• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vacanze? No Grazie...Rifaccio Tutto Da Zero!!

ztm

Apprendista Florello
Working in progress
9ff5bdc645431a8ae9aae9cc4050c08b.jpg

Li hai avvertiti che adesso dovranno farlo per tutti su questo forum? :D
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Allora, ho cominciato a fare dei lavoretti in previsione della semina di settembre. In questo punto ogni anno l'erba marcisce ( soprattutto accanto il cordolo del marciapiede ) e non capivo come mai. Allora ho scavato in quel punto, e ho trovato un po' di radici della siepe accanto e inoltre vicino l'irrigatore quel pezzo di cemento dove presumo passino i tubi dell'acqua. Domande:
- quelle radici effettivamente possono far seccare l'erba?
- quel pezzo di cemento può creare questi problemi? Se si, come posso isolarlo dal calore?
Comunque, lì metterò una lastra di alluminio per contenere le radici ed in più farò un mix sabbia/argilla/terriccio per prati, in modo tale da far trattenere di più l'acqua.
Inoltre ho trovato li sotto Delle uova di lucertola.... Suggerimenti?
3ab48927a319b3245f376c96403a18db.jpg
efed2b9e239c4e7cdea9eb409ff3e018.jpg
da78ec76a574af99acccdba476f90885.jpg
 

ztm

Apprendista Florello
Sicuramente le radici possono dare problemi, a me è successo anche per radici più piccole, anche se nella tua foto mi sembrano molto profonde. Se le trovi a 10 cm di sicuro asciugano il prato.
Per il cemento credo che l'opzione migliore sia l'integrazione a mano, anche perché in mezza stagione non dà problemi, quindi anche un'irrigatore aggiuntivo dovrebbe essere gestito a seconda della stagione.Io ho un punto con 5 cm di terra sopra al cemento e con 1 allagata a settimana si è ripreso bene.
 

Mike1983

Giardinauta
Domanda forse stupida ma se non potete far scaricare la sabbia direttamente in giardino, si può scaricarla in qualche punto fuori dal condominio e poi portarla a mano con carriole?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Io ho fatto così....te la scaricano con il camion. Importante è che tu abbia un punto dove scaricarla che non intralci il passaggio.
Domanda forse stupida ma se non potete far scaricare la sabbia direttamente in giardino, si può scaricarla in qualche punto fuori dal condominio e poi portarla a mano con carriole?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Anch'io ho organizzato a suo tempo due viaggi da 5 mc cadauno (uno alle 8 e l'altro alle 13). Me l'hanno scaricata in strada e sopra il marciapiede comunale.
Alle 10 sono passati i vigili.
Gli ho detto che entro sera sarebbe sparito ogni traccia di sabbia e che avrei scopato anche il marciapiede stesso.
Sono stati comprensivi e mi hanno lasciato fare (senza chiedere permessi vari).
È stata una bella sfaticata.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Anch'io ho organizzato a suo tempo due viaggi da 5 mc cadauno (uno alle 8 e l'altro alle 13). Me l'hanno scaricata in strada e sopra il marciapiede comunale.
Alle 10 sono passati i vigili.
Gli ho detto che entro sera sarebbe sparito ogni traccia di sabbia e che avrei scopato anche il marciapiede stesso.
Sono stati comprensivi e mi hanno lasciato fare (senza chiedere permessi vari).
È stata una bella sfaticata.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Cioè...vi fate scaricare la sabbia sfusa per strada....non a sacchetti???
Grandiiiii.....io purtroppo devo attraversare il salone per arrivare in giardino e quest anno farò la mia prima esperienza con i sacchi sa 25kg...
 

Mike1983

Giardinauta
Anch'io ho organizzato a suo tempo due viaggi da 5 mc cadauno (uno alle 8 e l'altro alle 13). Me l'hanno scaricata in strada e sopra il marciapiede comunale.
Alle 10 sono passati i vigili.
Gli ho detto che entro sera sarebbe sparito ogni traccia di sabbia e che avrei scopato anche il marciapiede stesso.
Sono stati comprensivi e mi hanno lasciato fare (senza chiedere permessi vari).
È stata una bella sfaticata.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Ero indeciso se farmi scaricare in strada o se fare con 360 sacchi da 25kg ovvio costano di più , ma per la sfusa ci vogliono i permessi dal comune? Perché essendo in Italia immagino che per bolli permessi ecc. Ti partono sempre 100/150 € allora non so se conviene più di tanto, ma poi dai per 4/5 ore sarebbe assurdo alla fine se ci metto un furgone parcheggiato con su i sacchi o lo stesso parcheggio lo occupo con sabbia cosa cambia?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Volendo:
1) la si lascia sul furgone e si carica diretta sulla carriola senza ribaltarla sul marciapiede
2) per occupazione temporanea di suolo pubblico da privato, basta una semplice comunicazione all'ufficio tecnico del Comune
3) basta infischiarsene, scaricarla e iniziare il lavoro, se arrivano i vigili si fanno quattro risate e gli si promette che entro qualche ora è tutto più pulito di prima

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
Volendo:
1) la si lascia sul furgone e si carica diretta sulla carriola senza ribaltarla sul marciapiede
2) per occupazione temporanea di suolo pubblico da privato, basta una semplice comunicazione all'ufficio tecnico del Comune
3) basta infischiarsene, scaricarla e iniziare il lavoro, se arrivano i vigili si fanno quattro risate e gli si promette che entro qualche ora è tutto più pulito di prima

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Pensavo di noleggiare un furgone aperto (€100) ma ci vorrebbero circa 6 giri, la consegna con tir invece fanno un solo giro e scaricano (60€)
Dici che basta comunicare in comune e basta senza tante menate e senza spese? Sarebbe una buona notizia

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Basta andare in comune e spiegare all'ufficio tecnico cosa devi fare, e loro ti diranno! Quando i miei hanno traslocato, con una semplice comunicazione abbiamo potuto chiudere il marciapiedi per calare i mobili dal terrazzo, problemi zero e abbiamo lavorato senza rischi che qualcuno si facesse male

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
Basta andare in comune e spiegare all'ufficio tecnico cosa devi fare, e loro ti diranno! Quando i miei hanno traslocato, con una semplice comunicazione abbiamo potuto chiudere il marciapiedi per calare i mobili dal terrazzo, problemi zero e abbiamo lavorato senza rischi che qualcuno si facesse male

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Ok ci provo

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Probabilmente un PUSHER , mi fa avere la REGENERATE (geogreen - ARES SEED) in purezza da 5 kg. Quindi se qualcuno fosse interessato alla DETONATE (Padana Sementi) da 5 kg in purezza (38.50 euro) mi faccia sapere.
 
Alto