' di pazienza stanno caricandosi
ciao
mg

mgrazia

Florello
tesoro..se le bagni bene bene..queste si ammorbidiscono e oi le arrotoli
anche le mie sono grandi le piante sono belle e grosse quindi con un po' di pazienza si riesce e poi non serve che stiano dentro tutte
altrimenti un altro sistema esteticamente meno bello e attorciliare alle radici della carta tipo scotech o altro tipo che rimanga legegrmente umida..hanno provato anche con delle cale di nailon e don dentro dello sfagno
ciao
mg

mgrazia

Florello
ora ho rifatto le foto alle mie
attenta che le radici marroni potrebbe anche essere troppo concime con una delle mie è anche capitato due anni fa questo scherzetto poi l'ho tenuta dieta..ehehe
ciao mg

mgrazia

Florello
grazie lo sò che sarebbe l'ideale ma le mie radici sono circa un metro di lunghezza come faccio a metterle in un cestino del pane :cry: poi per l'estate non è un problema. Il probleema è l'inverno... Grazie mille intanto

invece del cestino del pane c'è sempre la possibilità di farsi fare un bel cestello di legno..lo puoi anche trovare in giro nei garden e poi appenderla
all'obi ne avevo visti di belli ed un signore ne aveva presi parecchi prorpio per le sue vande
vai a far un giretto e verai che poi l'ispirazione ti viene in base al tuo arredamento
mg

amboinensis

Giardinauta Senior
Grazie intanto oggi se riesco vado alla ricerca di un cestello di legno magari all'obi trovo qualcosa...attendo le tue foto sono proprio curiosa. Spero che viva a lungo

mgrazia

Florello
ottimo
solo onde evitare il problema della secchezza prova a metterci in mezzo dello sfagno magari con una bella calzetta nailon trasparente così assorbirà l'umido e non avrai problemi
nel doverla bagnare ogni giorno
la luce deve essere tantissima quindi la tenda deve esser sempre aperta
e auguroni
bellissima l'idea del marito
veramente un capolavoro
ciao
mg

Alto