• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

urge potatura il prima possibile!!

alestellina

Florello
Quest'inverno ho comprato questo "bonsai" di Portulacaria Afra....
era così:
foto004-2.jpg

foto001-3.jpg

poi non so cos'abbia visto e ha cominciato drasticamente a perdere le foglie...
Portulacariaafra.jpg

quando va a sapere.... ho cominciato a "trascurarlo" perchè era "pelato" e quasi privo di foglie e lo davo ormai per "spacciato"...invece si è ripreso alla grande e guardate come mi è diventato!! :eek:
L'ho rinvasato in un vaso x bonsai più grosso ed ecco qua:
DSCN7363.jpg

DSCN7361.jpg

DSCN7362.jpg

Ha i rami che secondo me sono troppo pesanti e tendono a cadere giù....

In questo periodo posso dargli una "potata"?? E come faccio?!
c'è un metodo da seguire per potarlo decentemente o faccio ad istinto come mi piace? :confuso:

ps. dei rami potati posso farne talee (attecchiranno?! boh! ) o devo buttarli nel compost?

grazie!! :love_4:

Ducan

Maestro Giardinauta
In effetti ha proprio bisogno di una potatura ma è meglio che aspetti qualche esperto.
Ciao bella:love_4:

aleda

Giardinauta
Lo puoi potare benissimo,lasciando due paia di foglie nei rami alti,mentre nei rami bassi lascia tre o quattro paia,cercando di darli un po di forma ad albero.I rami tagliati si mettono in un contenitore con dell`acqua e nel giro di poche settimane spunteranno le radici.Per tenerlo sotto controllo quando vedi in cima al ramo delle foglioline nuove,con le unghie,non con la forbice,tagliale cosi non crescera in lunghezza ma in larghezza.

Lele85

Apprendista Florello
sai che ero convinto che fosse una crassula....

comunque...ammazza...dagli na pulitina....ha tutta la chioma foltissimissima. sai quante talee puoi farci eheh.

laufi

Giardinauta Senior

comunque...ammazza...dagli na pulitina....ha tutta la chioma foltissimissima. sai quante talee puoi farci eheh.

il solito ottimizzatore....................sai quante talee puoi farci!!!!!

io quando poto butto tutto :lol: :lol: :lol:

bella, alla faccia che ripresa, vedrai dopo averla potata quanto diventerà bella :eek:k07:

alestellina

Florello
grazie!! :love_4:
l'avevo comprato in un ipermercato a 5 €!!! ...L'avevo preso giusto x "provare" ad avere un bonsai!! :)

aleda grazie mille anche a te del prezioso consiglio!!! spero di potarlo al meglio perchè ne ha proprio bisogno!! :)

alestellina

Florello

anche io ero convinta crassula, ma tempo fa in una discussione sulle piante grasse c'era proprio qualcuno che chiedeva cos'era e gliel'avevano identificata così!! :ciglione:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
che carino!!!!
posso dire solo questo, di bonsai capisco una cippa

:hands13:

alestellina

Florello
grazie mille!!! oggi ho potato il bonsai... fra poco vi metto le foto (stanno caricando su photobucket) ! Spero di non aver fatto danni!! :embarrass

aleda

Giardinauta
Le foto che hai fatto non danno l ìdea della pianta,le prossime le devi fare all`altezza del bonsai altrimenti schiacci la pianta e non possiamo farci un idea come si trova.Da quello che vedo dalle foto mi sembra che esageri con l`acqua,non darne troppa.

Lele85

Apprendista Florello
Ma cosa hai fatto....noooo...hai cannato tutto tuuuuuuuuttooooo tuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuttooo :D

ha ragione Aled, fai delle foto al piano terra :)

comunque...sicura dell'identificazione? ribadisco che ero convintissimo al 300% che fosse una crassula. non ho voglia di imparare quel nome troppo difficile da dire...portoluceria o come diamine era...:lol:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
beh, io credo proprio che portulacaria=crassula.....

Essendo una succulenta, annaffia pochissimissimo (cioè abbondantemente ma solo quando la terra è completamente asciutta anche in profondità), e comunque in inverno se riesci tienila in un luogo fresco (ma sopra i 5°C) sospendendo del tutto le annaffiature.

alestellina

Florello
Boh...:confuso: su una discussione si era parlato di portulacaria afra e qualcuno (non ricordo chi) specificava proprio che non era crassula....booooooooooooooooooooh!!
io la chiamo bonsai così siamo a posto! :D
comunque è in terriccio x grasse e la sto trattando come le altre grassine che ho... x quest'inverno la terrò in garage o nel pianerottolo di casa per le scale perchè ho la serretta che "straripa" già così.. :lol:
eccovi le foto, spero di aver fotografato bene:
DSCN7397.jpg

DSCN7398.jpg

DSCN7399.jpg

che dite?

Lele85

Apprendista Florello
In che terreno la tieni? io la mia crassula la tengo cosi a scaxxo....l'ho rinvasata in un vaso come il tuo, però con il 60% di akadama se non ricordo male. e il restante 40% terra. eheh. ho cannato forse? :confuso:

domanda....come si tiene una pianta grassa di solito?

alestellina

Florello
lele io ho messo al fondo del vaso argilla espansa e poi terriccio per grasse e stop!
...io dove ce l'ho l'AKADAMA?!?!?! :lol:
comunque le piante grasse si tengono fuori e in inverno idem ma un pò al riparo e senza acqua fino in primavera...:)
diversamente ogni tanto dò il concime liquido per piante grasse e basta...
e quando fai fare loro bene il "riposo invernale" ti premiano con spettacolari fioriture!! :)

Alto