l'abbiamo messa quest'anno, che pure noi ci siamo trasferiti da poco! Siccome è lungo tutto il perimetro del terreno e siamo in piena campagna, e infine anche perchè proprio la siepe formale non ci piaceva, abbiamo optato per siepe mista in forma libera, però per ora ... ce ne vuole ancora di tempo!! Devo dire che pyracantha e buddleya sono state le piante che ci hanno fatto la riuscita migliore, poi... aspettiamo gli sviluppi!E è venuta bene? A che distanza una dall'altra? Forma libera? E dalla rete?
l'abbiamo messa quest'anno, che pure noi ci siamo trasferiti da poco! Siccome è lungo tutto il perimetro del terreno e siamo in piena campagna, e infine anche perchè proprio la siepe formale non ci piaceva, abbiamo optato per siepe mista in forma libera, però per ora ... ce ne vuole ancora di tempo!! Devo dire che pyracantha e buddleya sono state le piante che ci hanno fatto la riuscita migliore, poi... aspettiamo gli sviluppi!
l'abbiamo messa quest'anno, che pure noi ci siamo trasferiti da poco! Siccome è lungo tutto il perimetro del terreno e siamo in piena campagna, e infine anche perchè proprio la siepe formale non ci piaceva, abbiamo optato per siepe mista in forma libera, però per ora ... ce ne vuole ancora di tempo!! Devo dire che pyracantha e buddleya sono state le piante che ci hanno fatto la riuscita migliore, poi... aspettiamo gli sviluppi!
Hai delle foto da farmi vedere?
non ho foto decenti della siepe, perchè ancora sono solo degli stecchi messi li con un po di foglie e (il pyracantha) tante bacche colorate! ma già rispetto a quando l'abbiamo messa, fa più figura....
comunque, qui una delle buddleye della siepe, con accanto una rosa scientimental:
e una foto dove vedi se aguzzi gli occhi anche la siepe....(appunto gli stecchi lato rete)
Se vuoi creare una zona unicamente riservata a specie dal valore ornamentale, oltre a Weigela e Syringa, potrai considerare anche:
- specie medio/alte come Philadelphus, Forsythia, Kolkwitia, Hibiscus syriacus, Chaenomeles jap., Spirea jap., Viburnum (opulus, carlesii, davidii), Cornioli, Hamamelis, Kerria;
- specie più basse quali Deutzia, Berberis nane, Caryopteris, Corylopsis, Cytisus, Hipericum, Mahonia, Peonie erbacee;
- specie a sviluppo verticale da inframezzare singolarmente qua e là per rompere il portamento generale della siepe: Malus e Prunus ornamentali, Laburnum, Magnolia (stellata, soulangeana).
Potresti scegliere alcune varietà, ovviamente non tutte, e piantumarle a gruppi di 3 esemplari ciascuna in modo da enfatizzare le fioriture, che si presenteranno così a macchie ben distinguibili anche da lontano.
Per le Hydrangee vai pure tranquilla, si adattano bene a diversi tipi di suolo, purché questo mantenga la necessaria umidità senza ristagni. Tutt'al più non avrai colorazioni che virino al viola/blu, ma fioriture bianche e rosa ugualmente spettacolari. L'ombra pomeridiana assicurerà che i fiori non si "brucino" col gran caldo estivo.
p.s.: come pensavi, Lantana, Duranta e Polygala necessitano di temperature invernali più miti.
impenetrabile sicuramente....un paio di anni fa ho regalato una di queste piante con tanto di fiori,poi frutti niente e fiori non ne ha più fatti ,la pianta è in vaso esposta a sud ,puoi aiutarmi a capire il motivo ciaohttps://www.google.it/search?q=poin...co-nord-un-polmone-verde-da-sfruttare;800;600
https://www.google.it/search?q=poin...taliana%2Fviewpics2.php%3Frcn%3D43131;750;536
Se vuoi esagerare potresti mettere una siepe di poncirus trifoliate: bellisssima fioritura, frutti profumati e.....impenetrabile
poi...ci farai vedere le foto, vero?
io amo i viburni e penso che nel tuo paradiso possano stare bene
ciao ,ti do qualche consiglio per una siepe libera mista
è importante che conosci le caratteristiche delle piante che andrai a scegliere sopratutto il loro sviluppo in modo da piantumare a distanza sufficiente da renderle libere senza intervenire con potature di contenimento.scegliere 3/5 tipi diversi cercando di alternare le fioriture ,per far questo dovrai alternare sempreverdi a spoglianti fare almeno due file a scacchiera inserendo in modo intervallato quelle spoglianti,diciamo 1 ogni 3 /4 persistenti.
a fine inverno dovrai comunque accorciare le piante piu alte per evitare che si svuotino alla base,
piante indicate posso consigliarti: laurus nobilis ,cotoneaster lacteus, piracanta ,prunus lusitanica,berberis stenophilla,
escallonia macrantha.queste a foglia persistente.
hibiscus syriacus, kerria japonica, chaenomeles,lillà, viburno opulus,kolkwitzia,callicarpa.queste spoglianti
sono piante che sopportano bene il tuo clima e non hanno esigenze di terreno particolari