• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primavera all'aperto - problema rami secchi e foglie deboli

Victor

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, 106_0073.jpg 106_0076.jpg 106_0082.jpg 106_0084.jpg ecco i miei bonsai: un ficus (un innesto, è il più grande ma ultimo arrivato), un olmo che mi dà un po' di problemini e un altro ficus retusa credo( il piccino) che da qnd l'ho cacciato fuori sul balcone mi ha cacciato belle foglie verdi e spesse...e ne sta cacciando fuori altre, per cui sono molto felice.
Il problema sta nell'olmo e nel ficus più grande:
il 1° ha perso le foglie in inverno, e dopo la mia potatura ha cacciato foglie solo sulla parte più alta come vedete dalle foto.Inoltre ha molti rami secchi, e quelli "buoni" sono mosci con foglie deboli e sottili, ma grandi.Da precisare che l'ho rinvasato da circa un paio di mesi xke aveva il terreno vecchio, e gli ho cambiato vaso, molto più grande di qllo di prima.E poi ho proceduto con la potatura.Posso ancora potarlo in qst periodo? servirebbe a dargli più forza verso il basso?

il 2° invece l'ho tenuto tutto l'inverno in casa con un sotttovaso nero pieno di argilla costantemente bagnata, purtroppo aveva un terreno micidiale (per mesi era sempre bagnato), ho proceduto col rinvaso sempre un paio di mesi fa, eliminando le radici scure.Ha cominciato a cacciare foglioline, che sembrano spesse e forti, ma ha dei rami secchi nella parte posteriore.Che faccio?

Preciso che li sto concimando con una soluzione liquida per bonsai, hanno il sole fisso solo di mattina e luce nel pomeriggio e il sottovaso sempre con argilla bagnata.


Cosa mi consigliate per i rami secchi? li taglio anche se poi rimane il vuoto totale e la chioma non è più..come dire...bilanciata??
come vi sembrano i miei bonsai dalle foto??
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
innanzi tutto smetti subito di concimare.
lo si fa quando le piante sono sane ed in forma, se no evita.
non riesco a capire che terreno hai usato, mi sembra tanto compatto?
 

Victor

Aspirante Giardinauta
pensavo di dare forza alle piante col concime...quindi sbaglio?
il terreno è quello pronto per i bonsai.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il concime serve per somministrare i macro e micro elementi di cui le piante hanno bisogno per crescere, che, in natura, lo assorbono dal terreno, ma in vaso lo dobbiamo somministrare noi.
quindi, parlando di piante in vaso, quando una pianta stenta a crescere, al 90% è un problema radicale, e, somministrando concime, non lo rinforzi, anzi, bruci quelle poche radichette che stanno vacendo vivere la parte aerea, per un ristagno di sali non assorbiti.
al limite uno stimolante sarebbe indicato in questi casi.
purtroppo l'erroro che fanno in tanti è pensare che, se una pianta non è in forma, il problema sia di chissà quale natura, scartando sempre problemi alle radici, le quali sono una parte importantissima del ciclo biologico dei vegetali.
ma, sfortuna loro, non si vedono quiindi vengono spesso, molto erronemente, sottovalutate.
per quello che ti ho chiesto il tipo di terreno usato.
di solito, per i bonsai, si usano terreni drenanti e con poca materia organica ( torba), materia di cui sti terricci universali o pronti ne sono troppo ricchi.
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
concordo con il maestro Franco :D che dà consigli indispensabili

io aggiungerei, anche, che spesso questi terricci sono molto argillosi
compattano subito, sono pesanti e non fanno respirare le radici, il che è importante.

ecco perchè puntare sul terreno drenante
:Saluto: in bocca al lupo
 

Victor

Aspirante Giardinauta
eh purtroppo ho usato quel tipo di terreno perchè mi sembrava quello più adatto...ma come al solito....
cmq ora cosa posso fare? rinvasare di nuovo?? o magari smetto di concimare?

grazie per i consigli!! gentilissimo!
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
concime assolutamente no...come già consigliato solo stimolante
il rinvaso si fa su piante forti o in casi estremi, come ultima spiaggia...io non saprei cosa consigliarti
segui Franco e non te ne pentirai
 

aurex

Esperto di Bonsai
a questo punto io lascerei così....il rinvaso lo rifai l'anno prossimo....un altro rinvaso rischierebbe di compromettere ancora di più la salute delle piante.....cura la loro coltivazione facendo molta attenzione all'umidità del terriccio...è importantissimo lasciarlo asciugare bene....e come ha detto Franco procurati dei fitostimolanti tipo 66f o ergostim...o sprintene o vegetalstim...aiutano in caso di stress subiti dalla pianta....
 

Victor

Aspirante Giardinauta
va bene qualsiasi sprintene o devo prenderne uno fatto apposta per i bonsai?
grazie

Ps: dalle foto come vi sembrano i miei bonsai?
 

Victor

Aspirante Giardinauta
ah dimenticavo, come devo gestire i rami secchi? li tolgo? e a che altezza?
e per l'olmo ...quello con le foglie solo in cima, posso potarlo per dargli più forza? perchè i rami con le foglie sembrano debolucci!
 
Alto