• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica aiuto!

Francesca03

Aspirante Giardinauta
Buon salve a tutti!!! Ho un problema con il mio ficus elastica! Premettendo che ho cercato in tutto il forum risposte al mio problema trovando discussioni simili ma con risposte forse non al 100% adeguate, ho deciso di scrivere cosa sta succedendo per capire sia cosa sto sbagliando, sia se posso trovare una soluzione.
Mi è stato regalato un fantastico ficus elastica a luglio, con tre rami super rigogliosi, alto circa un metro e 20. Sin da subito ha "buttato" foglie dalla cima ogni 10 giorni, impressionante! Hanno cominciato anche a uscire alcune radici, quindi ho pensato di rinvasarlo e da li, il dramma.
Per sbaglio gli ho dato troppa acqua (solo un giorno, poi gli darò, si e no, mezzo bicchiere ogni 15 giorni solo se vedo la terra superficiale secca ).
Le foglie più basse hanno cominciato ad ingiallirsi e cadere, ha smesso di buttare foglie nuove dalla cima, anzi, una delle gemme(si chiamano così?) si è indurita ed è diventata scura e l'ho, forse stupidamente, tagliata di netto per paura che si seccasse tutto lo stelo.
Da metà ottobre ad ora (fine dicembre) avrà perso circa una decina di foglie da uno dei tre rami e, circa 3, da un altro con una che si sta ingiallendo proprio ora. Risulta parecchio spoglio e spelacchiato sulla base.
Presa dalla disperazione l'ho "dissotterrato" per vedere se avesse radici marce (così non era) e l'ho rinvasato in un vaso leggermente più piccolo perché quello scelto in precedenza era eccessivamente grande e gli ho cambiato terra dato che, senza annaffiarlo per circa 3 settimane, la terra era comunque bagnata. Ho trovato dentro un sacco di lombrichi, ho cercato di toglierne il più possibile perché, anche se ho letto che non causano problemi, secondo me erano davvero troppi (ma poi come ci sono arrivati?).
La mia casa è molto umida, piccola e con poca luce, durante la giornata lo metto sotto al lucernario( non ha luce diretta del sole comunque), accendo anche un po' di deumidificatore ma la terra è sempre molto bagnata.
Scusate tutto il romanzo ma ho davvero bisogno di spiegare tutto per bene per poter trovare risposte adeguate.
Le mie domande sono:
*Cosa sto sbagliando dato che continua a perdere foglie con cadenza di una settimana l'una dall'altra?
*Come posso fare a renderla più folta sul ramo che si è spelacchiato sulla base? (NON voglio potarlo ancora perché vorrei che diventasse anche più alto).
*È opportuno che mi procuri una di quelle lampade UV da mettere in salotto?
Grazie grazie grazie in anticipo, ci tengo davvero tanto e voglio salvarlo!
Ps: solitamente sta dove adesso c'è l'albero di natale.
Ps: anche il Bonsai forse non sta benissimo...

Non so come funzionano le citazioni per rispondere, ho scritto un commento sotto con le foto allegate, scusate!!
 
Ultima modifica:

sasiks

Giardinauta
mancano delle foto esplicative, comunque, dici di aver studiato altre discussioni simili:

Buon salve a tutti!!! Ho un problema con il mio ficus elastica! Premettendo che ho cercato in tutto il forum risposte al mio problema trovando discussioni simili ma con risposte forse non al 100% adeguate, ho deciso di scrivere cosa sta succedendo per capire sia cosa sto sbagliando, sia se posso trovare una soluzione.

dovevi applicarti di più :whistle:

Per sbaglio gli ho dato troppa acqua (solo un giorno, poi gli darò, si e no, mezzo bicchiere ogni 15 giorni solo se vedo la terra superficiale secca ).
Come quotidianamente ripetiamo, le piante non si innaffiano in maniera superficiale: tutto il pane di terra deve essere bagnato dopo la procedura di innaffiatura e buona parte del terriccio deve essere asciutto prima di innaffiare nuovamente.
Aggiungo che i ficus non gradiscono molto l'umidità nella terra, quindi è preferibile verificare con il dito in profondità se la terra e asciutta, e aspettare ancora un paio di giorni prima di innaffiare nuovamente.


