• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vacanze? No Grazie...Rifaccio Tutto Da Zero!!

Caleuche

Guru Giardinauta
Sono diverse fonti azotate, l'urea la più lenta perché deve essere scomposta e "trasformata", il nitrico è rapido ma pericoloso in concomitanza del caldo e periodo freddo, il solfato ammonico non presenta problemi come anche l'urea, ma è prima disponibile

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Ciao @Caleuche, secondo me è sempre meglio utilizzare un concime a lenta cessione di azoto all'aumentare Delle temperature. Nitrico in fase di Green up, ammoniacale in primavera ed infine ureico per il resto della stagione. Simone puoi dare il biammonico anche a fine aprile, anche se io l'avrei dato pre- trasemina....
Solfato ammonico senza alcuna controindicazione in qualsiasi periodo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
L'anno scorso in piena estate, con temperature sopra i 33° c'è chi ha sempre usato il solfato ammonico senza alcun problema e controindicazione, e non sono io, ma qualcuno più in alto infatti ora lo uso pure io

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso in piena estate, con temperature sopra i 33° c'è chi ha sempre usato il solfato ammonico senza alcun problema e controindicazione, e non sono io, ma qualcuno più in alto infatti ora lo uso pure io

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Immagino facendo spoon ogni 7 giorni?
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Simone puoi dare il biammonico anche a fine aprile, anche se io l'avrei dato pre- trasemina....

Hai ragione...purtroppo non ci ho pensato...
Io ho detto fine aprile ma secondo te che momento è meglio vista la mia situazione attuale?


Prenderò pure quello allora:su:
Una domanda Jack...visto che tu scarichi giornalmente i dati per mlsn perni primo spoon della stagione come tu comporti?
Dimmi anche N e K del mese di febbraio e gennaio anche se è poca roba?
Oppure parti da una settimana predefinita di marzo?
Grazie.
 

Jack1978

Florello
Lo scorso anno sono partito da marzo mai prima , divido il totale N dei mesi vegetativi ( marzo - ottobre ) poi mi allineo con i valori che scarico settimanalmente e così via , uso le 3 forme di N nitrico , ammonico , urea per quanto riguarda il K seguo le proporzioni di MLSN
Hai ragione...purtroppo non ci ho pensato...
Io ho detto fine aprile ma secondo te che momento è meglio vista la mia situazione attuale?



Prenderò pure quello allora:su:
Una domanda Jack...visto che tu scarichi giornalmente i dati per mlsn perni primo spoon della stagione come tu comporti?
Dimmi anche N e K del mese di febbraio e gennaio anche se è poca roba?
Oppure parti da una settimana predefinita di marzo?
Grazie.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ciao @Caleuche, secondo me è sempre meglio utilizzare un concime a lenta cessione di azoto all'aumentare Delle temperature. Nitrico in fase di Green up, ammoniacale in primavera ed infine ureico per il resto della stagione. Simone puoi dare il biammonico anche a fine aprile, anche se io l'avrei dato pre- trasemina....
Devi calcolare che se facciamo concimazione tramite fogliare, l'N che diamo è minimo, risicato al grado di sopravvivenza della pianta e anche se facilmente disponibile tanto meglio, quindi quello che dici è giusto, ma se usato a lenta cessione granulare, in estate concimiamo ogni 7 giorni, 0,25/0,5gr/mq sono nulla, quindi anche se ammonico, non ti darà mai problemi

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Lo scorso anno sono partito da marzo mai prima , divido il totale N dei mesi vegetativi ( marzo - ottobre ) poi mi allineo con i valori che scarico settimanalmente e così via , uso le 3 forme di N nitrico , ammonico , urea per quanto riguarda il K seguo le proporzioni di MLSN

Quindi tu faresti un cocktail delle 3 forme azotate e le dividi?
Come mai non le dividi solamente seguendo i valori settimanali ma invece ti serve sapere il totale N dei mesi vegetativi?
Scusa la domanda...magari sto dicendo una cavolata...
 

Jack1978

Florello
Esempio mese di marzo :
N mensile 1,4 gr/mq = 0,8 gr Nitrato Ammonico - 0,6 gr Solfato Ammonico
Estate solamente ureico
In avvicinamento all’autunno non uso Nitrati
Lo scorso anno ho fatto così e mi sono trovato bene alla fine della fiera sempre i 10/11 grammi anno ho fornito , tranquillo tempo fa anch’io pensavo e chiedevo questo...... vedrai le risposte ti verranno date dal tuo T.E.
Quindi tu faresti un cocktail delle 3 forme azotate e le dividi?
Come mai non le dividi solamente seguendo i valori settimanali ma invece ti serve sapere il totale N dei mesi vegetativi?
Scusa la domanda...magari sto dicendo una cavolata...
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Esempio mese di marzo :
N mensile 1,4 gr/mq = 0,8 gr Nitrato Ammonico - 0,6 gr Solfato Ammonico
Estate solamente ureico
In avvicinamento all’autunno non uso Nitrati
Lo scorso anno ho fatto così e mi sono trovato bene alla fine della fiera sempre i 10/11 grammi anno ho fornito , tranquillo tempo fa anch’io pensavo e chiedevo questo...... vedrai le risposte ti verranno date dal tuo T.E.

Grazie...credo di avere capito:):su:
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
1 spoon stagionale (botta di azoto ureico, ammoniacale e nitrico) + potassio e ferro. Giorno prima somministrato agente umettante e fatto pesante verticut. Sto irrigando ogni 3/4 giorni con 4/5 mm di acqua. Non piove da 2/3 mesi.... Prossimo Step, eventuale trasemina con Rhambler, in piccole zone diradate, se non riuscirà a chiudere con lo spoon. Saluti
ef209b7fcc28ed01e0fe34879af2a779.jpg
 
Alto