• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Far funzionare un impianto a goccia con il recupero delle acque piovane , si puo' fare ? Come ?

Ninoo

Aspirante Giardinauta
Ciao fabio982 beh di solito sono uno che "traffica" anche se di idraulica non ne so molta.Te se hai tempo e voglia se mi butti giù uno schema mi fai un favore.Al massimo se non riesco a fare la parte idraulica chiamo un mio amico, a livello elettrico non dovrei aver problemi. Grazie ciao P.S. Considera nello schema che devo collegare tra di loro anche due cisterne 1000l cadauna che hanno ognuna un punto di attacco basso e uno alto e che le riempio entrambi con acqua piovana tranne la tecnica dei vasi comunicanti) x fare un lavoro a regolare d'arte come dici te dovrei anche prevedere tipologie specifiche di filtri per acqua piovana ricavata da grondaie. Quali?
 
Ultima modifica:

fabio982

Aspirante Giardinauta
Io a farti uno schema ci metto un minuto no problema
La cisterna e interrata vero?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Ninoo

Aspirante Giardinauta
ok
No due cisterne esterne da 1000 l alte 90 cm è con un diametro di 130 cm due attacchi rubinetto uno alto e uno basso più un boccaporto sopra da 320
 

fabio982

Aspirante Giardinauta
Ok adesso ti chiedo un po’ di cose così ci capiamo meglio e poi ti mando tutto

Le grondaie scaricano direttamente lì dentro giusto?
Non esistono filtri particolari da mettere sulla linea delle grondaie
Ti consiglio di mettere un pozzetto ( chiaramente più alto delle cisterne) di decantazione (più grande lo metti, più tempo passa prima del controllo ed eventuale pulizia)
Io ti consigliere un 50 50 interno almeno( considera che nelle case ci si mette all incirca un 30*30 ma li anche sa via un po’ sporca chi sene frega
Il collegamento delle cisterne lo fai dal basso tanto per il principio dei vasi comunicanti si riempiono uguali
Dall alto fai entrare la linea delle piovane in una cisterna
Nell altra se vuoi potresti entrare con L acquedotto e mettere un galleggiante
Metti che non piova per del tempo cosa fai???? Saresti fermo con L irrigazione

Se su queste cose sei d’accordo appena ho finito col decespugliatore ti metto giù die righe ciaooo




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Ninoo

Aspirante Giardinauta
x fabio982

Cerco di rispondere a tutte le tue domande :

1)Si metto solo una grondaia che scarica dentro ad una cisterna e per il discorso dei vasi comunicanti (Collego in basso) riempie anche la seconda .
2) Non posso mettere il pozzetto perche' mi aggancio ad uno scarico di una grondaia e vado in obliquo sospeso alla cisterna Ho solo 1 cm di margine se no poi sono orizzontale e non piu' in pendenza. Non posso neanche scavare sotto la cisterna per che' ho cemento armato , quindi dovrò' inventarmi qualche filtro di metallo da mettere direttamente all'imbocco del tubo verticale della grondaia.
3)Pensavo di lasciare un boccaporto delle due cisterne aperto e di direzionarci lo scarico della grondaia con un minimo di filtro perché' non ci vadano animali e foglie .
4)Dalla centralina c'e gia l'acquedotto , ma se riesco faccio una deviazione dell'acquedotto stesso per riempire in caso di emergenza anche le cisterne.
5)Cavolo tagli l'erba anche il 25 aprile ? Io tutta la settimana che taglio erba con lo spago ma oggi ho preso ferie ;)

Mia domandona , ma se metto una pompa da 1 hp invece che da 0,5hp salta tutto (Prendevo quella da 1 hp invece che da 0,5 per due motivi : 1 ) nel conto del tubo non ho considerato la lunghezza dell'impianto dei gocciolatoi che saranno altri 50m e secondo se un giorno volessi ampliare l'impianto dovrei risalire di altri 10 m ) .
Io alla fine prenderei queste : Pompa e presscontroll. Che ne dite ?
Rigrazie


P.S.
Non pensavo di aver usato mai la cagnola , perche' ho sempre usate le pinze a pappagallo del 15/18 :D
 

fabio982

Aspirante Giardinauta
Scusa ma cagnola per me è “italianissimo”

