• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una terribile frase!"Il 24 Milano piangerà"

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!

Terribile questa frase, vero? Ma è ciò che si è sentita dire un’amica di mio figlio circa tre giorni fa!
Vi racconto come è successo.
La ragazza, si trovava su un autobus di linea in Milano. All’improvviso le cade il portafoglio e gentilmente un ragazzo nordafricano ( forse marocchino o di altra nazionalità), dopo averlo raccolto, glielo porge. Lei lo ringrazia sorridendogli. Lui ricambia il sorriso ma aggiunge questa frase: “ tu ora sorridi! Ma Milano il 24 piangerà” Non conosco le reazioni della ragazza ( l’episodio me lo ha riferito mio figlio cui la stessa lo ha raccontato), ma so per certo che è andata dai carabinieri a riferire l’accaduto.
L’ascoltare questo racconto mi ha scioccato ed anche ora che sto scrivendo ho le mani gelate!
E’ una frase che non riesco a dimenticare, forse non significa nulla ed è solo la “bravata” di un ragazzo! E’ una frase che racchiude tutte le paure ed i timori che cerco di seppellire ed accantonare ma che……puntualmente si ripresentano! E’ una frase che rispecchia le angosce di molti anche se ognuno di noi cerca di condurre una vita il più normale possibile. E’ la paura dell’inevitabile, di qualcosa che potrebbe accadere in qualunque momento senza che tu fossa farci nulla!La paura che giornalmente tante persone devono vincere per poter condurre una vita "quasi normale". Una paura che fino ad oggi non conoscevamo, ma che purtroppo dovremo affrontare! Paura per i tuoi figli, per tuo marito, per i tuoi cari! Paura che le persone non riescano più a capirsi, a dialogare e che solo l’uso della forza e del terrore sia l’arma vincente!
Scusate per lo sfogo, non era mia intenzione addentrarmi in questioni “politiche”, ma solo condividere con Voi le mie paure ed i miei timori. Dicono che quando riesci a condividere con altri il tuo “fardello” questo possa diventare più leggero!:(

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
BUFALA/LEGGENDA METROPOLITANA.
La stessa identica storia si è narrata dalle mie parti, in un centro commerciale: un fantomatico nordafricano si sentiva male, qualcuno gli ha prestato soccorso e lui come "ringraziamento" gli ha detto: il tal giorno non venire al centro commerciale, perchè succederà qualcosa di brutto".
Ovviamente poi non successe nulla, e la storia si è ripetuta con infinite varianti in altre occasione.
Sicura che sia successo veramente all'amica di tuo figlio? Non è che invece questa amica l'ha sentito raccontare a sua volta da un'altra amica?
Ritengo che certe leggende contribuiscono soltanto ad accrescere la fobia verso tutti gli extracomunitari, ed è in effetti anche questa una forma di terrorismo, ma bisognerebbe vedere da chi parte...

*ALE*

Apprendista Florello
Non so che dire, spero solo si tratti di uno scherzo di cattivissimo gusto, del resto di cretini ce ne sono tanti in giro.
Ale

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Sicura che sia successo veramente all'amica di tuo figlio?
A me risulta così!

Ritengo che certe leggende contribuiscono soltanto ad accrescere la fobia verso tutti gli extracomunitari, ed è in effetti anche questa una forma di terrorismo, ma bisognerebbe vedere da chi parte
Se fosse leggenda....tanto meglio! Io comunque non ho alcuna fobia di sorta nei confronti di chicchessia! E sono concorde con te nel ritenere che il far circolare "tali leggende metropolitane" possa essere una certa forma di terrorismo nei confronti di extracomunitari! Ma il pensare che certe "frasi " possano essere attendibili, sicuramente sbagliando, non è altro che il riflesso di ciò che sta succedendo, delle notizie e delle informazioni che ci vengono "propinate" dai vari mezzi di informazione!

ccTy

Giardinauta Senior
Oh mamma mia......
Pure io lavoro a Milano.....mi do per malata!!!
Ma il 24 novembre o dicembre o cosa???

decky

Florello Senior
:flower: quoto boba,trattasi di leggenda metropolitana.l'anno scorso a natale questa notizia girava anche da me,e si diceva che avrebbero organizzato un attentato ai centri commerciali.:flower:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Echinodorus ha scritto:
Se fosse leggenda....tanto meglio! Io comunque non ho alcuna fobia di sorta nei confronti di chicchessia! E sono concorde con te nel ritenere che il far circolare "tali leggende metropolitane" possa essere una certa forma di terrorismo nei confronti di extracomunitari! Ma il pensare che certe "frasi " possano essere attendibili, sicuramente sbagliando, non è altro che il riflesso di ciò che sta succedendo, delle notizie e delle informazioni che ci vengono "propinate" dai vari mezzi di informazione!

Hai ragione, certamente il pericolo terrorismo è molto reale, ma spesso fa più "terrorismo" la diffusione delle notizie di sospetti attentati, soprattutto da parte dei media, anche nel caso in cui poi questi non si verifichino.
D'altronde terrorismo vuol proprio dire "diffondere il terrore", sia che lo si ottenga con le bombe che con le parole. Ora, le bombe le mettono i terroristi di al Qaeda (o similari), mentre sarebbe bello sapere chi ha interesse a diffondere il terrorismo "verbale": magari sotto sotto ci sono anche interessi politici...

