• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una siepe mista di 270 metri lineari

Vanexas

Aspirante Giardinauta
PIANTA TERRENO.jpg

questa è la piantina, ci sono i punti cardinali, il bordeaux evidenzia dove verrà messa la rete di recinzione, le linee blu invece le ipotetiche entrate, la linea azzurra invece delinea l'area edificabile
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
E è venuta bene? A che distanza una dall'altra? Forma libera? E dalla rete?
l'abbiamo messa quest'anno, che pure noi ci siamo trasferiti da poco! Siccome è lungo tutto il perimetro del terreno e siamo in piena campagna, e infine anche perchè proprio la siepe formale non ci piaceva, abbiamo optato per siepe mista in forma libera, però per ora ... ce ne vuole ancora di tempo!! Devo dire che pyracantha e buddleya sono state le piante che ci hanno fatto la riuscita migliore, poi... aspettiamo gli sviluppi!
 

Vanexas

Aspirante Giardinauta
l'abbiamo messa quest'anno, che pure noi ci siamo trasferiti da poco! Siccome è lungo tutto il perimetro del terreno e siamo in piena campagna, e infine anche perchè proprio la siepe formale non ci piaceva, abbiamo optato per siepe mista in forma libera, però per ora ... ce ne vuole ancora di tempo!! Devo dire che pyracantha e buddleya sono state le piante che ci hanno fatto la riuscita migliore, poi... aspettiamo gli sviluppi!

Anche io pensavo di mettere la buddleya però a macchia oltre la pyracantha, cresce molto in altezza e larghezza?
 

Vanexas

Aspirante Giardinauta
l'abbiamo messa quest'anno, che pure noi ci siamo trasferiti da poco! Siccome è lungo tutto il perimetro del terreno e siamo in piena campagna, e infine anche perchè proprio la siepe formale non ci piaceva, abbiamo optato per siepe mista in forma libera, però per ora ... ce ne vuole ancora di tempo!! Devo dire che pyracantha e buddleya sono state le piante che ci hanno fatto la riuscita migliore, poi... aspettiamo gli sviluppi!

Hai delle foto da farmi vedere?
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
Hai delle foto da farmi vedere?

non ho foto decenti della siepe, perchè ancora sono solo degli stecchi messi li con un po di foglie e (il pyracantha) tante bacche colorate! ma già rispetto a quando l'abbiamo messa, fa più figura....

comunque, qui una delle buddleye della siepe, con accanto una rosa scientimental:

8044393046_e48dd8195a.jpg


e una foto dove vedi se aguzzi gli occhi :) anche la siepe....(appunto gli stecchi lato rete)

7995073646_67afff2f2b.jpg
 

Vanexas

Aspirante Giardinauta
non ho foto decenti della siepe, perchè ancora sono solo degli stecchi messi li con un po di foglie e (il pyracantha) tante bacche colorate! ma già rispetto a quando l'abbiamo messa, fa più figura....

comunque, qui una delle buddleye della siepe, con accanto una rosa scientimental:

8044393046_e48dd8195a.jpg


e una foto dove vedi se aguzzi gli occhi :) anche la siepe....(appunto gli stecchi lato rete)

7995073646_67afff2f2b.jpg

è meraviglioso !!
 

Vanexas

Aspirante Giardinauta
Ho chiesto per dei preventivi a un po' di vivai ma mi hanno risposto solo in due. qualcuno sa indicarmi qualche buon vivaio in veneto per l'acquisto delle pyracantha?
 

