• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vacanze? No Grazie...Rifaccio Tutto Da Zero!!

Mania2

Giardinauta
80 gr/mq di semente ci sei andato pesante..... comunque va bene raddoppiare il dosaggio in trasemina tanto di competizione ne avrà molta.
mi ricordo che white in un suo intervento suggeriva un dosaggio molto alto per le trasemine in considerazione della competizione e... dei merli.

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Da me in Liguria ho transeminato il 23 marzo...rhambler...e i primi germogli sono usciti dopo 8 giorni...nella zona a sud..
Ha stentato un po bella zona est...a 3 settimane stanno uscendo ancora ora...ma pian piano escono...il clima non aiuta...hai ragione...

Mania2

Giardinauta
stamattina ho trovato i primi fili spuntati, ci hanno messo 11 giorni.
la retina ha fatto il suo dovere ma forse ne ho comprata una un po' troppo economica e stenderla è stato un lavoro complicato.

20190412_073909_resized_1.jpg

Mania2

Giardinauta
il viraggio verso la Rhambler sta dando ottimi risultati, è uno spettacolo questa essenza.
Foto ad un mese dalla trasemina.

20190429_071420_resized_1.jpg

20190429_071358_resized_1.jpg

Caleuche

Guru Giardinauta
Direi bene se ti è rimasto qualche buco, risemina subito così lo chiudi bene prima del caldo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Sono stato a trovare i ragazzi dell'azienda TEMPO VERDE( leader nei tappeti erbosi) che sta nella mia zona. Dopo una bella chiacchierata, mi hanno fatto vedere un prato di poa pratensis in purezza....me ne sono innamorato subito. Prossima stagione....idea malsana? Quasi quasi....

PS. Ho scoperto che sono loro che importano la Rhambler e poi la rivendono alla PD. Non lo sapevo.

Caleuche

Guru Giardinauta
Se vedi la Nublue in purezza, credimi che ti viene un infarto! Il problema è che la poa è più rognosetta, ha esigenze maggiori della festuca, top soil sabbioso e richiede più acqua, per il resto, ci avevo fatto un pensierino pure io prima di conoscere la Rhambler

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Loro mi hanno detto che hanno fatto Delle prove rispetto alla festuca....e alla fine la quantità di acqua è la stessa. Il top mio è sabbioso , quindi ok. Unica cosa è che ha bisogno più azoto rispetto alla festuca. Bho, mi documentero' meglio....ma l'idea di rifare tutto è molto alta..
Se vedi la Nublue in purezza, credimi che ti viene un infarto! Il problema è che la poa è più rognosetta, ha esigenze maggiori della festuca, top soil sabbioso e richiede più acqua, per il resto, ci avevo fatto un pensierino pure io prima di conoscere la Rhambler

Caleuche

Guru Giardinauta
La festuca è molto meno esigente in termini di acqua della poa, anzi è meglio tenuta tirata alla sete, livello di N francamente mi sembra strano debba essere più alto, tant'è vero che con GPRL si vedono bellissimi prati in mix, uno in primis che mi viene in mente quello di @sarab o l'ex prato di @Jack1978, apparte questo, la poa in purezza è moooooolto bella, la nublue meravigliosa

Mania2

Giardinauta
Bello @Mania2 la Rhambler da ottimi risultati..... discorso cromatico riscontri differenze ? Sicuramente la differenza di lamina ( molto fine rispetto le altre cultivar di Arundinacea si nota )
come cromatismo nessuna differenza, forse verde più luminoso ma comunque uniforme, penso dipenda anche dalla gioventù del prato.
In parte avevo già lamine fini date dalla Rubra.

