• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una strana striscia di erba secca

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao a tutti e grazie per l'interesse. Racconto un po' la storia ma non so se c'entri: venerdì ho tagliato il prato non molto basso, terza altezza delle 4 del mio tosaerba elettrico. Dopo aver rasato l'erba ho concimato con il concime "Mantenimento" della Blumen, attenendomi rigorosamente alle dosi consigliate. Il concime penso di averlo dato abbastanza uniformemente utilizzando un carrellino spargiconcime. A parte questo l'unica cosa che è cambiata è la frequenza dell'irrigazione, ho sempre annaffiato tutti i giorni anche due volte, invece stavolta da venerdì, subito dopo aver concimato, ho riannaffiato stamattina. Ora mi ritrovo una striscia molto precisa, come se ci fosse passata sopra una ruota, di prato giallo secco. Che cosa potrebbe essere successo? Grazie ed un saluto a tutti.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ah prima di tagliare l'erba venerdì dopo la concimazione, erano due settimane che non tagliavo e l'erba era diventata piuttosto alta.
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
:Saluto:da cosa scrivi potrebbe essere una svrapposizione di passaggi. potresti quindi aver dato una doppia razione di concime. se il carrellino e' "a caduta" puo' anche succedere. con carrellini "a spaglio e' piu' difficile. sarebbe bene avere qualche foto per cercare di essere piu' precisi. ciao:Saluto:
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao giardiniealtro, sì il carrellino è quello a caduta. Potrebbe essere stato un eccesso di concime? Il concime è granulare, ho annaffiato abbondantemente successivamente la concimazione ma sopra questa striscia vedo comunque una quantità non eccessiva di concime rimasto a sassetto. Inizialmente ho pensato fosse stata una ruota del carrellino tanto è precisa questa striscia di erba che si è ingiallita. Domani con la luce faccio una foto. Grazie!
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao, credo proprio che essendo il carrellino a caduta hai o sovrapposto il concime passando col carrello, oppure ti sei soffermato / rallentato e di concime ne è sceso troppo......
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie anche a te Buxus! Ho fatto le foto, le metto di seguito così potete vederle:

rundll-albums-striscia-erba-gialla-picture14324-dsc04867.jpg


rundll-albums-striscia-erba-gialla-picture14323-dsc04866.jpg


rundll-albums-striscia-erba-gialla-picture14322-dsc04865.jpg


rundll-albums-striscia-erba-gialla-picture14321-dsc04864.jpg


rundll-albums-striscia-erba-gialla-picture14320-dsc04863.jpg


rundll-albums-striscia-erba-gialla-picture14319-dsc04862.jpg


Un ringraziamento a tutti!
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
a parer mio e' pityium. verifica se nelle zone colpite l'erba è sottile e di colore diverso, se nel resto del giardino hai altre macchie analoghe di pochi cm. di diam. se cosi' fosse intervieni in tempi rapidi con prodotti a base di metalaxil o betalaxil, oppure fosetil alluminio o , ancora propamocarb).prima di concimare avresti dovuto tagliare l'erba. i patogeni fungini amano l'umidita' e con l'erba cosi' alta ci vanno a nozze.spero che tu non abbia usato un concime ad alto titolo di azoto (non ricordo se lo hai scritto in precedenza). anche questo favorisce lo sviluppo dei funghi. taglia l'erba asciutta e con lo stesso prodotto fungicida disinfetta il rasaerba. il pityum piu' di altri si trasporta con lo sfalcio.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie per queste gentilissime risposte! Dici che il prato è troppo alto? considera che l'ho tagliato 4 giorni prima di fare quelle foto in alto. Lo taglierò troppo alto? Il mio tosaerba ha 4 posizioni e lo metto alla terza, non saprei dire a quanti cm. corrisponda, non c'è scritto, comunque pubblico delle foto di seguito che fanno vedere a che altezza lo taglio, visto che l'ho tagliato proprio stamattina. Accidenti, ho letto le risposte solo ora, quindi potrei aver infettato ulteriormente il prato col taglio di stamattina!!!
Il concime che ho usato è quello "Nutris Mantenimento" della Blumen, titolo di Azoto 16 (16% di cui azoto Nitrico 3,4% e Azoto Ammoniacale 12,6%). Ne ho usati 40 g. come indicato nella confezione (2 kg. per 100 mq., io ho 20 mq.) rigorosamente pesati.
Di seguito metto delle foto appena fatte da cui si evidenzia che ho altri buchi simili e, come ho scritto in un'altra discussione, mi sembra che il prato si stia diradando ogni giorno di più e l'erba sì, in quella striscia dove è diventata gialla i fili sono decisamente più fini.

