• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Urge consiglio per zampetta gonfia e dolente Bambi

Datura rosa

Guru Master Florello
L'altro ieri, in tarda serata, Bambi si è presentato con un orecchio morso; la ferita era già asciutta e il micio non dava segni di dolore o irrequietezza o eccessivo torpore e al mattino non ho notato conseguenze negative,
Ieri sera, sempre in tarda serata (quando non sai a che santo votarti anche perché non sei al momento in grado di trasportarlo per tuoi problemi di deambulazione!!!) si è presentato zoppicando vistosamente, mogio, mogio. L'ho fatto dormire con me riservandomi di contattare l'indomani mattina la Vet.
Così ho fatto ma non l'ho trovata, oggi è domenica e evidentemente era fuori e il cellulare era spento.
Ho guardato nella scatola dei medicinali ed ho trovato del Baytril 50 mg sulla cui scatola avevo scritto Per zampetta dolorante e gonfia 1/2 compressa al giorno x 6 giorni + 1 compressa di Onsior al dì per 6 giorni.
Non so per quale dei mici era stato prescritto il medicinale né quando ma non era scadutyo e così ho telefonato ad una vicina (che non guida!!!) e le ho chiesto se per caso avesse l'Onsior e sono stata fortunata.
Ho dato a Bambi subito l'Onsior perché si vedeva che soffriva e stavo per dargli il Baytril quando mi è venuto in mente di vedere qui sul sito se ci fosse qualche notizia. Ho trovato che come antibiotico si potrebbe dare anche il Bassado (per umani, equivalente al Ronaxan per i mici) usato recentemente per la rinite di Tino.
Vorrei dargli un antibiotico che fosse idoneo per il tipo di problema che ha e non uno che ha altre indicazioni ma quando leggo come indicazioni Infezioni da germi Gram-positivi e Gram-negativi sensibili alle tetracicline ovviamente mi devo fermare e così spero che qualcuno di voi abbia esperienza del problema specifico e mi possa consigliare.
Lo spero proprio: grazie!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Vado per associazioni di idee
Bambi le ha prese da un altro micio, vedi orecchio morso
Zampa gonfia uguale ferita infetta dopo lite

Mi hanno prescritto il Bassado quando mi ha morso Bonnie e mi si era gonfiata la zampetta (pardon il dito)

Mi sembra in linea con il problema che si è presentato a Bambi..
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Bambi è proprio sfortunato, ha avuto ben più di una zampetta gonfia e dolorante un'auto o un cane qualche anno fa gli ha rotto il femore ed è stato 70 giorni circa con un fissatore a vivo sulla coscietta costringendolo a vivere in una gabbia per conigli!!!
Chi più, chi meno tutti hanno avuto nel tempo di questi problemi.
Da metà dello scorso anno, però, il problema è diventata insostenibile; da quando, cioè, si sono insediati in zona due grossi gatti che a chi danno e a chi promettono.
Prima del mio ricovero in 15 giorni ho dovuto portare dalla Vet, per episodi analoghi, tutti e quattro e Monella ha fatto pure il bis!!!!! Nei dintorni non sappiamo cosa fare anche perché hanno colpito quasi tutti coloro che hanno dei mici.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Vado per associazioni di idee
Bambi le ha prese da un altro micio, vedi orecchio morso
Zampa gonfia uguale ferita infetta dopo lite

Mi hanno prescritto il Bassado quando mi ha morso Bonnie e mi si era gonfiata la zampetta (pardon il dito)

Mi sembra in linea con il problema che si è presentato a Bambi..

Allora gli darò il Bassado che sembra più indicato per il problema.
Perfetto, grazie!!!! :bacio:
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Vado per associazioni di idee
Bambi le ha prese da un altro micio, vedi orecchio morso
Zampa gonfia uguale ferita infetta dopo lite

Mi hanno prescritto il Bassado quando mi ha morso Bonnie e mi si era gonfiata la zampetta (pardon il dito)

Mi sembra in linea con il problema che si è presentato a Bambi..
Lo avevano prescritto a te o al gatto? Perché non tutti i medicinali ad uso umano vanno bene per gli animali, alcuni sono tossici, bisogna sentire sempre un veterinario per non rischiare di fare più danni che bene!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sono tossici se usi i dosaggi sbagliati, comunque a Datura era stato prescritto per l’altro gatto, se leggi sopra, io ho fatto solo il parallelo riguardo all’utilizzo per cui se ne fa