Risulta parecchio spoglio e spelacchiato sulla base.
a questo non c'è rimedio: la pianta è un albero e quindi butterà nuovi germogli solamente in cima e non dalla base.
esiste una tecnica per stimolare l'emissione di getti laterali (risvegliare le gemme dormienti) ma ti sconsiglio di procedere in pieno inverno per di più su una pianta sofferente.


Ho trovato dentro un sacco di lombrichi, ho cercato di toglierne il più possibile perché, anche se ho letto che non causano problemi, secondo me erano davvero troppi (ma poi come ci sono arrivati?).
Potevano essere presenti nel vecchio terriccio o nel nuovo, vai sapere! i lombrichi sono ottimi per areare il terreno.
se vuoi sbarazzartene facilmente, alla prossima innaffiatura, metti il vaso in una bacinella piena d'acqua: i poveretti usciranno per respirare e potrai raccoglierli e liberarli in piena terra all'esterno.

La mia casa è molto umida, piccola e con poca luce, durante la giornata lo metto sotto al lucernario( non ha luce diretta del sole comunque), accendo anche un po' di deumidificatore ma la terra è sempre molto bagnata.
terra bagnata troppo a lungo = problema alle radici (ma hai detto che sono sane, quindi non è questo il caso) oppure terriccio inadatto. Per i ficus è meglio abbondare con gli inerti per favorire l'asciugatura del terreno. Io preferisco abbondare a prescindere perchè è sempre più facile innaffiare una volta in più che non rimediare alla troppa acqua.
Non accendere il deumidificatore: alle piante l'umidità ambientale fa bene e sull'umidità eccessiva del terriccio incide poco.
se la pianta fatica ad assorbire in tempi accettabili l'acqua del vaso (un paio di settimane o poco più) allora ha bisogno di più luce per "lavorare".

*Cosa sto sbagliando dato che continua a perdere foglie con cadenza di una settimana l'una dall'altra?
se hai cambiato terriccio usando uno drenante e hai ridotto le dimensioni del vaso non stai sbagliando niente. Ma la pianta potrebbe continuare a perdere foglie per un po': ci vuole tempo affinchè si riprendano, soprattutto in questa stagione

*Come posso fare a renderla più folta sul ramo che si è spelacchiato sulla base? (NON voglio potarlo ancora perché vorrei che diventasse anche più alto).
come detto prima: non puoi. ormai la tua pianta ha assunto un portamento ad alberello. Capita.
Purtroppo non sempre le piante crescono come vorremmo o come vediamo nelle immagini online: alcune sono spoglie, altre hanno internodi lunghi, altre ancora sono tutte storte. La casa non è l'ambiente ottimale per loro, per cui loro non cresceranno mai in maniera ottimale :)

*È opportuno che mi procuri una di quelle lampade UV da mettere in salotto?
se hai davvero poca luce potrebbe essere un'ottima soluzione integrarla. Non serve la luce UV, ma una luce con uno spettro completo che ne favorisca la crescita.
 

