• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Far funzionare un impianto a goccia con il recupero delle acque piovane , si puo' fare ? Come ?

Ninoo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
sono tornato perche' l'anno scorso mi avevate dato una grossa mano nel realizzare il mio primo impianto a goccia artigianale x 200 piante che ha funzionato per tutta l'estate e non solo .
Quest'anno prima di rimetterlo in funzione vorrei usare l'acqua piovana per alimentarlo , penso sia possibile ma come tutte le cose va studiato un pochino ed e' per questo che sono qua per chiedervi gentilmente qualche consiglio a voi esperti del settore .
1 La vasca di raccolta acqua per esigenze di spazio mi serve voluminosa ma in verticale e non in orizzontale .Pensavo ad una vasca in vetroresina perche' il pvc non mi piace molto .
2 Dalla vasca all'impianto di irrigazione avro' quasi 30 metri di distanza dei quali gli ultimi 10 in discesa quasi verticale .Dovro' mettere una pompa dalla vasca programmata con la stessa ora o 10 secondi prima che apra la valvola dell centralina a valle .Cercavo una pompa piccola elettrica poco costosa che possa resistere alle intemperie cosa mi consigliate ?
3 Collegandomi alla domanda di prima la pompa che pressione deve riuscire ad imprimere all'acqua in modo che l'impianto a goccia funziona ? Considerate che ho 30 metri di tubo da mettere e che la centralina , per prova , con la pressione dell'acquedotto funziona perfettamente .

Grazie per eventuali risposte
Buona serata a tutti
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ti riuppo in cima alla lista nuovi messaggi .....
.....però il tuo quesito attiene più agli esperti " in progettazione idraulica"
che alla microirrigazione....
io posso solo dirti che per la microirrigazione servono almeno 1,5/2 bar per poter minimamente funzionare....
e che la caduta verticale di " c/a 10mt" ti fornisce giá circa 1 bar...
però poi vanno aggiunti o tolti in pressione la lunghezza dei tubi il loro diametro, la portata e la quantitá di acqua necessaria per approvvigionare l' impianto
a quel bar giá esistente....e successivamente..per poter scegliere un qualche tipo di pompa
 

Mania2

Giardinauta
Quindi la vasca sta 10 m più in alto dell'impianto, confermi?
Inoltre per la scelta della pompa sai dirci la portata che ti serve? quanta acqua usi per una irrigazione e in quanto tempo. Se non hai questo dato potresti ricavarlo leggendo il contatore dell'acqua prima e dopo un'irrigazione.
 

Ninoo

Aspirante Giardinauta
Ciao Mania2 , in realta' misurando oggi sono 6 m e mi spiego ci sono 30m in piano , 3 m discesa angolo retto , 3 m in piano ,altri 3 m discesa ad angolo retto e i rimanenti in piano. No no so la portata che mi serve , so solo che collegando il tutto al rubinetto funziona .Ho circa 220 micro goccia. Non si puo' capire quanto ogni micro goccia rilascia in 1 ora e moltiplicarlo per il numero complessivo ? Grazie ciao
 

Mania2

Giardinauta
Senza portata è impossibile individuare la pompa che ti serve. Ma non hai il contatore dell'acqua a casa?
Quanto dura una irrigazione?
Se per caso tutti i micro goccia fossero regolati in modo da avere la stessa portata potresti misurare il volume che esce da qualcuno ma penso che con 220 sia difficile che abbiano portate simili.
 

Ninoo

Aspirante Giardinauta
Capisco. E che l'impianto ora e' smontato .Lo monto fine aprile .Di solito facevo un irrigazione di 10 minuti un giorno si e uno no .
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
la pressione MINIMA d' uso per aspersori gocciolatori e per la maggior parte delle ali gocciolanti o dei microirrigatori e/o componenti in genere atti alla microirrigazione o all' irrigazione definita " a goccia" È DA 1BAR per alcuni componenti della Claber .. AI 1.5/2 BAR di altre marche

quindi la pressione MINIMA che DEVI avere "SAREBBE" 1.5/2bar....
sarebbe perché poi ci si deve calcolare lunghezza e diametro delle linee ( non sapere la pura misura ...ma quanto quelle misure influiscono, altra cosa...) perdite di carico portata necessaria ecc.
se non fornisci le risposte alle domande di Mania2.....che consigli potrá mai dare?

lui ( o altri ) in base al tutto ti potrà consigliare la pompa con le necessarie caratteristiche....
ci si deve fornire di pazienza....altrimenti pompa per pompa si buttano via inutilmente i soldi dell' acquisto...
 