S

sharon75

Guest
decky ha scritto:
:flower: quoto boba,trattasi di leggenda metropolitana.l'anno scorso a natale questa notizia girava anche da me,e si diceva che avrebbero organizzato un attentato ai centri commerciali.:flower:

quoto in pieno.... due natali fa qui da noi stessa storia.....
Meglio non farci troppo caso....

decky

Florello Senior
boba74 ha scritto:
mentre sarebbe bello sapere chi ha interesse a diffondere il terrorismo "verbale": magari sotto sotto ci sono anche interessi politici...
...qua si diceva che a sparger la voce fossero stati i piccoli commercianti per contrastare i centri commerciali che a natale fanno affari d'oro....

Zeta

Giardinauta
Anche per me si tratta di una leggenda metropolitana, che gira da un bel pò di anni, in tutte quelle finora sentite c'era sempre un nord' africano che perdeva il portafogli, curiosamente il luogo cambiava, a volte era una metropolitana o un treno oppure all'uscita di un centro commerciale. Il presunto terrorista per ringraziare riferiva (di solito ad una ragazza giovane) di non prendere la metropolitana il giorno tot, o il treno e poi si dileguava tra la folla.
Diffidate gente, diffidate.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Zeta ha scritto:
Anche per me si tratta di una leggenda metropolitana, che gira da un bel pò di anni, in tutte quelle finora sentite c'era sempre un nord' africano che perdeva il portafogli, curiosamente il luogo cambiava, a volte era una metropolitana o un treno oppure all'uscita di un centro commerciale. Il presunto terrorista per ringraziare riferiva (di solito ad una ragazza giovane) di non prendere la metropolitana il giorno tot, o il treno e poi si dileguava tra la folla.
Diffidate gente, diffidate.
In questo caso, se di leggenda si tratta, c'è una piccola variazione: è la ragazza che perde il portafoglio ed il nordafricano glielo restituisce!

L

Licisca

Guest
Bufale di questo genere in rete ne girano moltissime e da tempo a me sono gia' giunte parecchie e-mails negli scorsi mesi su questo stesso tenore e con storie se non uguali molto similari. Trovo veramente idiota cercare di spargere il panico con un sistema del genere e le persone che lo fanno alimentano la strategia terroristica che poi e' quella di destabilizzare.
Oltretutto affermazioni del tipo "ho sentito dire" mi sembrano ridicole perche' sicuramente se fosse in progetto un atto terroristico dubito che qualcuno andrebbe in giro a spargere notizie!

R

riverviolet

Guest
Speriamo solo che, la leggenda metropolitana, per qualcuno o per qualche motivo a noi sconosciuto, non si trasformi nel finale della favola di chi girdava Al LUPO, AL LUPO!

Un attacco terroristico o fatto passare per tale (perdonatemi ma sono di un diffidente mostruoso) alla vigilia di Natale nel nostro Paese cattolico, la vedo come una dichiarazione suicida da parte dei terroristi o da chi ne fà le veci.
Un conto è mettersi contro l'America, ben diverso è sfidare il Vaticano.

Però magari è opportunamente pilotata in questa direzione, le Crociate Ritornano?

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Che credulona sono!!!!!

Che dire, ragazzi! Solo grazie!! Le vostre risposte mi hanno tranquillizzato! Ho fatto proprio la figura della “credulona”.:( Ma sicuramente va meglio così! Ero in buona fede, vi assicuro! Di queste “leggende metropolitane” non ne sapevo proprio nulla! Mi ero solo preoccupata perché mio figlio usa il metrò tutti i giorni, e visto cosa è successo a Londra, nonostante tutte le misure di sicurezza messe in atto……….Mi ero un po’….. tanto spaventata! Una cosa è certa, però: non si può negare che Milano potrebbe essere un bersaglio! Rimane solo da sperare che “chi di dovere” sappia distinguere tra “leggende”e vere informazioni! Che non capiti, insomma come nella favola in cui Pierino gridava “ Al lupo, al lupo!!!”

Echinodorus

Maestro Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Speriamo solo che, la leggenda metropolitana, per qualcuno o per qualche motivo a noi sconosciuto, non si trasformi nel finale della favola di chi girdava Al LUPO, AL LUPO!
Ciao, River! Lo stesso pensiero nello stesso istante!:)
Possediamo forse poteri telepatici!!!!:lol:

L

Licisca

Guest
Echinodorus ha scritto:
Che dire, ragazzi! Solo grazie!! Le vostre risposte mi hanno tranquillizzato! Ho fatto proprio la figura della “credulona”.:( Ma sicuramente va meglio così! Ero in buona fede, vi assicuro! Di queste “leggende metropolitane” non ne sapevo proprio nulla! Mi ero solo preoccupata perché mio figlio usa il metrò tutti i giorni, e visto cosa è successo a Londra, nonostante tutte le misure di sicurezza messe in atto……….Mi ero un po’….. tanto spaventata! Una cosa è certa, però: non si può negare che Milano potrebbe essere un bersaglio! Rimane solo da sperare che “chi di dovere” sappia distinguere tra “leggende”e vere informazioni! Che non capiti, insomma come nella favola in cui Pierino gridava “ Al lupo, al lupo!!!”
Ti capisco e' facile lasciarsi prendere dal panico ma e' proprio quello a cui puntano i terroristi e l'unica arma che abbiamo per contrastarli e' vivere il piu' normalmente possibile. D'altra parte se ci rifletti i pericoli che corriamo ogni giorno sono tali e tanti che in fondo questo e' solo uno in piu'..basta pensare agli incidenti stradali.:Saluto:

Eltuena

Guru Giardinauta
Queste bufalate a me non erano ancora giunte, appena letto il messaggio, il batticuore è iniziato. Fortuna che subito sono arrivate risposte tranquillizanti. Evviva il forum.

Alto