Ciao! Ok, grazie!
Si quel filtro a Y dovrebbe essere da 120 da quel che leggo, ed avevo intuito pure io potesse diventare inutile essendo più "largo" nelle maglie rispetto a quello che andrei a mettere a monte, però grazie per la conferma che mi hai dato!
Ti conviene pulirlo smontandolo il filtro comunque, ci stavo pensando e per pulirlo con l'apertura automatica la pompa deve essere in funzione ed è un po' un macello.
Come mai dici questo? Nel senso che potrebbe essere un problema per la pompa oppure nel senso che sarebbe difficile attivare "elettronicamente" l'autopulizia proprio nel mentre la pompa è in funzione? Se il problema che intendevi fosse questo ultimo, ci avevo già pensato. In realtà più avanti sull'impianto ho già una valvola che porta a dei bocchettoni che sono messi in giardino per la gomma dell'acqua e che attivo solo al bisogno da smartphone. Potrei collegarli insieme così quando devo fare la pulizia, si apre il rubinetto, cala la pressione e la pompa si accende. Si apre la valvola e quindi il filtro si pulisce (ovvio che prima o poi dovrò anche a mano, ma se ciò mi fa ridurre gli interventi sarebbe una manna dal cielo). Se invece intendevi che ciò possa creare problemi alla pompa, spiegami pure per favore che ho voglia di capire ed imparare!
Come filtro avevo pensato a questo che riuscirei a trovare da rivenditore ad ottimo prezzo rispetto a quelli che ho visto online: Hydra filtro autopulente cartuccia RSH 5o mcr di Atlas. Dovrei riuscire a cambiare il rubinetto di scarico con la mia valvola elettronica e quindi automatizzare la funzionalità (almeno il più delle volte) come spiegato sopra sino a quando poi non devo fare la pulizia straordinaria che sarà da capire ogni quanto. Che ne pensi come idea e tipo di prodotto?
Un ultima cosa (spero
). Nell'impianto ci ha messo mano negli anni: l'idraulico, mio zio, mio padre ed ora io. Quindi come avrai capito è un po' un casotto. Ci sono pezzi di varie tipologie e dimensioni (ghisa, ottone, polietilene, 1" , 1 1/4" ecc.) So che per uno preciso che da ottime indicazioni come te e gli altri utenti, la cosa fa rabbrividire, però è meglio spiegare tutto. La valvola della "T" del pozzo esce con dimensione 1 1/4" e poi viene ridotta a 1" con tubo in polietilene sino all'aspirazione della pompa (in mezzo c'è la valvola di ritegno da 1 1/4"). Secondo te in logica di portata o chissà cosa altro che non so/riesco ad immaginare, avrebbe più senso continuare così e quindi ridurre subito dalla valvola ad 1" e quindi mettere il filtro da 1" (dichiarato funzionamento sino a 6000 lt/h) ed andare all'aspirazione della pompa; oppure uscire dalla valvola con un tubo in polietilene da 40, mettere il filtro da 1 1/4" (dichiarato funzionamento sino a 8000 lt/h) e ridurre ad 1" solo al bocchettone di aspirazione? Ti chiedo questa cosa perché il rivenditore di quel filtro (sempre se la scelta del filtro è idonea), ce li ha entrambi quasi allo stesso prezzo e quindi mi è sorto il dubbio di cosa può cambiare con tubi di grandezze diverse fermo restando che poi il bocchettone di aspirazione della pompa sempre da pollice è.
Grazie