Ninoo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno , ho parlato con una persona esperta e mi ha detto che ad occhio i gocciolatoi che ho messo irrigano 4litri/ora per un totale di 880 litri/ora e che quindi per ogni volta che attivo l'impianto consumo 154 litri di acqua che alla fine significa che bagnando un giorno si e uno no con 2000l ci faccio 24 giorni .Circa un mese.Detto questo che pompa mi consigliate ( considerate che deve anche essere automatica alla tale ora deve accendersi e alla tale ora si deve spegnere in sincro con la centralina e tutto in modo automatico ) che mi dia 2/3 bar su un impianto del genere e che sia Ip68 , in quanto devo lasciarla all'aperto e non posso fare un pozzetto ? E a questo punto la centralina che ho della gardena la mettereste subito dopo pompa e cisterna o a valle dopo i 50 m di tubo ?
Grazie ciao
 

Mania2

Giardinauta
quindi ti servirebbe una pompa da circa 15 l/min e prevalenza di circa 2 atm, che diventano 2.6 aggiungendo il dislivello in discesa di 6 m a cui vanno sottratte un po' di perdite di carico.
Penso vada scelta una pompa da non oltre 0.5 hp, non so se ne esistano di più piccole. sono pompe molto economiche, con 50 euro te la cavi, poi eventualmente devi aggiungere un press control, anche questo non va oltre i 25-30 euro.
per darti un'idea fornisco un paio di link:

https://www.manomano.it/pompe-di-superficie/elettropompa-periferica-pedrollo-modello-pkm60-art41pnk60a1-6582639

https://www.amazon.it/ELETTROPOMPA-PERIFERICA-MOTORE-ELETTRICO-AUTOCLAVE/dp/B00KGE0MFS

La necessità del press controll potrebbe essere evitata se la tua centralina ha anche il contatto per accendere la pompa. se non ci fosse allora devi sopperire con un timer oppure monti il press controll che tiene il circuito (fino alla centralina) sempre in pressione; in questo caso avresti anche la possibilità di avere una linea sempre in pressione da sfruttare anche con un rubinetto nel giardino/orto.
Insomma in base alle tue esigenze si può scegliere la soluzione più conveniente.
 

Mania2

Giardinauta
ciao grazie Mania2 ma non sarebbe più pratica una pompa ad immersione automatica tipo questa?
Per valutare la migliore soluzione é necessario sapere in che modo vorrai far funzionare l'impianto. Per quanto riguarda la pompa gardena andrebbero verificate le sue modalità di funzionamento e la curva caratteristica portata/prevalenza.
 

Ninoo

Aspirante Giardinauta
Ciao Mania2 grazie per le risposte , l'idea per contenere i costi e' mettere due cisterne da 1000 l verticali collegate tra di loro (Al minimo le ho trovate a 139 euro) subito dopo una pompa (Che pero' pensavo di metterne una ad immersione , per il semplice fatto che vicino alle cisterne non ho modo di proteggerla dagli agenti atmosferici ) alimentata dalla 220 V e a valle la centralina (Per comodità' di regolazione ) . No la centralina non ha il contatto per accendere la pompa e quindi pensavo di mettere un press controll per poter sfruttare in futuro un rubinetto nell'orto . Devo anche trovare anche una pompa elettrica che non faccia troppo rumore per non disturbare i vicini . Che ne pensi ?
 

Mania2

Giardinauta
la soluzione con pompa ad immersione penso sia più costosa e anche più scomoda per il controllo/manutenzione però va bene lo stesso. da verificare il livello minimo d'acqua che la pompa accetta per il funzionamento.
Per la protezione della pompa esterna penso basterebbe una scatola di lamiera per non farci piovere sopra.
Oltre al press control, aggiungerei anche un vaso di espansione per ridurre l'effetto a mitraglia della pompa quando si richiedono piccole portate (rubinetto).
 

fabio982

Aspirante Giardinauta
Perché lui parte a una pressione minima poi quando chiudi L utenza lui chiude solo alla pressione massima che la pompa ti può dare
Non fa uno spegnimento secco come con il pressostato
Quando si monta L inverter che spegne alla pressione impostata al massimo si monta un vaso da un paio di litri che funge da anti colpo di ariete


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Ninoo

Aspirante Giardinauta
OK Grazie a tutti per le risposte e in particolare a @Mania2 .
Pensavo di prendere questa pompa e questo press controll , cosa ne pensate ? La pompa non mi conviene metterla piu' "potente" per un futuro ampliamento dell'impianto ? Il collegamento quindi sarebbe Cisterna->Pompa->Press Controll ? Va a finire che mi servir' un idraulico per collegare il tutto
 

fabio982

Aspirante Giardinauta
Anche perché non basta solo una pompa e un press control per fare il lavoro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Crasmen

Florello
Più che un idraulico ti potrebbe servire un elettricista, il collegamento salvamotore-presscontrol-pompa a volte non è banale :)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

fabio982

Aspirante Giardinauta
Se sei una persona con un po’ di attrezzatura e di “saper fare” ti posso mandare uno schema degli allacci idraulici elettici con quello che ci va per fare un lavoro “ a regola”

Se non hai mai usato una cagnola lascia stare e chiama chi devi chiamare che fai prima



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Alto