Il problema è che l'equa redistribuzione è molto utopistica. Già nel nostro piccolo diffidiamo nel prestare a chi chiede..
Concedo tutto, e infatti se fossi veramente convinta che l'eliminazione umana servirebbe a qualcosa ti assicuro che non ne staremmo enanche parlando perchè già non ci saremmo più (o perlomeno, io non perderei tempo a scrivere qui ma sarei nello scantinato a preparare "l'ordigno"
)
Per quanto mi riguarda, tornerei volentieri a vivere zappando il proprio orto. Il problema è che poi resterebbe il problema lavoro, perchè comunque avremmo bisogno di uno Stato, che andrebbe comunque pagato in qualche modo, o almeno se chiedo "la pensione", o un servizio sanitario o qualsiasi altra cosa, da qualche parte i soldi li deve tirar fuori no? e li tira fuori dalla collettività. Che però se ognuno zappa la terra "per il proprio tornaconto", nessuno produrrebbe denaro.
Ovvio che sto "estremizzando" il tutto, ma è l'argomento con il quale mi scontro con molte persone, che stanno cercando di vivere "come una volta", autoproducendo il più possibile.
Per me è una gran cosa, e anch'io cerco (soprattutto visto il periodo..) di fare da me il più possibile.
Solo che io lo faccio più per ecologia e risparmio, alcune di queste persone lo fanno a livello per l'appunto utopistico, adducendo "se tutti facessero così".. pienamente d'accordo, il mio ideale di vita sarebbe la tribù d'indiani d'america, gli antichi Incas (a parte i rituali sacrificali
) o comuqnue tutte le popolazioni in pieno contatto con la natura, e in equilibrio con essa. Solo che nel mondo odierno, per come è strutturato, gente del genere (e anch'io, quindi) rovina solo le cose, perchè non produce nessun servizio per gli altri, ma solo per sè stesso.
Non so se riesco a farmi capire, ma in generale, uno che si aggiusta da solo il tubo dell'acqua e non chiama l'idraulico, produce un danno all'intera comunità. Perchè l'idraulico non lavora, non produce, chiude l'azienda (e magari licenzia gli altri due dipendenti), e aumenta la disoccupazione.
Prendila come linea generale, ok? Però è quello che sta succedendo un po' in tutto il mondo, non solo in Italia.
Se si ripartisse "da zero", riequilibrando i dislivelli, non solo economici, e cambiando completamente il modo di fare le cose, semplificandole (parlo proprio dell'Italia, di sola burocrazia e carte -inutili- che girano a vuoto abbiamo sprechi di milioni), allora ok.
mi dispiace aver scritto male ma sto anche lavorando e son discorsi da fare con più calma, ma volevo darti una risposta anche se veloce, anche perchè mi sto divertendo
è bello "discutere" con te, visto che riesci a non infervorarti, ascolti, e rispondi con logica
(però mi lasci una piccola bombetta selettiva per tutti coloro che vanno a scaricare rifiuti tossici negli oceani e cose simili..? ...ti preeeeeegooooo!!!
:lingua: in fondo serve a chi resta
)