Vanexas

Aspirante Giardinauta
Fra un mesetto circa arriveranno circa 220 piante di pyracantha glow berry e orange glow, la maggior parte sarà a bacche rosse, le restanti arancioni. In questi mesi ho fatto ricerche, ho comprato un bel libro di giardinaggio che ho divorato in due giorni, ho chiesto a mille vivai. Mi piacerebbe abbinarci qualcosa alla pyracantha, che adoro come pianta, ma vista la lunghezza da ricoprire vorrei almeno creare dei punti focali lungo il perimetro, accostando altre varietà alla pyracantha.
Vi dico la mia idea: mi piacerebbe avere una zona (ovest del terreno) da dedicare a cespugli fioriti e creare una specie di percorso rilassante. volevo accostare qualche pianta di buddleja con weigelia, syringa, lantana, duranta repens e polygala, ma sinceramente non so se le ultime tre possano resistere alle temperature del nord. vorrei accostare piante che abbiano diversi periodi di fioritura, colori vivaci e con diverse altezze. Dimenticavo anche il viburno. quindi metterei la fila piu alta , poi la intermedia davanti e tutto intorno dei piccoli cespuglietti fioriti o qualche fiore da bulbo. Avete altre piante da consigliarmi?
Per la parte nord della siepe invece pensavo di mettere qualche hydrangea, ma per il ph del terreno come faccio?
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se vuoi creare una zona unicamente riservata a specie dal valore ornamentale, oltre a Weigela e Syringa, potrai considerare anche:
- specie medio/alte come Philadelphus, Forsythia, Kolkwitia, Hibiscus syriacus, Chaenomeles jap., Spirea jap., Viburnum (opulus, carlesii, davidii), Cornioli, Hamamelis, Kerria;
- specie più basse quali Deutzia, Berberis nane, Caryopteris, Corylopsis, Cytisus, Hipericum, Mahonia, Peonie erbacee;
- specie a sviluppo verticale da inframezzare singolarmente qua e là per rompere il portamento generale della siepe: Malus e Prunus ornamentali, Laburnum, Magnolia (stellata, soulangeana).
Potresti scegliere alcune varietà, ovviamente non tutte, e piantumarle a gruppi di 3 esemplari ciascuna in modo da enfatizzare le fioriture, che si presenteranno così a macchie ben distinguibili anche da lontano.
Per le Hydrangee vai pure tranquilla, si adattano bene a diversi tipi di suolo, purché questo mantenga la necessaria umidità senza ristagni. Tutt'al più non avrai colorazioni che virino al viola/blu, ma fioriture bianche e rosa ugualmente spettacolari. L'ombra pomeridiana assicurerà che i fiori non si "brucino" col gran caldo estivo.

p.s.: come pensavi, Lantana, Duranta e Polygala necessitano di temperature invernali più miti.
 
Ultima modifica:

Vanexas

Aspirante Giardinauta
Se vuoi creare una zona unicamente riservata a specie dal valore ornamentale, oltre a Weigela e Syringa, potrai considerare anche:
- specie medio/alte come Philadelphus, Forsythia, Kolkwitia, Hibiscus syriacus, Chaenomeles jap., Spirea jap., Viburnum (opulus, carlesii, davidii), Cornioli, Hamamelis, Kerria;
- specie più basse quali Deutzia, Berberis nane, Caryopteris, Corylopsis, Cytisus, Hipericum, Mahonia, Peonie erbacee;
- specie a sviluppo verticale da inframezzare singolarmente qua e là per rompere il portamento generale della siepe: Malus e Prunus ornamentali, Laburnum, Magnolia (stellata, soulangeana).
Potresti scegliere alcune varietà, ovviamente non tutte, e piantumarle a gruppi di 3 esemplari ciascuna in modo da enfatizzare le fioriture, che si presenteranno così a macchie ben distinguibili anche da lontano.
Per le Hydrangee vai pure tranquilla, si adattano bene a diversi tipi di suolo, purché questo mantenga la necessaria umidità senza ristagni. Tutt'al più non avrai colorazioni che virino al viola/blu, ma fioriture bianche e rosa ugualmente spettacolari. L'ombra pomeridiana assicurerà che i fiori non si "brucino" col gran caldo estivo.

p.s.: come pensavi, Lantana, Duranta e Polygala necessitano di temperature invernali più miti.



Grazie per l'elenco super esaustivo, me lo guarderò un bel po'. Avevo gia pensato alle peonie e ho trovato un vivaio specializzato in questo tipo di pianta. Invece come rampicante per ravvivare la pyracantha? vorrei che si arrampicasse sulla pyracantha e si sviluppasse sulla cima della siepe e seguendo la sua lunghezza
 

Chida

Aspirante Giardinauta
poi...ci farai vedere le foto, vero? :D

io amo i viburni e penso che nel tuo paradiso possano stare bene
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao ,ti do qualche consiglio per una siepe libera mista
è importante che conosci le caratteristiche delle piante che andrai a scegliere sopratutto il loro sviluppo in modo da piantumare a distanza sufficiente da renderle libere senza intervenire con potature di contenimento.scegliere 3/5 tipi diversi cercando di alternare le fioriture ,per far questo dovrai alternare sempreverdi a spoglianti fare almeno due file a scacchiera inserendo in modo intervallato quelle spoglianti,diciamo 1 ogni 3 /4 persistenti.
a fine inverno dovrai comunque accorciare le piante piu alte per evitare che si svuotino alla base,
piante indicate posso consigliarti: laurus nobilis ,cotoneaster lacteus, piracanta ,prunus lusitanica,berberis stenophilla,
escallonia macrantha.queste a foglia persistente.
hibiscus syriacus, kerria japonica, chaenomeles,lillà, viburno opulus,kolkwitzia,callicarpa.queste spoglianti
sono piante che sopportano bene il tuo clima e non hanno esigenze di terreno particolari
 
