• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una curiosità

K

kchia

Guest
La mia rebutia sp

è appena sfiorita dove c'erano i fiori adesso ci sono delle palline rossicce cosè una nuova piantina o dentro ci sono i semi??

K

kchia

Guest
boooo... queste palline sono tra una pintina e l'altra...:confused: mi viene un dubbio ma... come funziona per questo tipo di grassa sono tre uguali o la pianta è fatta così e sembrano tre ma è una cioè le radici sono tutte insieme ... non so se mi sono spiegata...

forse sto facendo una grande figuraccia ma non sono esperta sto imparando...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
kchia ha scritto:
... come funziona per questo tipo di grassa sono tre uguali o la pianta è fatta così e sembrano tre ma è una cioè le radici sono tutte insieme ...
Sono polloni; vengono prodotti dalla pianta "madre" e sono attaccati a questa ma possono produrre radici proprie. Che lo facciano o no, comunque, potresti staccarli e fare nuove piante, semplicemente appoggiandoli sul terreno; nel giro di qualche settimana radicano.
Le "palline" sono i frutti, con dentro i semini, casomai volessi seminarli... :ciglione:

K

kchia

Guest
quindi se ho ben capito i pallini li lascio seccare e poi come faccio a toglierli per prendere i semi??
e la pianta madre ogni tanto fa dei piccolini che si chiamano polloni.... giusto? funziona un po' come certe mammillarie che si circondano di piccolini....

elebar

Membro dello Staff
kchia ha scritto:
quindi se ho ben capito i pallini li lascio seccare e poi come faccio a toglierli per prendere i semi??
...
Quando sono maturi basta tirare un pò e si staccano facilmente. Dentro, oltre ai semi, c'è anche un sorta di gelatina che dovrai far seccare prima di seminare, per evitare che possa formare delle muffe.

K

kchia

Guest
bene allora avrò dei semi.... se riesco a prenderli potrò offrirvi i semini per chi li vuole.....

seya spero allora que la mamma mi faccia tanti patacicci....:love:

Ele quindi la piantina si ingrossa perchè ci sono sempre polloni nuovi.... ??

elebar

Membro dello Staff
kchia ha scritto:
...Ele quindi la piantina si ingrossa perchè ci sono sempre polloni nuovi.... ??
Se intendi che, con il tempo, i polloni ti riempiono il vaso SI! :)

Alto