• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Va bene le infestanti ma così è troppo

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
Con una stagione così disgraziata sapevo di andare incontro a qualche problematica, ma un prato del genere, a quasi 2 mesi dalla semina, non lo immaginavo proprio!!!
Arriverò ad agosto con il solito prato giallo...
Secondo voi posso rimediare, almeno parzialmente?
Non credevo che fosse così difficile seminare un prato nuovo :sgrunt:

2v9f5uo.jpg

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si le semine sono sempr eun po' problematiche ilpabio mi sembra un po' troppo avanti per sperare che il greenex faccia effetto, il giardino è molto grande? io suggerirei una pulizia manuale e poi spargere un antigerminante

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
In totale saranno 350mq.
Il Greenex l'ho provato settimana scorsa su un fazzoletto di terreno per testarne gli effetti, per ora non ha fatto molto (varierò i dosaggi);
Cerco sempre di asportare a mano ma l'impressione è che per ogni erbaccia estirpata ne nascano 10 in contemporanea :martello: :martello:

Green thumb

Membro dello Staff
No il pabio è una cosa (quello che si vede in foto ha tutta l'aria di essere pabio) ed è una grande famiglia (digitaria, setaria ecc...) la gramigna ha un comportamento più strisciante

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
In totale saranno 350mq.
Il Greenex l'ho provato settimana scorsa su un fazzoletto di terreno per testarne gli effetti, per ora non ha fatto molto (varierò i dosaggi);
Cerco sempre di asportare a mano ma l'impressione è che per ogni erbaccia estirpata ne nascano 10 in contemporanea :martello: :martello:
Anch'io quando ho seminato circa 2 anni fà era nato parecchio pabio (e anche tarasacco :( ); se non agisce il greenex ti consiglio l'asportazione manuale prima che venga troppo grande, altrimenti le radici si espandona molto e ti viene via una bella zolla.
Buon lavoro

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
Devo dire che il Greenex, sulle zone "di prova", si è comportato decisamente bene. Ho esteso il trattamento. Spero che il prato migliori! A breve le foto...speriamo in un risultato per lo meno decente :hands13:

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Devo dire che il Greenex, sulle zone "di prova", si è comportato decisamente bene. Ho esteso il trattamento. Spero che il prato migliori! A breve le foto...speriamo in un risultato per lo meno decente :hands13:

Ciao.
Dalle foto quella mi sembra con ogni probabilità la digitaria sanguinalis ... che fa parte della famiglia delle graminacee!
Ne sono pieno anche io quest'anno ...
Ieri ho trattato con il Greenex al dosaggio di 65 ml con 6,5 litri per 100 mq. ... tu che dosaggio hai usato??
Ad ogni modo dovrebbe funzionare ...

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Dalle foto quella mi sembra con ogni probabilità la digitaria sanguinalis ... che fa parte della famiglia delle graminacee!
Ne sono pieno anche io quest'anno ...
Ieri ho trattato con il Greenex al dosaggio di 65 ml con 6,5 litri per 100 mq. ... tu che dosaggio hai usato??
Ad ogni modo dovrebbe funzionare ...

Ciao!
io ho utilizzato circa 10 l. di acqua e 70/80 ml. di Greenex

Ecco il risultato dopo il trattamento con il Greenex:

1x1dw.jpg

C'è, ovviamente, qualche "buco", ma da come si erano messe le cose (le foto oscene postate sopra) mi sembra molto meglio!!!!

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Membro dello Staff
si, sembra meglio, anche se il color non mi convince molto, ma potrebbe anche essere questione di esposizione della macchinetta

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
si, sembra meglio, anche se il color non mi convince molto, ma potrebbe anche essere questione di esposizione della macchinetta

Il colore non è il massimo...non credo che sia colpa della macchina fotografica (è una EOS :ciglione: ) forse perchè è mattina presto e non c'è il sole...
E' passato circa un mese dal trattamento, il pabio si è seccato molto lentamente, ci sono dei fili di erba secca da rimuovere.
Cmq. grazie ancora per i consigli!!!:D

gital1

Aspirante Giardinauta
Ciao!
io ho utilizzato circa 10 l. di acqua e 70/80 ml. di Greenex

Ecco il risultato dopo il trattamento con il Greenex:

1x1dw.jpg

C'è, ovviamente, qualche "buco", ma da come si erano messe le cose (le foto oscene postate sopra) mi sembra molto meglio!!!!

Ciao!
Anch'io ho lo stesso problema . Puoi dirmi esattamente dopo quanto tempo dalla semina hai passato il Greenex ?

M'interessa poichè le indicazioni del Greenex consigliano l'utilizzo su prati ben insediati e io ho seminato a fine maggio .

Grazie

Green thumb

Membro dello Staff
Ciao!
Anch'io ho lo stesso problema . Puoi dirmi esattamente dopo quanto tempo dalla semina hai passato il Greenex ?

M'interessa poichè le indicazioni del Greenex consigliano l'utilizzo su prati ben insediati e io ho seminato a fine maggio .

Grazie

Ti ha rispsoto qui http://forum.giardinaggio.it/il-prato/172379-300-mq-di-infestante-help.html#post2298737

come ho già scritto nel tuo tread aspettate (parlando in generale) che qualcuno risponda alla prima domanda, al massimo dopo 24 ore uppate il tread, voi pensate di far prima così in realtà fate solo confusione.

gital1

Aspirante Giardinauta
Ti ha rispsoto qui http://forum.giardinaggio.it/il-prato/172379-300-mq-di-infestante-help.html#post2298737

come ho già scritto nel tuo tread aspettate (parlando in generale) che qualcuno risponda alla prima domanda, al massimo dopo 24 ore uppate il tread, voi pensate di far prima così in realtà fate solo confusione.

Forse a Green thumb è sfuggito che ho chiesto , "esattamente ".

Quando si ha un problema è ovvio che interessano anche le piccole.

Gli esperti, in genere, tendono a sottovalutare le "piccole cose" e, certamente, lo fanno in buona fede e nell'interesse del Forum ma, con amicizia e rispetto, rinnovo la domanda a Panfilo Maria: "Esattamente dopo quanto tempo dalla semina hai passato il Greenex ?

Grazie e saluti a tutti .

GITAL

Green thumb

Membro dello Staff
Beh, non si passano prodotti diserbanti o antigerminanti almeno fino a 60 giorni dalla nascita del prato...

gital1

Aspirante Giardinauta
Grazie Green!

Ho seminato il 26 Maggio aspetterò la fine di Agosto.
Nel frattempo procedo a mano

Alto