Amy

Guru Giardinauta
Ho trovato dentro un sacco di lombrichi,
Ai buoni consigli che hai già ricevuto aggiungo qualche considerazione.
sicura che fossero lombrichi? Magari altro genere di parassiti che mangiano le radici.
Compra un terriccio di buona qualità, magari da un vivaio, e aggiungi degli inerti.
durante la giornata lo metto sotto al lucernario( non ha luce diretta del sole comunque),
il durante la giornata mi fa pensare che lo sposti spesso: non è una buona idea, gli spostamenti veloci (giornalieri) fanno male alle piante che sono stabili in natura.
Il ficus in natura è un albero, un po' di sole diretto non può fagli che bene (se lo metti fuori in estate abitualo un po' ogni giorno)
cerca in internet grow ligth
Ps: anche il Bonsai forse non sta benissimo...
Prova a scrivere un 'romanzo' anche nella sezione bonsai.
Ricorda però che la fantasia dei forumisti è tanta e che non è detto che quello che noi immaginiamo coincida con la realtà che racconti: metti tante foto della pianta intera, del terriccio, del vaso, delle parti della pianta che hanno problemi, della zona in cui vive e prende luce.
 

Mile

Florello Senior
Ciao. Son d'accordo con chi mi ha preceduto. Dalla descrizione sembrerebbe mancanza di luce, ma sarebbe utile aggiungerei delle fotografie.
In attesa della grow light, può essere utile una lampadina a led a luce naturale equivalente a 100 watt (più semplice e veloce da reperire)
 

Francesca03

Aspirante Giardinauta
Perdonatemi!! Ero convinta che avesse pubblicato le foto!!! Ne avevo messe tante!!
Lo sposto in cucina sotto alla finestra nel tetto perché è l'unico punto di luce della casa, quasi tutte le altre piante stanno li in buone condizioni, ma lui ovviamente è troppo grande e devo tenerlo in salotto, dove però non entra molta luce causa il mal posizionamento delle casa, avrebbe bisogno di altri "buchi" nel tetto putroppo..
Lo metto li durante la giornata, mentre noi siamo a lavoro e non intralcia il passaggio, poi lo devo tassativamente spostare a sera o non si può nemmeno cucinare, casa molto piccina.
In profondità la terra è bagnata e non si asciuga nemmeno a pagarla.
Il terriccio me lo hanno dato "apposito" in un vivaio da mischiare con uno drenante, credo di aver fatto tutto correttamemte seguendo le sue istruzioni e quelle che ho trovato in varie discussioni del forum! Forse veramente la casa è troppo umida e si "annaffia" da solo.
Sisi erano lombrichi, uno l'ho portato al vivaio per sicurezza.
Come uso l'algarton?
Che tecnica per stimolare I getti laterali? Non lo farò ora, ma saperlo per quando si riprenderà (perché so che lo farà!) e per quando sarà la stagione giusta.
Quando mi è stata regalata era bellissima..
IMG-20210703-WA0024.jpg
Comunque grazie di cuore!!
Il Bonsai ha, anche lui, qualche foglia gialla..devo dire che l'ho preso già malconcio con una mistery Box dell'ikea con l'app too good to go e con lei altre, alcune non ce l'hanno fatta...
 

Allegati

  • IMG-20210703-WA0024.jpg
    IMG-20210703-WA0024.jpg
    295,3 KB · Visite: 16
  • Resizer_16407885904380.jpg
    Resizer_16407885904380.jpg
    282,7 KB · Visite: 15
  • Resizer_16407886192430.jpg
    Resizer_16407886192430.jpg
    347,6 KB · Visite: 15
  • Resizer_16407886449640.jpg
    Resizer_16407886449640.jpg
    286,3 KB · Visite: 15
  • Resizer_16407884933580.jpg
    Resizer_16407884933580.jpg
    306,6 KB · Visite: 15
  • Resizer_16407886832010.jpg
    Resizer_16407886832010.jpg
    314,5 KB · Visite: 15

sasiks

Giardinauta
il terreno mi sembra bello soffice. Strano che non riesca a drenarsi. Prova a togliere il coprivaso.
Il posto dove lo metti di solito, quanto dista dalla finestra? temo che abbia troppa poca luce per poter crescere correttamente e che di conseguenza abbia rallentato "il metabolismo" finendo con il non assorbire l'acqua.

