Ciao
Si io bagno per immersione , immergo in acqua solo le radici e le lascio li fino a quando non diventano tutte verdi .. mi spiego , riempio la bacinella in modo che l'acqua non vada mai a contatto con le foglie poi immergo le piante … se ti metti a osservare vedrai che anche se la bacinella non e piena e qualche radice rimane immersa fino a meta lei beve piano piano e si inumidisce fino al colletto .. questo in questo periodo quando stano in casa , quando arriverà la bella stagione e la metterai fuori poi immergere anche tutta la pianta nella bacinella perche il problema del acqua ristagnante non ce l’avrai più visto la velocità con qui l’acqua evapora …
In questa stagione purtroppo bisogna fare attenzione specialmente nelle giornate nuvolose (io di solito evito di annaffiarle , appunto nelle giornate nuvolose a meno che non abbiano veramente sette )..
Io con le mie .. molto più piccole della tua ultimamente le annaffio ogni 3 gg. per immersione .. e vedo che stano bene (temperatura casa mia 20-21 di gg. e 18-19 notte, collocazione – finestra che prende sole tutto il pomeriggio – meno oggi visto che piove da sta’mattina :muro
Non ti demoralizzare , vedrai che ce la farai , le Vanda sono piante toste :Saluto:
Dimenticavo , annaffia di mattina , massimo mezzo-giorno cosi l’eventuale acqua ristagnante a tempo di evaporare , evita di annaffiare di sera/notte ..