• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una notizia bella e...una brutta

Ortensia

Giardinauta
Cominciamo con quella buona (per me è il massimo): ho finalmente e ad una veneranda età, o quasi, realizzato il sogno di una vita: adesso, anche se per una breve supplenza, insegno. Mi devo fare circa 130 km al giorno, in una strada parecchio brutta ma....quando sono entrata inclasse per la prima volta giuro stavo per commuovermi (fortuna che i bacarospetti non se ne sono accorti!!!) Purtroppo gli impegni mi terrano un po' lontana da Giardinaggio ma del resto anche prima non è che mi facesssi sentire molto. Continuerò a dare una sbirciatina ai tantissimi post interessanti, ma per ora prepararmi la lezione del giorno dopo e correggere i compiti mi prende un infinità di tempo!
La notizia brutta è invece, che la gente di qui (abito in un paesino) continua darmi esempi di grande civiltà e amore per il verde. Ero così contenta di aver piantato i narcisi in una grande ciotola fuori dalla porta di casa, la terra appena lavorata, la yucca al centro e l'ederina variegata che graziosamente ingentiliva il tutto...ingentiliva perchè qualche simpaticone ha strappato tutta l'ederina e l'ha gettata a parecchi metri lontano. me ne sono accorta tardi ed ormai la pianta non è recuperabile. vorrei piantarne un'altra ma, visto che durante l'estate alla yucca hanno strappato un bel germoglione di una trentina di cm, mi sa che, per amore del verde e per non schiattare di rabbia, soprassiederò. Dispiace darla vinta a gente così, ma non voglio far soffrire un'altra pianta.
 
V

veleno65

Guest
cactus.....prova con i cactus....i + spinosi che trovi...e poi scrivici"mo provate a strappare con le vostre manucce pure questo"

grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
 

Ortensia

Giardinauta
Grazie dell'idea Veleno, provo ma se non funziona "me traferisco a Terni pur'io, giusto pe vedé se lì sete un po' più caruccetti!" (per esperienza credo di sì) A parte gli scherzi non posso farlo. Il vicolo è completamente in ombra e i cactus schiatterebbero.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Già e magari aggiungi che è un cactus velenoso e se si pungono se ne devono assumere tutta le responsabilità

Complimenti per la realizzazione del sogno della tua vita :)
 
V

veleno65

Guest
allora un poster.....con la foto del giardino di orazio!!eheheheh

la solita scritta: "avrebbe potuto essere un belvicolo,verde come questo, ma grazie a voi rimarrà così"


comunque non so se a terni la gente è migliore...vedo le aiolette depredate in pieno centro!! la gente è veramente scema....
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mettici un 'euphorbia milii, che se non ricordo male all'ombra sopravvive ................ e sulle punte mettici il curaro :squint:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ortensia ha scritto:
quando sono entrata inclasse per la prima volta giuro stavo per commuovermi

Ti capisco benissimo: mi ricordo ancora perfettamente il mio primo giorno a scuola (luci, odori, sensazioni e sentimenti) ed ora che la mia vita di insegnante è terminata continuo a sentirmi tale. E questo nonostante tutto. Ti auguro di avere un'esperienza bella e ricca di valori!:love_4:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sicura si tratti di persone e non di animaletti?
In genere strappare edera e narcisi non è molto comune come atto di vandalismo (ci si sporca le mani).
A meno che non siano tui allievi.... Scherzo :froggie_r
 

ccTy

Giardinauta Senior
Complimenti per questa piccola svolta nella tua vita!!!!

Per il resto non saprei che dire, non ho parole............ma che gente esiste in giro????
 

Ortensia

Giardinauta
boba74 ha scritto:
Sicura si tratti di persone e non di animaletti?
In genere strappare edera e narcisi non è molto comune come atto di vandalismo (ci si sporca le mani).
A meno che non siano tui allievi.... Scherzo :froggie_r

Credo si tratti di un animale umano perchè la terra non è stata smossa e soprattutto perchè ho ritrovato i vari brandelli dell'edera in salita rispetto al vaso in cui erano piantati. Per logica un gatto che smuove la terra (e a strappare un'edera con delle belle radici mi piacerebbe pure vedercelo) lascia che la pianta cada giù e, per gravità, questa potrebbe rotolare ancora più in basso, non risalire.

Grazie a tutti per gli auguri e i complimenti. Cercherò di coltivare i ragazzetti con la stessa cura che dedico alle mie piante ...

P.S. scherzavo moooolta di più ovviamente (in inverno le piante riposano!!!)
 

taty

Giardinauta Senior
come ti capisco!!!

...anch'io ho coronato quel sogno da pochi mesi....i miei sono piccoli pero'...dai 2 e 1/2 ai 5...i tuoi quanti anni hanno?

per l'incivile...l'idea del cactus non è malvagia....io cmque il cartello lo metterei...anche ironico ma lo metterei...farebbe capire che non la lasci passare ...

ciao ciao....e complimentissimi per il "nuovo viaggio"...ti posso solo augurare che duri il piu possibile.....
 

Ortensia

Giardinauta
Per Taty: fanno il primo superiore, un età incerta, a volti li strozzerei ma, per la maggior parte del tempo, mi fanno tanta tenerezza con i primi turbamenti dell'adolescenza. Per i cactus mi dispiace, non ci riesco proprio a tenerli in ombra e in pieno inverno!!
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Succedeva anche a me con l'aiuoletta esterna, quella fuori al cancello. Erano le vicine invidiose del giardino. Poi, mia madre stanca di sopportare questi dispetti ha preparato tanti bei vasetti della pianta in questione (pianta molto appariscente ma semplicissima e ottenuta da seme comprato al vivaio, quindi niente di particolare!) e li ha regalati alle simpatiche vicine, con tanta gentilezza ma facendo strane allusioni a chi poteva essere stato. Ora nessuno osa più toccare l'aiuola, memori della pessima figura!!:D
 
Alto