• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe

cubalibre

Aspirante Giardinauta
Salve. Mi trovo in Sicilia e precisamente ad agrigento.
Dopo aver effettuato la recinzione ad un mio terreno avrei la necessita di realizzare una siepe per ovvie ragioni di privacy.
Faccio presente che la siepe dovrebbe avere una lunghezza di circa 80 metri lineari e possibilmente una altezza (da raggiungere con il tempo) di almeno due metri.
Vorrei conoscere le diverse soluzioni che potrei utilizzare considerando che vorrei escludere di utilizzare il cipresso leyland per le ragioni di potature parecchio impegnative nonche del cosidetto cancro che affligge tale albero.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

Con il clima di Agrigento ti consiglio di evitare tutte quelle piante che, come caratteristica principale, vogliono umidità e fresco.
Evita quindi tutte le conifere ed i "loro parenti".

Normalmente e per esperienza, ti posso dire che le piante che vivono meglio sono quelle che sono più presenti nel territorio. Mi spiego. Nei giardini delle case della tua zona ci saranno certamente altre siepi e, probabilmente, tutte molto simili. Questo non perché i proprietari amino tutti le stesse piante ma perché sono le piante che meglio si adattano al tuo clima.
Dalle mia parti, ad esempio, nessuno ha un sughero o un mandorlo in giardino. Non perché non piacciano ma perché non vivono.

Ti consiglio quindi, viste anche le dimensioni (ed il costo) della siepe che vuoi mettere, di attenerti a piante che sicuramente sono testate per il tuo clima.
Facendo esperimenti rischieresti di non avere i risultati sperati e di spendere molto per poi dover rifare tutto in breve tempo.

Ste
 

angelone54

Guru Giardinauta
E' importante conoscere l'esposizione che avrà la futura siepe ai raggi solari. In particolare quante ore di sole diretto riceverebbe, grazie.
 

cubalibre

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda l'esposizione al sole, direi che praticamente non essendoci mura di casa o altri alberi, praticamente riceverebbe sempre il sole diretto durante l'intera giornata.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

alla luce di quello che hai detto ribadisco quello che ti ho scritto ieri. Scegli piante che siano state già testate al clima torrido della tua zona.
Non provare piante "nuove". Rischi di non aver risultati soddisfacenti, tra l'altro dopo aver speso parecchi soldi per l'acquisto e la piantumazione.

Ste
 

rocco.co

Guru Giardinauta
L'alloro è una pianta stupenda, la uso isolata perchè soffre parecchio di malattie e parassiti, non sempre si mantiene al top estetico.
Non so se dipenda dal clima o dalla delicatezza della pianta

Se serve un'idea per siepe a crescita rapida ed economica, pollonante quindi di facile da riproduzione ed eventualmente meno dolorosa da estirpare se non piacesse, pensa agli hibiscus. La potatura annuale si fa rapidamente anche col tagliasiepe
Ciao
 

cubalibre

Aspirante Giardinauta
Alla fine penso di mettere l 'alloro. Un ultima cosa, a quale distanza mi consigliate di mettere le piantine l'una dall'altra? e dalla recinzione quanto devo allontanarmi?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'alloro è una pianta molto vigorosa. Io metterei le piante ad almeno 60/80 centimetri le une dalle altre.
Per il discorso rete dipende da chi o cosa c'è dall'altra parte.
Per legge devi stare ad un metro dal confine ma se dall'altra parte non c'è nessuno e puoi "passare di la" per potare le fuoriuscite, potresti anche stare più vicino. Se invece di sono dei vicini devi darti lo spazio per potare e per fare in modo che le ricrescite non invadano la loro proprietà.

Ste
 

cubalibre

Aspirante Giardinauta
scusate se scrivo nuovamente in merito alla siepe che intendo realizzare di cui ho parlato sopra.
Fermo restando che la prima scelta ricade sull' alloro; di recente ho sentito parlare di siepi realizzate con l'olivo cipressino.
Qualcuno saprebbe darmi qualche informazioni in merito? In tale maniera oltre ad utilizzarlo come siepe potrei ricavarne anche il frutto.
 

Crimson king

Florello
Ciao, non credo che la cosa sia realizzabile, io ne ho una pianta, ma lo sgardo passa tranquillamente tra un lato e l'altro, quindi per la privacy che ti offre l'alloro o altro tipi di pianta da siepe non c'é.
 
Alto