• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una bottiglia-trappola per cetonidi

lobivia

Aspirante Giardinauta
Abbiamo bisogno di una bottiglia del genere





prendendo come riferimento l'ingombro del rapace (?) tracciamo la nostra finestra di ingresso





ritagliamola con un taglierino e passiamo poi a “forare” ( basta un chiodo ) il tappo





sagomiamo un gancio partendo da una stampella da lavasecco





e procediamo al suo montaggio nel tappo








fermiamo il gancio piegando il capo corto



una volta riavvitato il tappo la nostra bottiglia sarà terminata



La potremo appendere dove più ci piace ( su un ramo di un rosaio o di un fruttifero , sulla rete di recinzione etc.) .
La bottiglia andrà “caricata” con sostanze adescanti ; io consiglio come prima scelta in paio di tocchetti di banana , volendo sostituibili con mela . Chi volesse uccidere gli insetti potrà innescare la bottiglia con mezzo bicchiere d'aceto , vino o birra fermentati ( basta mezza giornata di sole... ) cui potrà aggiungere del sale da cucina ( de gustibus non disputandum...) ; nella bottiglia caricata a frutta , questa dovrà essere rinnovata quando ormai secca ( in genere tre giorni ) ; in quella caricata ad aceto nessuna manutenzione ( ogni tanto il rabocco del liquido evaporato!) ; volendo salvare gli insetti e contemporaneamente liberarsi dalla schiavitù della banana , si può posizionare sul fondo della bottiglia un dischetto di spugna di cellulosa ( ottimi quelli per struccarsi ) intriso di una soluzione miele-acqua .
Un possibile bottino ( foto dal tappo di una delle mie caricata a banana (( da sostituire..)))




le due verdi sono Protaetia cuprea cuprea , la scura invece Protaetia morio ;
In questo tipo di bottiglie può capitare di tutto , calabroni compresi e , oltre ai cetonidi , anche altri coleotteri . Con un po' di buona volontà gli insetti catturati possono essere liberati a qualche centinaio di metri da casa ed essi non torneranno più ( tutti prendiamo l'auto giornalmente e percorriamo qualche chilometro …..) .

E nella speranza che impariate ad amare anche l'altra metà della natura ….




.... l'incredibile bruco della farfalla Orgya antiqua.

Franco
 

luisangela

Giardinauta Senior
Grazie!
credimi, non vorrei dovre uccidere nessun insetto...condividono un breve percorso di vita con noi...cercherò di allontanarli dalle mie rose.
Non so di preciso quale parte preferiscano mangiare...so solo che dopo che si sono posati su un bocciolo appena schiuso, questo avvizzisce diventando scuro e brutto.

Ho lavorato un anno per una fioritura che a volte è fatta solo di 5 o 6 fiori...( ma volte, per fortuna, di centinaia di rose e allora le lascio pasteggiare in pace)
 

lobivia

Aspirante Giardinauta
.....Non so di preciso quale parte preferiscano mangiare...so solo che dopo che si sono posati su un bocciolo appena schiuso, questo avvizzisce diventando scuro e brutto.

I grandi cetonidi si nutrono quasi esclusivamente di essudati zuccherini ( sono glicifagi ) , mentre alcune piccole cetonie sono anche palinofaghe ( si nutrono di polline ) ; l'impollinazione attuata dai coleotteri è di gran lunga più efficace di quella di altri insetti ( in molti casi continua anche di notte ) :







Tropinota squalida su fiore di altea


questo i fiori "lo sanno" ( i fiori chiaramente non lo sanno : la selezione naturale ha avvantaggiato quei fiori che ...etc. etc. ) e , per attrarre questi impollinatori [ ricordiamoci sempre che l'istinto principale dei viventi non è quello di alimentarsi , semplicemente conditio sine qua non , ( alcuni insetti da adulti non si alimentano mai , vedi lo scarabeo rinoceronte , ed altri non hanno nemmeno la possibilità di farlo come alcune farfalle senza spiritromba ) quanto quello di perpetuare la specie ] , si sono dotati di "distributori automatici di bevande zuccherine " , i nettarii posizionati in modo tale che gli impollinatori siano costretti ( per bere ) ad urtare la parte terminale degli stami ricoperta di polline : in pratica uno scambio reciproco di favori . A volte la bevuta si tramuta in sbronza ( l'impollinatore si fà strada nella "polpa" del fiore per suggere linfa ) ed allora il bocciolo avvizzisce...