Chiaro che sbaglio io ma se la chiamavo pinza mi davano due tozze
 

fabio982

Aspirante Giardinauta
Adesso ti spiego un attimo L unico problema che il press control ha:
Mentre sta utilizzando L utenza il presscotrol no regola ne pressione ne portata.......niente
Funziona praticamente da flussometro: sente che passa acqua e fa andare la pompa
Ora se la pompa che hai è diciamo correttamente dimensionata per il tuo impianto non succede niente tutto funziona in armonia
Se invece Monti una pompa più grossa del dovuto rischi che la pompa vada in cavitazione ( ossia la girante della pompa spinge più acqua di quella richiesta )
Alle pompe questo fenomeno non fa bene (rischi di bruciarla)
Quando sai quanta portata è richiesta dalla tua ala gocciolante e a quale pressione cerchi la pompa che più ti si addice
Se vuoi montare pompe più grosse per un futuro ampliamento avresti bisogno di un altro tipo di gestione dell’impianto
O con i vasi e pressostato o con pompa dedicata ed inverter ( che regola la frequenza dellanpompa i. Base alla richiesta idrica)



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

fabio982

Aspirante Giardinauta
Quando crei una depressione all interno della chiocciola della pompa.....
Che crea un vuoto
In quel momento L acqua Si trasforma in vapore e crea quel rumore classico che sembra aria

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

fabio982

Aspirante Giardinauta
Secondo me se ti devi mettere a montare vaso e pressostato conviene montare la pompa piccola e presscontrol
Un domani quando farai L ampliamento credo che dividerai anche le linee e quindi forse ci stai dentro anche con la pompa piccola
Col presscontrol hai meno grattacapi
Se poi ti accorgerai che quella pompa non va bene al massimo la cambi e mantieni il presscontrol
Presscontrol e vaso non serve a niente
Pressostato e vaso/i va bene

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

fabio982

Aspirante Giardinauta
IMG_8835.JPG
Per la gronda potresti usare un tubo alto che useresti per decantazione (la roba pesante cade giù) con un tappo di ispezione nella parte bassa per poterci fare manutenzione
Ciaoooo
Lascia stare le proporzioni nel disegno L ho fatto a penna su un foglio bianco

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Ninoo

Aspirante Giardinauta
ok chiarissimo solo due domande banale, il rettangolo dopo la pompa suppongo sia il press controllo giusto? e il salvamotore dove lo trovo? di quest'ultimi non ne ho mai montato uno.Grazie e buona giornata
 

fabio982

Aspirante Giardinauta
In un qualsiasi negozio di fornitura elettrica
Nascono per la trifase ma con il giusto collegamento si montano su 220
Con pompa alla mano perché bisogna conoscere gli ampere di assorbimento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

fabio982

Aspirante Giardinauta
Vedo adesso....
in ingresso della pompa ci vuole la valvola di ritegno ( tipo Europa) che non ho disegnato
Va fra la pompa e il buon pass mi raccomando
Stasera te lo rimando corretto così non sbagli

La fretta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Mania2

Giardinauta
OK ma allora non mi conviene mettere una pompa grossa con prescontroll e vaso di espansione ?
Volendo chiarire il funzionamento del press-control quest'ultimo non è altro che un interruttore di accensione della pompa che:
- accende la pompa quando la pressione del circuito va al di sotto di una pressione di riferimento minima (che può essere variata nei modelli più evoluti con regolazione)
- spegne la pompa quando il sensore del press non rileva flusso di acqua (in realtà spegne dopo un tot di secondi)
Pertanto il vaso di espansione risulterebbe utile quando, in rapporto alla massima portata della pompa, si hanno situazioni di funzionamento del sistema con frequenti portate molto piccole. In presenza del press-control si avrebbero delle continue partenze della pompa (anche per portate minimali) che provocherebbero oltre a maggiori consumi elettrici (perché alla partenza le pompe consumano di più) anche un usura del motore. In queste situazioni il vaso potrebbe fornire la portata senza l'accensione della pompa.
Se però si pensa di usare l'impianto quasi sempre a portata massima allora il vaso non serve. Per questo è importante scegliere la pompa per una portata molto simile a quella del reale e più frequente utilizzo.
 
Ultima modifica:
Alto