• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigare in sicurezza utilizzando acque reflue.

dimarsaba

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, pongo la domanda in oggetto chiarendo come è fatto il mio impianto delle acque reflue, premesso che le acque sia chiare che scure, escluse quelle piovane, sono incanalate nella medesima vasca finale, ho una prima vasca a tenuta che funge da sgrassatore e dopo aver superato un sifone si immette in una vasca imhoff, successivamente le acque passano in una vasca percolatrice anaerobica, per poi finire in una vasca finale di raccolta, dopo questi 3 passaggi l'acqua è praticamente limpida (quasi) e vorrei utilizzarla per irrigare il giardino di circa 500 mq, un misto di prato fiori e orto.
Sicuramente le acque avranno ancora delle cariche batteriche, ho letto un po in giro e tra cloro & c., disinfettare l'acqua in modo idoneo e sopra tutto in modo casalingo, non mi sembra ci sia, avrò capito male io?
Mi date un aiuto per come utilizzare al meglio questeacque?
Avevo pensato a prelevare l'acqua depositarle in un serbatoi successivamente clorarle, ma leggevo che la clorazione comporta produzione di sotto prodotti pericolosi :confuso:

Mi fermo qui per non rendere la richiesta ancora più confuso di come lo sono io.

Ciao
 

tonio

Florello
no assolutamente non clorare,non fà bene al prato e piante ,pensa che l'acqua migliore è quella piovana
 
Alto