• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Valvola disconnettrice in bronzo

Bustocco_71

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ho incaricato un idraulico di realizzarmi l'impanto di irrigazione del giardino. Esiste una vasca di raccolta dell'acqua piovana e vorrei utilizzarla (lo preciso perché alcuni idraulici interpellati mi hanno sconsigliato di utilizzarla per rendere l'impianto più semplice, ma per svariati motivi preferisco utilizzarla).
Una volta esaurita l'acqua piovana l'impianto dovrebbe attingere direttamente all'acqua potabile dell'acquedotto (che quindi non alimenta la vasca di raccolta); l'idraulico mi ha detto che per fare le cose a norma serve una "valvola disconnettrice in bronzo" dal costo di circa 500 €; lui mi ha anche detto che volendo questa valvola si potrebbe omettere utilizzando due "valvole di ritegno" (non so bene come funzioni questo) e riducendo pesantemente i costi (di circa 400 €): secondo lui potrei dormire sonni tranquilli in quanto anche in questo modo c'è sicurezza che l'acqua non vada nell'acquedotto pubblico.
Non mi convince molto, preferirei essere a posto al 100%, certo è che 400 € di differenza non sono pochi.
Qualcuno può darmi consigli in merito?

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
quello che ti ha detto l'idraulico è corretto.
il disconnettore viene messo per evitare, in caso di malfunzionamenti, di "inquinare" l'impianto dell'acquedotto con l'acqua piovana della tua cisterna. sono dell'idea che comunque mettendo le 2 valvole di non ritorno (come ti ha proposto il tuo idraulico) e una master valve (che deve metterti l'idraulico altrimenti il giochetto non funziona ma che probabilmente ha dimenticato di dirti che era necessaria) hai un triplo controllo di non poter inquinare l'acquedotto.
posso sapere di quanti metricubi (o litri) è la vasca e quanti mq è l'area destinata a prato?

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
hai quantificato l'investimento economico iniziale e quanti € recupererai dall'acqua piovana?

Bustocco_71

Aspirante Giardinauta
So che con un giardino piccolo dal punto di vista economica non ne vale molto la pena, però mi piacerebbe non sprecare l'acqua piovana raccolta...

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
"non valerne molto la pena" è una cosa mentre "non valerne per nulla" è un'altra e io, nel tuo caso, propendo per quest'ultima. i tuoi 2.000lt possono essere valutati 2€ di acqua recuperata e ti possono dare in piena stagione un'autonomia di 2-3 gg dopodiché dovrai utilizzare l'acqua dell'acquedotto. il costo di una pompa da esterno relativamente piccola (l'impianto deve funzionare anche con l'acquedotto), relativi accessori e installazione elettrica ed idraulica possono arrivare ad una cifra prossima a 1.000€. Nella migliore delle ipotesi (un nubifragio ogni 10 gg che ti riempia la cisterna!) non penso che potrai recuperare più di 50€ di acqua piovana all'anno e quindi a grandi linee dovresti recuperare l'investimento fatto (non calcolando il consumo di corrente della pompa e eventuali guasti futuri) in circa 20 anni. L'utilizzo direttamente dell'acqua d'acquedotto (escludendo quindi pompa e quant'altro ) è una cifra che non supera i 100€ annui.

Come ho già evidenziato altre volte, l'utilizzo di una cisterna è economicamente giustificato soltanto se si ha un pozzo o se la cisterna è molto grande e l'abitazione ha delle grandi superfici (tetti o altro) che possano convogliare l'acqua in cisterna in caso di pioggia.

Bustocco_71

Aspirante Giardinauta
Tutto vero. Però poiché la cisterna c'è mi fa piacere utilizzarla... Perlomeno sono in una zona relativamente piovosa... :) Il tetto della casa non è enorme, però nemmeno piccolissimo.
Quindi tornando alla mia domanda iniziale, tu mi consigli di spendere i 400 € in più per la "valvola disconnettrice", oppure di usare le due valvole di non ritorno (e la valvola master)?

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
è soggettivo: il massimo è utilizzare il disconnettore. ma anche le 2 valvole di non ritorno e la master valve possono fare lo stesso lavoro in maniera egregia. calcolando poi che la pompa funzionerà per 15 minuti al massimo al gg e solo se ci sarà acqua nella cisterna!

Alto