Per stimolare i getti laterali devi incidere il ramo in prossimità di una gemma del tronco (in pratica tagli sopra i rigonfiamenti). L'incisione deve essere profonda (deve uscire la linfa bianchiccia - attenzione che è irritante). Ma come ho detto, ti sconsiglio vivamente di farlo perchè potresti rischiare di danneggiare la pianta.

Come uso l'algarton?
Come da istruzioni :ROFLMAO:
è un integratore a base di alghe da sciogliere nell'acqua delle innaffiature, esattamente come un fertilizante.
Aiuta le radici a riprendersi in caso di sbalzi termini o idrici.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho visto le foto.
Come detto da @sasiks, via il coprivaso e falle prendere luce!!
A primavera una bella gabbata a 20 cm da terra: i mozziconi rigermoglieranno e con le punte farai nuove talee.
Se abituata piano, in estate resiste molto bene fuori al sole.
 

Amy

Guru Giardinauta
La mia ha passato 3 estati fuori al sole diretto, ha qualche scottatura. Fino a un mese fa ha buttato foglie nuove. Nell'ultimo mese ha già perso 4 foglie grandi vicino alla base e apparentemente senza motivo dato che si trova sotto una grow ligth. Diventano gialle e io le tolgo.
In effetti, nell'ultimo mese ha cambiato stanza. Domani lo riporto dov'era prima.
 

Francesca03

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!!! Proverò con l'algatron è una bella lampada!
il terreno mi sembra bello soffice. Strano che non riesca a drenarsi. Prova a togliere il coprivaso.
Il posto dove lo metti di solito, quanto dista dalla finestra? temo che abbia troppa poca luce per poter crescere correttamente e che di conseguenza abbia rallentato "il metabolismo" finendo con il non assorbire l'acqua
Parecchio distante, la finestra sul tetto è l'unica che fa entrare una bella luce, ma è in cucina, di solito sta dove adesso ho portato la foto dell'albero di natale, è un angolo non completamente buio ma, adesso che è inverno la luce dura davvero poco li...
 

Amy

Guru Giardinauta
Grazie a tutti!!! Proverò con l'algatron è una bella lampada!

Parecchio distante, la finestra sul tetto è l'unica che fa entrare una bella luce, ma è in cucina, di solito sta dove adesso ho portato la foto dell'albero di natale, è un angolo non completamente buio ma, adesso che è inverno la luce dura davvero poco li...
L'angolo dell'albero di natale è davvero buio per il tuo ficus. E' una pianta da pieno sole e noi in pieno sole chiudiamo gli occhi o mettiamo gli occhiali scuri; quello che a noi sembra 'un po' di luce' alla pianta sembra buio totale.
Tieni conto che le piante 'mangiano' con la luce: poca luce significa digiuno e se è continuato allora la pianta cerca di liberarsi delle foglie che non le servono per non doverle mantenere in vita; le foglie che servono meno sono quelle in basso che sono ancora più in ombra e quindi non producono cibo rispetto a quelle in alto che un po' di luce la ricevono.

Il mio ficus è alto ormai 2 metri. Aveva perso una foglia a circa 50 cm da terra. Dopo un anno all'esterno, dalla gemma di quella foglia è nato un nuovo rametto.
Tu non fare tagli perché la tua pianta è già debilitata e non ha le forze di emettere nuovi rami/foglie al posto di quelli che ha dovuto sacrificare per fame.
Se non le trovi un posto più luminoso, quando avrà finito le riserve accumulate al vivaio, morirà.
Hai spazio sul pianerottolo? Fa più freddo ma non credo si scenda sotto i 15/10 °C.
Se riesci a mettere la luce delle scale affiancata ad una grow ligth ...
La grow ligth va comunque affiancata ad una fonte di luce naturale, da sola non è sufficiente.
 