Jack1978

Florello
Grande azienda....... bella bella la Poa Pratense in purezza era la mia prima scelta poi non ho resistito per la Bent...... sono delle persone preparatissime e cordiali ( mi hanno seguito loro sulle sementi ) ti appoggio in pieno per la prossima stagione provaci...... gestire una Cultivar in purezza come la Poa Pratensis a Roma esposizione solare buona era davvero impegnativo..... tanto vale virare su una Agrostide :LOL: sicuramente a Torino vai alla grande :su:
Sono stato a trovare i ragazzi dell'azienda TEMPO VERDE( leader nei tappeti erbosi) che sta nella mia zona. Dopo una bella chiacchierata, mi hanno fatto vedere un prato di poa pratensis in purezza....me ne sono innamorato subito. Prossima stagione....idea malsana? Quasi quasi....

PS. Ho scoperto che sono loro che importano la Rhambler e poi la rivendono alla PD. Non lo sapevo.

Jack1978

Florello
Sei apposto.....se già nel mix presente hai lamine fogliari fine non vedrai nessuna differenza....... hai fatto un ottimo lavoro ;)
come cromatismo nessuna differenza, forse verde più luminoso ma comunque uniforme, penso dipenda anche dalla gioventù del prato.
In parte avevo già lamine fini date dalla Rubra.

Jack1978

Florello
Osservazione giustissima caro @Caleuche..... dalla mia esperienza posso dire che nei mesi critici ( giugno,luglio,agosto ) quello che riscontravo era che la Poa andava molto prima in sofferenza che la Festuca , discorso N anch’io sapevo e mi è stato confermato che è più esigente..... comunque parliamo di una Cultivar in purezza tagliata a 20 mm forse come la tenevo io e penso la maggior dei ragazzi qui nel forum non meno dei 40 mm la differenza si nota meno in un mix 90/10
La festuca è molto meno esigente in termini di acqua della poa, anzi è meglio tenuta tirata alla sete, livello di N francamente mi sembra strano debba essere più alto, tant'è vero che con GPRL si vedono bellissimi prati in mix, uno in primis che mi viene in mente quello di @sarab o l'ex prato di @Jack1978, apparte questo, la poa in purezza è moooooolto bella, la nublue meravigliosa

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Bello @Mania2 la Rhambler da ottimi risultati..... discorso cromatico riscontri differenze ? Sicuramente la differenza di lamina ( molto fine rispetto le altre cultivar di Arundinacea si nota )

Anche io lo sto notando Jack...il colore mi sembra più o meno simile...ma le lamine sono più fini...dici che è anche perché sono piantine nate da solo 1 mese scarso?
Anche il colore potrebbe variare un pochino?
Quando saranno adulte e avranno una lamina definitiva se così si può dire?
Comunque veramente una bella cultivar...

Jack1978

Florello
Ti dico la mia : la Rhambler è un’ottima Cultivar , rispetto ad altre Festuche ha la lamina molto fine , discorso cromatico scuro come la maggior parte delle essenze americane di Arundinacea , tolleranza a tagli più bassi rispetto alle sorelle..... però c’è un ma : se viene teaseminata in un mix 90/10 in maniera omogenea si integra perfettamente ( sembra la Poa ) ma se viene traseminata su intere zone nude la differenza si nota , almeno è quello che ho riscontrato io personalmente avendo nel mix una Festuca ( Inferno ) più cespitosa e con una lamina più larga.
Anche io lo sto notando Jack...il colore mi sembra più o meno simile...ma le lamine sono più fini...dici che è anche perché sono piantine nate da solo 1 mese scarso?
Anche il colore potrebbe variare un pochino?
Quando saranno adulte e avranno una lamina definitiva se così si può dire?
Comunque veramente una bella cultivar...

ztm

Apprendista Florello
Appena possible la lamina si allarga a dismisura, sui bordi col passa ruota e nelle zone dove avevo dei buchi rimasti dalla semina ho delle bestie immonde :D
Comunque il colore mi piace molto rispetto al verde più chiaro del loietto che avevo prima.

Caleuche

Guru Giardinauta
Si allarga se ha spazio, per questo va seminata in overseeding, perché rimanga più contenuta, è pur sempre una festuca anche se migliorata, e di molto

Alto