• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vacanze? No Grazie...Rifaccio Tutto Da Zero!!

Zoran

Aspirante Giardinauta
Guarda che a me sinceramente non sembra proprio così male. Fose essendo di Torino sei arrivato un po' tardi a seminare e più che le temperature sono le ore di luce che mancano. Comunque hai fatto i lavori ad hoc quindi sarà anche più facile recuperare o aggiustare il tiro in seguito!
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Guarda che a me sinceramente non sembra proprio così male. Fose essendo di Torino sei arrivato un po' tardi a seminare e più che le temperature sono le ore di luce che mancano. Comunque hai fatto i lavori ad hoc quindi sarà anche più facile recuperare o aggiustare il tiro in seguito!
Grazie @Zoran. Effettivamente luce è poca e la sera è da piumino qui ( altezza festuca dopo quasi un mese 4-5 cm!). Se dovessi riseminare, la prossima volta la faccio a ferragosto! Vediamo ora con la trasemina che succede...
 
Ultima modifica:

Zoran

Aspirante Giardinauta
Urca in effetti non avevo visto che avevi seminato il 4 settembre! Allora eri giusto come periodo tu! E' poi il tempo forse che non è stata dalla tua..
Però secondo me stai tranquillo perchè le semine autunnali sono sempre meglio di quelle primaverili!
 

ztm

Apprendista Florello
A Milano lo stesso... le semine autunnali sono meglio solo perché a primavera puoi dare l'antigerminello :D
A me era riuscita meglio una trasemina a giugno con 30° e passa gradi che adesso :p
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Due domandine:
- dopo la pesante trasemina
Che farò dopodomani, posso dare una rullata dopo la trasemina su tutto il prato, o è ancora troppo giovane? Lo chiedo perché le gazze mi hanno fatto dei buchi nel top sabbioso.
- con le irrigazioni come mi comporto? Avevo pensato ad 1 sola la mattina sui 5mm o vado con le canoniche 3-4 come se avessi seminato da zero? Calcolate che ci sono molti buchi da seminare. Settimana entrante finalmente con un po' di sole.
Grazie
 
Ultima modifica:

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Due domandine:
- dopo la pesante trasemina
Che farò dopodomani, posso dare una rullata dopo la trasemina su tutto il prato, o è ancora troppo giovane? Lo chiedo perché le gazze mi hanno fatto dei buchi nel top sabbioso.
- con le irrigazioni come mi comporto? Avevo pensato ad 1 sola la mattina sui 5mm o vado con le canoniche 3-4 come se avessi seminato da zero? Calcolate che ci sono molti buchi da seminare. Settimana entrante finalmente con un po' di sole.
Grazie
Upperino?
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Qlc deve essere successo per non germinare... o il seme non c'è più,o ristagni idrici(ma visto il top lo escluderei) oppure la sementa. Ritengo che la semina autunnale è nettamente migliore di quella primaverile. Per quest'ultima ci vuole manico è una discreta botta di cu..
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Qlc deve essere successo per non germinare... o il seme non c'è più,o ristagni idrici(ma visto il top lo escluderei) oppure la sementa. Ritengo che la semina autunnale è nettamente migliore di quella primaverile. Per quest'ultima ci vuole manico è una discreta botta di cu..
Allora, oggi sto traseminando ed effettivamente i semi nei punti spogli non ci sono ed in alcuni sta germogliando adesso (poa). Da quando ho seminato sole veramente poco e poi c'è stato un acquazzone con raffiche di vento pazzesche. Forse non ho coperto bene i semi. Comunque vediamo la trasemina e tiro le conclusioni in primavera.
 

ztm

Apprendista Florello
Qlc deve essere successo per non germinare... o il seme non c'è più,o ristagni idrici(ma visto il top lo escluderei) oppure la sementa. Ritengo che la semina autunnale è nettamente migliore di quella primaverile. Per quest'ultima ci vuole manico è una discreta botta di cu..

Anche per me i semi della trasemina dopo poco non erano più visibili (un po’ li ho coperti). Ma dove vanno?
Niente piogge, non ho visto stormi di uccelli e neanche formiche...
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Salve, ho notato una piccola buca di diametro come un mignolo e profonda 10 circa. L'ho tappata con una sassolino, ma il buco è ricomparso accanto. Che può essere? Una mini talpa?
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Potrebbero essere grillotalpe.. prova a mettere una foto.
Eccole. C'è solo un buco per adesso.
9e9cc206b54d0862e8e6ba83c263c862.jpg
c86ef91e4bc92709449364efa97fe8f2.jpg
5a0d58814656f3759397850f0532410d.jpg
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Buona domenica.
A circa 1 mese e mezzo dalla semina e 20 giorni dalla pesante trasemina questo è il risultato.
Irrigazioni erano 5 al giorno, poi 4 ed infine 3 al giorno. Ora ne volevo fare max 2 al giorno fino a fine mese, poi stop. Che dite? Concimato con starter il 4 settembre. A metà novembre non vorrei fare nessuna concimazione perché dovrei essere abbastanza coperto. Che dite?
Grazie
ca4d5e973a45677b1ad5fca7f00a625f.jpg
 
Alto