rundll-albums-striscia-erba-gialla-picture14385-dsc04870.jpg


rundll-albums-striscia-erba-gialla-picture14384-dsc04869.jpg


rundll-albums-striscia-erba-gialla-picture14383-dsc04868.jpg


rundll-albums-striscia-erba-gialla-picture14391-dsc04876.jpg


rundll-albums-striscia-erba-gialla-picture14389-dsc04874.jpg


rundll-albums-striscia-erba-gialla-picture14388-dsc04873.jpg


rundll-albums-striscia-erba-gialla-picture14387-dsc04872.jpg


rundll-albums-striscia-erba-gialla-picture14386-dsc04871.jpg


rundll-albums-striscia-erba-gialla-picture14392-dsc04877.jpg


QUELLA DI SEGUITO LA FAMOSA STRISCIA DIVENTATA GIALLA

rundll-albums-striscia-erba-gialla-picture14390-dsc04875.jpg
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
pityum con assoluta certezza. esegui rapidamente i trattamenti che gia' ti ho indicati altrimenti nel giro di 1 settimana non avrai piu' il prato.
 

PaxDeorum

Aspirante Giardinauta
Questo massacro del prato è successo pure a me è senza ombra di dubbio il concime.... Nell arco di 3 giorni mi era rimasta la terra brulla....
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie per le risposte! giardinealtro, con cosa mi conviene intervenire, ho solo 20 mq., è bene che mi munisca di una pompa a spalla? Con uno spruzzino, anche se non è tanto grande, mi sa che mi ci vuole troppo.
Cosa può essere successo, semplicemente l'umidità di questa estate oppure l'erba troppo alta e/o la concimazione ultima che ho eseguito?
L'altezza di taglio delle ultime foto è regolare o troppo o troppo poco?
Grazie a tuttti, come al solito sempre gentilissimi.
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
usa del fosetil alluminio (aliette ad esempio). esistono in commercio pompe da 5-8 litri a stantuffo che vanno bene. una pompa a spalla per 20 mq non ne vale la pena considerando che un prodotto valido può superare i 100 euro. se non la trovi usa qualsiasi cosa che spuzzi perchè i tempi di intervento devono essere assolutamente rapidi. dopo il trattamento non irrigare e nell'arco di 2-3 giorni dovresti vedere tutte queste macchie secche ma che non si propagano più.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao! Effetivamente oggi ho acquistato da Self per la modica cifra di 9,90 €, una pompa con tubo e nebulizzatore da 5 litri di quelle che si caricano con lo stantuffo.
Dopo lungo peregrinare, 4-5 posti tra Brico e vivai vari, ho trovato "Promag" (www.agrimport.it) a base di "Propamocarb", uno di quello che mi avevi indicato. Dimmi che va bene ti prego perchè l'ho pagato ben 37 €. Il signore del vivaio mi ha detto che devo usarne 2 ml. per 5 litri di acqua ma non mi ha detto ogni quanto devo spruzzarlo. Mi dici per favore ogni quanto devo disinfestare?
 
Ultima modifica:

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
ciao a te. il propamocarb va bene anche se va meglio in prevenzione. usalo senza problemi e ripeti il trattamento tra 12-15 gg. la dose può andare bene. farei 4 ml per 10 litri. non cambia nulla. questa quantita' ti deve servire a trattare irrorando bene tutto il prato.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie! Siccome è un litro vorrà dire che lo usero in futuro come preventivo, almeno non avrò speso 37 € per un semplice trattamento :cry: Anche perchè girando e girando è l'unico che ho trovato tra i 4 che mi avevi proposto.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ah scusa, per le dosi mi sono sbagliato con un altro disinfestante che devo utilizzare per un'altra pianta colpita dalla Cocciniglia.
In verità quello per il prato il signore del viviaio mi ha detto di usarne un tappo ogni 5 litri d'acqua e non 2 ml. ed il tappo, ora non so non c'è scritto, ad occhio è sicuramente ben oltre 2 ml., è un bel tappo.

312_Promag_1lt.jpg


Volevo chiedere quando è il miglior momento della giornata per distribuire questo antifungo?
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
mattino quando il prato si e' asciugato dalla rugiada, poi non bagnare per un paio di giorni. controlla in questo lasso di tempo se le macchie non aumentano o si stabilizzano
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
l'aliette (fosetil alluminio )costa almeno 1/3 in meno e va molto bene. sarà per la prossima volta.buon lavoro.

Ciao Giardini... ma il fosetil alluminio non è un prodotto curativo, se non ricordo male stimola la produzione di difese naturali della pianta per cui poco adatto in caso di attacco, ricordo male io? :fischio:
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Allora ho distribuito il prodotto, 10 lt. M'è quasi preso un colpo perchè subito dopo si sono avvicinate un'ernormità di nuvoloni neri minacciosi ma è andata bene, non è piovuto!
Adesso, al di là delle annaffiature, che gia mi hai detto, non prima di due giorni, invece il taglio quando posso effettuarlo? Passati due giorni, se tutto va bene, annaffio e taglio come di consueto?
 
Alto