• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Usanze e credenze

Eltuena

Guru Giardinauta
L'Italia è un paese ricco di tradizioni, credenze e usanze. Sarebbe bello conoscerne alcune. Nello specifico mi riferisco alle usanze natalizie e di fine anno. Da noi, giusto per esempio, le portate da mettere sulla tavola, la sera della vigilia, dovrebbe essere tredici, così come è usanza mangiare le lenticchie a fine anno. E da voi?

L

lilianaSantos

Guest
Io d'Italia non lo so, non conosco bene la tradizione natalizia.:( Quello che posso dire è la tradizione portoghesa. :) Sarà che volete sapere?:rolleyes:

Scatolina

Guru Giardinauta
Anche a me piacerebbe saperlo!
L'anno scorso ho passato capodanno in Spagna (Barcellona) e li usa mangiare 12 chicchi di uva, uno per ogni rintocco della mezzanotte. Dicono che porti fortuna e denaro :D

L

lilianaSantos

Guest
la sera della vigilia noi mangiammo “ baccalà con tutti”, che è baccalà cotto con vari tipi di verduree patate. E “Bolo Rei” che in italiano vuole dire Torta del re.

Nella notte di capodanno, alla mezza notte mangiammo 12 chicchi d’uva. Come in Spagna.

Questa è la foto del nostro " Bolo rei"

Emanuela Pit

Apprendista Florello
A Venezia alla vigilia di Natale si mangia di magro, cioè pesce, ed in genere il capitone.
A Natale brodo con tortellini, un arrosto di piume (tacchino, pollo ecc.) e panettone, torrone e spumante.
Al 31 dicembre cotechino con pure e lenticchie (di buon auspicio), classica, inoltre la pasta e fagioli a mezzanotte ;)

H

Hobbit

Guest
Da noi a Natale c'è....anzi c'era l'usanza di mangiare la torta di zucca dolce......e il il baccalà.......
Invece verso Genova il "cappun magru" ......piatto che ha radici antiche fatto su una base di pane duro ammollato sul quale si alternano strati di verdura e per finisce pesce, separati da un lieve strato di salsa verde......e poi la classica cima .....
Anche da noi si mangiano le lenticchie e l'uva a capodanno portan soldi.....

Ultima modifica di un moderatore:

oskar

Giardinauta
LilianaSantos la foto del BOLO REI è favolosa: dev'essere veramente buono!!!!!
Complimenti e tanti auguri!!
Oskar.

seya

Master Florello
noi mangiamo sempre l'oca o il cappone il giorno di Natale, e le lenticchie di solito le facciamo l'ultimo dell'anno, come augurio, dicono che portano tanti bei cioldini!!!
e poi il pandoro! sempre. forse anche più del panettone tradizionale.
ah! non so se sia una tradizione delle ns parti, ma in famiglia di solito il primo giorno dell'anno mangiamo le tartine con il salmone affumicato!!!!
buooooone!!!

L

lilianaSantos

Guest
oskar ha scritto:
LilianaSantos la foto del BOLO REI è favolosa: dev'essere veramente buono!!!!!
Complimenti e tanti auguri!!
Oskar.
Grazie Oskar, tanti auguri anche per te;)

Alto