Ovvio che prima cosa che deve fare domani mattina è sentire la sua veterinaria
 

renix

Giardinauta
Tra l'altro se i due randagi avessero la FELV e/o la FIV con i morsi potrebbero contagiare gli altri gatti.
Se c'è un'associazione che funziona potresti parlare con loro, magari hanno un veterinario che opera a tariffe agevolate. In ogni caso penso che non dovrebbe costare più di 180-200 €.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Se non ricordo male, dall'anno scorso fanno una tariffa agevolata per la castrazione dei gatti randagi, mi sembra 50€ a gatto, ma non ricordo se l'hanno fatta solo per un periodo per promuovere la sterilizzazione o se fissa...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

DryMan

Guru Giardinauta
anche il mio Siamese da 8 chili non si tirava mai indietro dalle risse, era un guerriero nato per difendere la casa e i suoi umani.
Mi auguro che i tuoi aMici stiano bene, un saluto Datura rosa :ciao:
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Non ricordo se era a livello provinciale, regionale o nazionale sinceramente

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sì mi ha detto di continuare nel frattempo solo con l'Onsior tanto domani ho chi mi ci accompagna (al momento non ce la faccio da sola) e lo controlla per bene. Comunque la zampina non sembrerebbe gonfia e lui è tornato arzillo: stamattina mi ha svegliata camminandomi sopra con una verta veemenza!!!! Così approfitto anche per fargli dare una ridimensionata alle unghie che sono armi letali! Approfitterò anche per parlarle del problema dei due Killer felini e sentire se ha avuto già di questi problemi con altri pazienti e che strutture ci sono in zona alle quali rivolgersi.
Ciao, ciao!!!
 

elena_11293

Master Florello
ciao!
rispetto ai gatti che imperversano lì, ti avrei suggerito anch'io di contattare un'associazione in modo che provvedano. quando succede che all'improvviso compaiono gatti e non sono sterilizzati, è buona norma (lo fanno anche i volontari che si occupano di colonie) aspettare cr. un mese per vedere se la loro comparsa è momentanea perché magari dipende dal fatto che girano in cerca di gatte, altrimenti se iniziano ad essere stanziali c'è da capire se sono di qualcuno o meno (gatti così potrebbero benissimo essere stati mollati lì perché rompevano troppo altrove, succede), dove stazionano/mangiano/si rifugiano e poi se sono di qualcuno chiedere che vengano sterilizzati dato che stanno creando problemi seri ad altri gatti, se non sono invece di nessuno contattare appunto un'associazione locale dicendo che ci sono e che andrebbero sterilizzati e seguiti. in casi così magari provvedono anche a portarli in una colonia nelle vicinanze, se ce ne sono, o a crearne una censendoli.
se già non lo sai chi opera in zona come volontari, fai una ricerca in rete e inizia a fare telefonate fino ad arrivare a trovare chi lo fa. i gatti non sono vostri, prima di impegnarvi con la cattura e la spesa io proverei senz'altro questa strada perché se sono di proprietà sta ai loro umani prendersi delle responsabilità sull'operato dei propri gatti, se non sono di nessuno è responsabilità del sindaco o per lui delle associazioni a cui ha dato mandato.
carissimi auguri a te che leggo hai avuto problemi e alla tua famiglia pelosa!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Lo avevano prescritto a te o al gatto? Perché non tutti i medicinali ad uso umano vanno bene per gli animali, alcuni sono tossici, bisogna sentire sempre un veterinario per non rischiare di fare più danni che bene!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Sul Bassado ero tranquilla perché quando la vet ha prescritto per Tino, oltre al Prednicortone, anche il Ronaxan 100 mg questo risultava indisponibile nei depositi era stato sostituito, con l'assenso della veterinaria, con Bassado 100 mg per "umani".
Stesso principio attivo: Doxiciclina Iclato; c'è un passaparola fra proprietari di mici perché una legge prevede tassativamente che qualora sia presente sul mercato farmaceutico un farmaco ad uso veterinario, il medico sia costretto a prescriverlo. Quindi di fatto i veterinari non sono liberi di prescrivere il farmaco ad uso umano se esiste il corrispettivo veterinario anche se questo crea il rischio che il maggior costo del medicinale ad uso veterinario impedisca che un proprietario che non ha la possibilità di acquistarlo curi il suo animale (il Ronaxan 100 mg ha un prezzo di circa € 15.00 mentre il Bassado 100 mg costa € 3,96).
:ciao::ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per fortuna sembra andare decisamente meglio e meno male perché la mia invece oggi non va assolutamente e spero di trovare chi possa portare il micio dalla Vet anche se chi potrebbe ha impegni di lavoro.
Speriamo!
 
Ultima modifica:
Alto