• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per un neofita---prato verde

peppe89

Aspirante Giardinauta
Salve, sono un neofita del giardinaggio, volevo porre alla vostra attenzione il seguente problema. Ho un giardino di circa 400 mq sito a Palermo e vorrei creare un bel prato verde, l'unico problema è che su questo spazio è gia presente la gramigna infestante ben radicata ma che tende a scomparire nei mesi più caldi, insieme ad altre erbe infestanti. Mi chiedevo quale fosse la scelta migliore da fare, fresare il terreno e cominciare da zero la semina? piantare le piantine che crescono negli alveoli, oppure andare a seminare le parti dove presentano mancamenti? riuscirò in futuro ad avere un bel prato omogeneo?
sono in tempo con la semina? da Leroy merlin ho visto semi di gramigna che si seminano a maggio-giugno-luglio-agosto-settembre, sono buoni?
Dispongo anche di notevoli quantità di letame di cavallo, va bene come concime?

190520141376.jpg 190520141382.jpg
In allegato le foto del giardino.
Rimango in attesa di vostre risposte
Grazie mille!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

Benvenuto a te!

...Ho un giardino di circa 400 mq sito a Palermo e vorrei creare un bel prato verde, l'unico problema è che su questo spazio è gia presente la gramigna infestante ben radicata ma che tende a scomparire nei mesi più caldi,

Hai un impianto d'irrigazione? scompare perché non prende acqua o cosa? se irrigata non scompare in piena estate anzi!

...Mi chiedevo quale fosse la scelta migliore da fare, fresare il terreno e cominciare da zero la semina? piantare le piantine che crescono negli alveoli, oppure andare a seminare le parti dove presentano mancamenti? riuscirò in futuro ad avere un bel prato omogeneo?

il cynodon sarebbe bene seminarlo al massimo entro luglio (i primi del mese, forse da te si potrebbe azzardare un po' ma...) per dargli modo di nascere e strutturarsi in modo da superare l'inverno, la semina di una macroterma non è esente da ansia fino a tre mesi dalla nascita circa teme moltissimo la competizione con le altre erbe e potrebbe anche soccombere, con l'uso di stoloni o pinatine in alveolo è più "facile" portare a casa il risultato.

sono in tempo con la semina? da Leroy merlin ho visto semi di gramigna che si seminano a maggio-giugno-luglio-agosto-settembre, sono buoni?

ricorda che più in avanti con l'estate semini e più acqua ti occorrerà per mantenere umido il seme e per raffreddare il terreno, sulla bontà dei semi venduti al Leroy non ne ho idea non conoscendo neppure che varietà commercializza.


Dispongo anche di notevoli quantità di letame di cavallo, va bene come concime?

...
In allegato le foto del giardino.
Rimango in attesa di vostre risposte
Grazie mille!!!

perché proprio il cynodon? hai valutato la sua elevata richiesta manutentiva? hai molto sole? che tipo di terreno hai? sostanza organica va bnee incorporata nel terreno non sparsa in superfice.

Fai un bel diserbo totale prima di cominciare i lavori e iniziali solo dopo che tutto sia seccato...
 

peppe89

Aspirante Giardinauta
Grazie anzitutto per la risposta. Il terreno è esposto al sole tutto il giorno, è medio argilloso, per quanto riguarda l'irrigazione non ho un vero è proprio impianto ma ho tre pozzi dai quali mi verrà facile reperire dell'acqua.
Quindi il consiglio che mi sta dando è di iniziare tutto da zero? :confuso: essendo un neofita vorrei un prato che non richieda troppo impegno o problemi vari. Il gramignone in alveoli puo essere la soluzione al mio problema? ho letto in vari forum che è il meno impegnativo da curare!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
l'impegno su di un prato dipende dagli obbiettivi finali migliore sarà il risultato richiesto maggiore sarà l'impegno il gramignone o stenotaphrum secundatum rispetto al cynodon ha bisogno di meno cure ed è di per se una buona "macchina da guerra" a patto in ogni caso che venga alimentato a dovere e che non subisca tagli troppo bassi, più sarai regolare con la cadenza di taglio (una volta a settimana nel periodo vegetativo) migliore sarà anche la sua capacità di soggiogare altre erbe
 
Alto