ho dato un'occhiata alle curve caratteristiche prevalenza/portata di qualche pompa da 0.5 HP e ho visto che coprono questo range di prestazioni; anzi hanno prestazioni anche un po' superiori.Ok Grazie , da tecnico (Non idraulico) mi incuriosisce che ragionamento fa @Mania2 per consigliare una pompa da 0.5hp sapendo 15l/min ela prevalenza di 2.6 ?
Ciao
@Mania2 ha scritto:"
quindi ti servirebbe una pompa da circa 15 l/min e prevalenza di circa 2 atm, che diventano 2.6 aggiungendo il dislivello in discesa di 6 m a cui vanno sottratte un po' di perdite di carico.
Penso vada scelta una pompa da non oltre 0.5 hp"
fammi capire bene , quanto sarebbe lungo il tubo da 20 mm (diametro interno 16.6 mm), 29+39+50=120 m circa?Ciao @marco.enne ...
Altro discorso invece e' che sto facendo tutto l'impianto zona cisterne pompa con tubo da 1" ma il collegamento all'impianto per semplicità' di installazione pensavo di usare un tubo da 20mm (39metri) , se faccio una riduzione cosi subito dopo il press controll con poi 29 metri di tubo e 50 di distruzione salta tutto o si puo' fare ? Rigrazie ciao
se la quota di raccolta delle acque pluviali è 5 cm più basso dell'imbocco alto della cisterna non c'è problema; puoi lo stesso immettere le acque provenienti dalla grondaia collegano/immettendo il tubo in un qualsiasi punto delle cisterne, sfrutti il principio dei vasi comunicanti che consentirà ai serbatoi di riempirsi fino alla massima quota del sistema, cioè la quota del tubo che raccoglie le acque della grondaia. Ovviamente tutto il sistema sarà in pressione, di valore variabile a secondo della quota, pertanto tutte le giunzioni dei tubi che portano acqua alle cisterne dovranno assicurare la tenuta.Ragazzi che fatica riuscire a far tutto da soli, in particolare la parte idraulica mi sta dando delle noie. Ho un grosso problema che non avevo calcolato. Le cisterne essendo non molto più basse della grondaia non riesco a farle riempire con l'acqua piovana. Purtroppo lo so è banale ma il tubo della grondaia alla cisterna va in salita con poco più di 2 cm per essere alla pari del bocchettone alto. L'unico sistema e collegare il raccordo della grondaia alla parte bassa della cisterna e non a quella alta.Nel bocchettone basso da 1" però ho già il collegamento a T per il collegamento alla 2 cisterna e poi al filtro che va di conseguenza alla pompa.Come posso fare? La pompa quando non funziona funziona come una valvola chiusa o perde acqua? Grazie per eventuali risposte. Fra poco tempo posto il disegno del mio impianto in fase di ultimazione.
probabilmente non potendo visionare uno schema ma parlando solo immaginando il sistema possono nascere incomprensioni di interpretazione. Per tentare di spiegare ho fatto uno schema per come ho capito io. Se la situazione fosse questa allora può funzionare.mania2 scusami ...giusto per chiarezza e non dar adito a malintesi....
.... la gronda e i pluviali non si possono immettere in qualsiasi punto....
gronde e pluviali per un REGOLARE ( occhio non ottimale) smaltimento delle acque meteoriche devono essere a uscita libera ( tralasciandole necessarie pendenze)
libera appunto ....
se il pluviale ( il tubo) lo si innesta in un punto piu basso del troppo pieno della o delle cisterne NON VIENE ottemperato allo scarico libero ...
la situazione dei vasi comunicanti può essere valida solo per equiparare il livello delle cisterne
ma se il pluviale viene immesso al di sotto del troppo pieno delle cisterne più si alza il loro livello d'acqua e più il " peso dell'acqua" ( nella cisterna) sovrastante l' imbocco del pluviale e più la velocitá di smaltimento dei pluviali viene rallentata/contrastata inviciando lo smaltimento libero, e la sua velocità, dallaa gronda sul tetto...ciò vale anche per la pendenza , le dimensioni e il diametro delle gronde e dei suoi pluviali ...calcolata appunto in base alla media meteorica zonale moltiplicata per la superficie della falda del tetto che alimenta gronda e pluviali....
detta papale papale nelle gronde e nei pluviali NON possono esistere o esserci situazioni sifonali...se non con scarico superiore al "pelo/livello" del tombino/punto di raccolta/cisterna/fognatura ecc ecc
quindi mantenendo sempre lo scarico libero....
non ne voglio fare una questione personale, ma è evidente che qualsiasi fenomeno idraulico è regolato da precise leggi che consentono di calcolare e verificare con esattezza; se "correttamente" dimensionato il sistema funziona.dissento.... così non funzionerà e le gronde della falda si riempiranno e/o potrebbero tracimare , avendo loro a monte più acqua ( e più velocemente) di quanta il pluviale "sifonato" possa espellere/caricarne nella cisterna.
per un buon funzionamento, cosa importante/basilare e la velocità di smaltimento delle gronde ( parametro facente parte dei calcoli per il loro dimensionamento ) ed evitare qualsiasi contropressione.
https://www.unirc.it/documentazione/materiale_didattico/597_2008_83_1251.pdf