Ultima modifica:

assodifiori

Maestro Giardinauta
https://www.google.it/search?q=poin...co-nord-un-polmone-verde-da-sfruttare;800;600

https://www.google.it/search?q=poin...taliana%2Fviewpics2.php%3Frcn%3D43131;750;536

Se vuoi esagerare potresti mettere una siepe di poncirus trifoliate: bellisssima fioritura, frutti profumati e.....impenetrabile
impenetrabile sicuramente....un paio di anni fa ho regalato una di queste piante con tanto di fiori,poi frutti niente e fiori non ne ha più fatti ,la pianta è in vaso esposta a sud ,puoi aiutarmi a capire il motivo ciao
 

cleome

Giardinauta Senior
Mi spiace, ma non posso esserti d'aiuto perchè non possiedo la pianta. C'è un bellissimo esemplare in un giardino, nella mia zona, fiorisce e fruttifica, però è coltivato in piena terra.
 

Vanexas

Aspirante Giardinauta
ciao ,ti do qualche consiglio per una siepe libera mista
è importante che conosci le caratteristiche delle piante che andrai a scegliere sopratutto il loro sviluppo in modo da piantumare a distanza sufficiente da renderle libere senza intervenire con potature di contenimento.scegliere 3/5 tipi diversi cercando di alternare le fioriture ,per far questo dovrai alternare sempreverdi a spoglianti fare almeno due file a scacchiera inserendo in modo intervallato quelle spoglianti,diciamo 1 ogni 3 /4 persistenti.
a fine inverno dovrai comunque accorciare le piante piu alte per evitare che si svuotino alla base,
piante indicate posso consigliarti: laurus nobilis ,cotoneaster lacteus, piracanta ,prunus lusitanica,berberis stenophilla,
escallonia macrantha.queste a foglia persistente.
hibiscus syriacus, kerria japonica, chaenomeles,lillà, viburno opulus,kolkwitzia,callicarpa.queste spoglianti
sono piante che sopportano bene il tuo clima e non hanno esigenze di terreno particolari

Ciao, seguirò sicuramente alcuni tuoi consigli. vorrei precisare una cosa, forse non mi son spiegata bene,
la siepe sarà tutta di pyracantha, e in alcune parti del giardino creerò dei punti focali con diverse specie,
che quindi saranno "distaccate" dalla siepe.
 

Vanexas

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho guardato alcune foto della poncirus trifoliate, molto bella, ma è decidua, e ho gia ordinato il quantitativo di piante da siepe che mi serve, io chiedevo invece quali piante abbinare per creare punti focali attorno al giardino
 

Vanexas

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, oramai l'acquisto di piante è ultimato.
La pyracantha Venturelli (varietà a bacca rossa) sarà in 220 esemplari. ed ecco le piante prese per spezzare la linearità della siepe, premetto che non sono tutte, ne avrei molte altre da prendere, ma non voglio sovraccaricarmi di lavoro e poi non portarlo a termine. Ho preso 3 Buddleja Davidii, due dal fiore azzurro-blu, una dal fiore rosa, 2 cenanothus marie blue, 1 kolkwitizia amabilis pink cloud, 1 philadelphus minnesota snowflake, 2 syringa vulgaris katherine havemeyer, 2 weigela florida alexandra, 2 viburni (1 opulus roseum, 1 bodnantense dawn), 2 cotinus (1 royla purple e 1 young laady), 2 daphne, 2 agapanthus (polar ice e northern star), 2 delphinium, e alcune graminacee come la stipa tenuifolia, imperata cilindrica red baron, miscanthus, calamagrosthis, carex e cortaderia pumila.
ovviamente le piante verranno accostate a gruppi per creare un effetto "tridimensionale", dalle piu grandi alle piu piccole. ah si dimenticavo, un glicine floribunda a fiore bianco, e un glicine in arco doppio sinensis.
Ho preso anche delle alberature, spero non sarà poi un pugno in un occhio, devo studiare bene la posizione. 4 aceri di diversi colori autunnali, un cedro deodara robusta, un ginko biolba, un liquidambar styraciflua ramificata, malus profusion e prunus kanzan, quercus roverella.
questo è l'elenco. avrei voluto prendere molto alto ma mi sarei dissanguata.......
 
Alto