• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe mista...

Olvry

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono un nuovo utente, ho scritto nella sezione presentazioni ma non vedo il mio messaggio... Eventualmente lo riscrivo... :eek:k07:

Ricapitolando, abito in provincia di Treviso ed ho una casa con giardino ed un piccolissimo orticello che confinano da un lato con un campo semi incolto che diventerà in futuro un parco ma ora è molto trasandato.

Proprio sulla rete che mi divide dal campo volevo creare una sorta di siepe mista, la rete è di 16 metri con terreno argilloso, esposta a sud, ma vorrei intanto fare i primi 8 metri più in vista e navigando qua e là ho visto questi arbusti-piante:

loropetalum rosso, nandina, tea tree red damask, Eugenia myrifolia.

Che ne dite? Si può fare? Possono convivere? Resa estetica?
Per la terra pensavo di fare un fondo di ghiaia per drenare e terriccio apposito mescolato a poca terra argillosa dello scavo...
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao e benvenuto :)
Hai pensato invece di usare queste essenze "esotiche", di fare una siepe mista nostrana?
la puoi tenere bassa, attireresti uccelli e farfalle, nonchè insetti utili.
Ti cito qualche pianta che potrebbe fare al tuo caso: rose rugose, buddleja, nocciolo, prugnolo, viburno palla di neve, perchè no, anche il sambuco...con queste piante non dovresti neanche vangare o mettere ghiaia, non si ammalerebbero mai, avresti foglie fresche d'estate, fiori e frutti colorati :)
 

Olvry

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta! La budleja l'avevo scartata perché pensavo non fosse adatta, ma se dici che ci sta, la rivaluto!
Il nocciolo e sambuco sono belli! Il nocciolo perde le foglie ma potrei metterlo in un posto dove serve poco proteggere dagli sguardi... sambuco perde le foglie d'inverno?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Sono tutte piante caduche quelle che ti ho indicato.
Però d'inverno in giardino non è che ci si sta molto...le sempreverdi poi secondo me sono noiose:rolleyes:
 
Alto