Francesca03

Aspirante Giardinauta
L'angolo dell'albero di natale è davvero buio per il tuo ficus. E' una pianta da pieno sole e noi in pieno sole chiudiamo gli occhi o mettiamo gli occhiali scuri; quello che a noi sembra 'un po' di luce' alla pianta sembra buio totale.
Tieni conto che le piante 'mangiano' con la luce: poca luce significa digiuno e se è continuato allora la pianta cerca di liberarsi delle foglie che non le servono per non doverle mantenere in vita; le foglie che servono meno sono quelle in basso che sono ancora più in ombra e quindi non producono cibo rispetto a quelle in alto che un po' di luce la ricevono.

Il mio ficus è alto ormai 2 metri. Aveva perso una foglia a circa 50 cm da terra. Dopo un anno all'esterno, dalla gemma di quella foglia è nato un nuovo rametto.
Tu non fare tagli perché la tua pianta è già debilitata e non ha le forze di emettere nuovi rami/foglie al posto di quelli che ha dovuto sacrificare per fame.
Se non le trovi un posto più luminoso, quando avrà finito le riserve accumulate al vivaio, morirà.
Hai spazio sul pianerottolo? Fa più freddo ma non credo si scenda sotto i 15/10 °C.
Se riesci a mettere la luce delle scale affiancata ad una grow ligth ...
La grow ligth va comunque affiancata ad una fonte di luce naturale, da sola non è
Non ho un poanerottolo, ho il giardino ma fa freddo fuori, arriva a 7°, massimo 10° la notte...
Da quando ho postato ha perso un'altra foglia ma in alto! E altre 2 in basso stanno ingiallendosi, sono disperata, mi viene da piangere, è il primo regalo del mio ragazzo nella nostra prima casa! Non ho altri posti! Se prendessi due grow light?
 

Amy

Guru Giardinauta
Non ho un poanerottolo, ho il giardino ma fa freddo fuori, arriva a 7°, massimo 10° la notte...
Da quando ho postato ha perso un'altra foglia ma in alto! E altre 2 in basso stanno ingiallendosi, sono disperata, mi viene da piangere, è il primo regalo del mio ragazzo nella nostra prima casa! Non ho altri posti! Se prendessi due grow light?
Le grow ligth mi sembrano una buona idea.
Ho 8 piante sotto grow ligth tra cui anche il ficus e stanno bene. Addirittura il ficus ha continuato a emettere foglie nuove fino a inizio dicembre; poi si è 'addormentato' (riposo vegetativo invernale) e ha perso 4 foglie grandi alla base (come sua natura) ... lasciandomi lo spazio opportuno per fare una eventuale margotta a primavera.

In primavera mettilo fuori, la luce gli permetterà di rinforzarsi ed affrontare il nuovo inverno senza troppo soffrire.
In natura è un albero e va in pieno sole. Io lo metto fuori ad aprile/maggio (sole al mattino) in pieno sole da subito e si abitua iniziando dal sole tiepido per arrivare al sole cocente di giugno/luglio/agosto.
Il mio ha qualche scottatura sulle foglie ma non è un gran danno.
Poi lo riporto dentro a metà ottobre (o quando accendo i riscaldamenti).

Togli il controvaso, aiuta a far respirare la terra.
 

Amy

Guru Giardinauta
Questo lo ha costruito mio marito:
sotto c'è un carrello portapiante agganciato al legno di base con delle fascette da elettricista; sono i segnetti scuri nella 2° foto vicino al palo centrale.
I righetti di legno sono agganciati al piano e fra loro con delle L di metallo mentre quelli obliqui hanno colla e viti.
Vedi se l'idea può esserti utile. :ciao:
 

Allegati

  • IMG_1540.JPG
    IMG_1540.JPG
    300,1 KB · Visite: 8
  • IMG_1541.JPG
    IMG_1541.JPG
    523,4 KB · Visite: 8
  • IMG_1542.JPG
    IMG_1542.JPG
    306,9 KB · Visite: 8
Alto