• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una strana striscia di erba secca

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
ciao Green, ricordi benissimo. questo prodotto deve metabolizzare nelle piante ma il processo e' rapido. mi era stato indicato da un produttore di tappeti erbosi. se il pityum e' preso agli stadi iniziali (muffa grigia visibile su tappeto umido) personalmente con il fosetil ho avuto dei buoni risultati bloccandlo. il trattamento sucessivo lo facevo con propamocarb. non so se sono stato sempre fortunato le volte che lo usavo, sul fatto di riconoscere il pityum ne sono abbastanza convinto. ho riprovato questo trattamento sabato su un giardino ...verificherò come sono andate le cose e ti farò sapere.
per RunDLL : Per il taglio aspetterei 3-4 gg e poi tagliare
 

RunDLL

Giardinauta Senior
ok, aspetterò grazie. Invece con questo inconveniente, chiamiamolo così, potrò fare la transemina quando sarà ora ovvero a fine settembre inizio ottrobre?
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Provvederò a trattare preventivamente come indicato anche nella confezione del funghicida. Una cosa ancora non mi è chiara, con l'erba che è diventata gialla che devo farci? È morta definitivamente o potrebber riprendere?
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
aspetterei qualche giorno che il fungicida abbia fatto effetto bloccando le spore. successivamente, con un arieggiatore manuale eliminerei il feltro su tutta l'area verde ed anche quella nelle zone secche. poi traseminerei nei tempi e modi adeguati. credo che a perugia tu possa intervenire per la trasemina anche verso fine mese ma se vuoi fallo anche prima. vedrai già i risultati in ottobre.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ok, procedo come mi hai indicato. Per la transemina penso che ancora non è ora, considera che ancora quì sono 27 gradi fino alle 18 e dell'acqua piovana nemmeno l'obra, anzi il sole splende. Si è raffrescato un po' solo grazie a 3 giorni di vento fresco, ma sotto il sole ancora si soffre. Vedremo cosa proporranno i giorni a venire. Per il momento grazie mille!
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Le ultime foto di pagina 1 le ho fatte appena tagliato il prato. Pensate che sia una misura giusta oppure è troppo corto? Prima gli ho dato una misurata con un righello visto che ieri l'ho rasato l'ultima volta, l'altezza è di circa 3 cm. Ricordo che il mio prato è costituito dal 50% di Loietto, 20% Festuca Rubra Rubra, 20% Festuca Rubra Commutata, 10% Poa Pratensis. 3 cm. è troppo corto? Potrebbe essere stato questo il motivo per cui si è ammalato oltre a annaffiature troppo frequenti ed umidità estiva?
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Rettifico il miscuglio visto che ho guardato la scatola oggi: 60% di Loietto, 10% Festuca Rubra Rubra, 10% Festuca Rubra Commutata, 20% Poa Pratensis
 

Mirco65

Aspirante Giardinauta
Senti... non scervellarti a buttare mediciina, disinfettante e quant'altro, spendendo solo soldi; il tuo prato si riprenderà e sicuramente il problema è dovuto al concime.
Subito dopo averlo dat dove annaffiare abbondandemente.
Anch'io avevo delle parti secche come le tue e ci sono ancora in altri posti !
poi ho visto che comunque si è ripreso.
Vorrei concimare con azoto ma preferisco aspettare la fine di settembre per farlo !
Poi verso Dicembre darò il concime nutris della Blumen perchè il. mio è un prato tipo "Forte".
Fra poco arriverà l'autunno e tutto si riprenderà anche perchè il prato in questo periodo di caldo è stato molto stressato.
:Saluto:
 

RunDLL

Giardinauta Senior
In verità il mio prato è scomparso per una buona parte, prima si è seccato e poi dove era secco è proprio scomparso, in quei punti non c'è più ne secco ne verde.
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
se e' pityim non ricomparira' piu' nulla. se non lo fermi per tempo hai un bel po' da sperare di rivedere l'erbetta nascere(parere personale). e' vero: se il pityum arriva preventandosi con la sua muffa grigiastra e la notte successiva per fortuna la temperatura si abbassa allora potrebbe non valere la pena fare trattamenti . ma da quando si e' iniziato a parlare di questo problema le temperature sono ancora state alte.
 
Alto