• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe mista fiorita: consigli

alessioz

Aspirante Giardinauta
Salve

abito nel pianura del nordest.
Nel lato Ovest della casa, vorrei fare una siepe (all'incirca una decina di metri).
Essendo questa siepe proprio davanti (a 5 mt) alle finestre della zona giorno (soggiorno e cucina) vorrei una bella siepe mista fiorita.
... dalla primavera all'autunno sempre qualche colore o fioritura.
Quali tipi di piante mi consigliate?

La siepe la vorrei mantenere non più alta di 150 max 180cm.
La vorrei inoltre non più larga di 80cm.
Non mi interessa una vera e propria schermatura... un vedo non vedo mi andrebbe benissimo.
La preferirei sempreverde... ma se ci fosse qualche pianta non sempreverde... bene lo stesso!!!

Consigliatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie a tutti

Alessio
 

Serenata

Aspirante Giardinauta
Ciao! Non saprei consigliarti su tutta la siepe, ma nell'insieme io metterei un po' di lavanda e qualche margherita, se le dimensioni ti vadano bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Lavanda e margherite sono piante più da bordura che da siepe.
Sempreverdi con fioritura o di particolare interesse durante le varie stagioni potrebbero essere:
- Abelia x grandiflora, fiorellini bianco rosati in tarda estate;
- Pyracantha, fiori bianchi a primavera e bacche colorate arancio-rosse in autunno;
- Berberis darwinii, a fiore giallo a primavera;
- Viburnum tinus (lentaggine), con fiori bianchi a fine inverno-primavera. Ne esiste anche una varietà a foglia variegata.
- Mahonia, a fiore giallo e bacche blu;
- Ilex (agrifoglio), anche variegato;
- Cotoneaster franchetii, a frutti rossi in autunno-inverno;
- Osmanthus, profumato in autunno;
- Nandina domestica, a fiore bianco e frutti rossi.
Sono le essenze più comuni.
 

alessioz

Aspirante Giardinauta
Un giardiniere mi ha proposto una siepe così composta...
Cosa ne pensate di queste varietà???

03-Olea Fragrans h. mt. 0,80 - 1,00
02-Forsythia h. mt. 1,20
03-Philadelfus Virginalis h. mt. 1,20
01-Camelia Sassangua h. mt. 0,80 - 1,00
02-Weigelia Rubra h. mt. 1,0
03-Pittosporum Tobira h. mt. 0,60 - 0,80
03-Photinia Red Robin h. mt. 1,20

Cosa togliereste e cosa invece aggiungereste?

...eh dimenticavo!!!
Non voglio spine!!
Quale di queste piante qui sopra e consigliatemi da lisyy hanno spine?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Pianta con le spine è la Pyracantha. Altre piante non menzionate: L'Evominus J.; l'Eleagnus, il Buxus che potresti mischiare con piante da bordura tipo la Veronica v., la Lavanda, il rosmarino ecc. Visto che non hai bisogno di una completa privacy potresti utilizzare l'oleandro.
 
Alto