• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lauroceraso e siepe

M

miqui

Guest
Salve,

sto pensando di realizzare una siepe per recintare un terreno, dovrebbo essere circa 140mt lineari di confine.

Cercavo una pianta a crescita rapida e piuttosto economica, avete qualcosa da consigliarmi?

L'unica di cui ho sentito un po' parlare è il lauroceraso, sapete dirmi di quanto cresce l'anno e quanto può costare a piantina?

Grazie
Michele
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Michele! :)
Inserisci la tua Località nel Profilo, così potremo darti consigli adatti al tuo clima. ;)

Il lauroceraso cresce abbastanza velocemente; in due o tre anni comincia ad assolvere la sua funzione in maniera soddifsfacente. Il prezzo varia a seconda delle dimensioni delle piante e dalla quantità che te ne serve (più ne compri mano le paghi!). In genere ne viene piantata una ogni mezzo metro, quindi, per la quantità che te ne serve, potresti facilmente trovare piante da 80 cm a circa 1 euro l'una. Fatti un giro per vivai chiedendo qual'è il periodo migliore per acquistarle al prezzo minore. :ciglione:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Però a mio avviso la siepe di lauroceraso è alquanto monotona, magari potresti alternare con essenze diverse... tipo fotinia (che è molto simile ma ha le foglie più rosse), oppure cespugli che fioriscono. E' solo un suggerimento....
 
M

miqui

Guest
Ciao,

grazie per le risposte.

Ho trovato un catalogo in cui una piantina da 80 cm la vendevano a 8.80 euro, avete qualche vivaio da consigliarmi?

Io sono di Udine

Grazie
Michele
 
T

teresatita

Guest
un mio amico che doveva fae una siepe ha chiesto le piante alla forestale e gliele hanno date gratis. Lui ha preso delle tuje. Comunque so che molti fanno così.
 
M

miqui

Guest
mmhhh, interessante.

Io poi ho molti boschi, potrei trovarle direttamente lì, solo che non sono un esperto e sicuramente scambierei una tuje (tra l'altro era il nome del mio gatto) per una stella alpina :D

Le tuje crescono in fretta?
 
T

teresatita

Guest
beh non come il lauroceraso ma hanno una crescita abbastanza rapida, diciamo che in 4 o 5 anni dovrebbero raggiungere una altezza discreta per una siepe, poi dipende se li pianti già un po grandini o piccoli piccoli. Ciao
 
Alto