Franco
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
Franco!! dove eri prima che le bestiacce distruggessero la mia rosa preferita? Preparo immediatamente le trappole .... sarà difficile che condivida il tuo pensiero di una parte del mio percorso di vita con questi flagelli....... comunque farò anche un tentativo per allontanarle, senza ucciderle, anche se NON per il momento, visto quanto sono arrabbiata con loro.
Grazie, sei prezioso!!! :)

p.s. detto fatto!!!

DSC08296.jpg


DSC08297.jpg
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
vi do una delusione (che ho avuto anche io) la trappola non ha funzionato. Ora mi sono informata sul web per altre soluzioni. Mi pare che la trappola per zanzare e mosche (acqua e lievito di birra con un cucchiaio di zucchero) stia funzionando abbstanza bene.
Invece le maledette cetonie le ho trattate allo stato larvale in inverno con un prodotto chimico nel terreno. Ancora non so dirvi i risultati perchè le rose non sono ancora sbocciate :)
 

Pam

Apprendista Florello
vi do una delusione (che ho avuto anche io) la trappola non ha funzionato. Ora mi sono informata sul web per altre soluzioni. Mi pare che la trappola per zanzare e mosche (acqua e lievito di birra con un cucchiaio di zucchero) stia funzionando abbstanza bene.
Invece le maledette cetonie le ho trattate allo stato larvale in inverno con un prodotto chimico nel terreno. Ancora non so dirvi i risultati perchè le rose non sono ancora sbocciate :)
Ciao,
cioè non va bene la miscela da mettere sul fondo o proprio non ci entrano?
 

Commelina

Master Florello
non so se ho sbagliato qualcosa.... per la verità ho seguito alla lettera le istruzioni di Franco e le bestiacce non ci sono manco passate vicino :D
La soluzione antizanzare è un po' diversa, tra l'altro molto più semplice la preparazione della trappola. Ora non ho tempo ma vi farò vedere i risultati appena potrò
 

riuki

Aspirante Giardinauta
Anch'io mi sto tormentando per i maledetti maggiolini...seguirò il metodo di Franco mentre proprio oggi ho seguito quello di un'altra persona, avvolgere il bocciolo a rischio ( ovvero bianco come quello della Meilland , Metropolitan Gardenia ) con una retina , che toglierò giusto a fiore sbocciato.
Qualcuno l'ha mai provato?

preserva1 di riuki67, su Flickr


preserva2 di riuki67, su Flickr

Fanno " molto preservativo " ma vorrei vedere almeno per la prima volta il fiore....

invece chiedo .... cosa è successo ai boccioli della Julio Iglesias?
Vi mostro le foto:


male2 di riuki67, su Flickr


male1 di riuki67, su Flickr

insetti non ne vedo ... sembrano malate eppure la pianta è in ottime condizioni!

per finire vi mostro la fioritura della Pulman Orient Express.
Mi aspettavo di vedere un rosa bengala più acceso all'orlo .. così mi sembra molto simile alla Peace...però è anche vero che è il primissimo fiore.
C'è qualcun'altro che può raccontarmi la propria esperienza?
Aspetto COMMENTI...grazie!
 

Commelina

Master Florello
Allora ho fotografato la trappola. Si vedono tre cadaveri una mosca, una vespa e una zanza. Sul fondo ci sono parecchia altri resti di insettini. Le trappole successive le ho fatte più corte perchè il liquido fosse più vicino al buco della bottiglia.
Si taglia il collo si capovolge sulla bottiglia e si fissa con una pinzatrice. due buchi per il laccio che si appende e all'interno acqua, lievito di birra e zucchero.


f0osna.jpg


il vantaggio di questo sistema è che l'insetto difficilmente trova la via di uscita, al contrario della bottiglia con il foro laterale.
 

Pam

Apprendista Florello
Allora ho fotografato la trappola. Si vedono tre cadaveri una mosca, una vespa e una zanza.
il vantaggio di questo sistema è che l'insetto difficilmente trova la via di uscita, al contrario della bottiglia con il foro laterale.
Ciao,
anche a me lasciava perplessa quella grande apertura rettangolare.
Questa mi pare una buona idea, dici che mettendo altre miscele si catturano anche altre bestiacce? Se si, prego le ricette :rolleyes::Saluto:
 

Federica

Master Florello
Commy questa miscela di acqua zucchero e lievito di birra è indicata per le zanzare...
e dove la posizioni, davanti ad una porta o finestra di una stanza???
Oogni quanto va cambiata la miscela?
Vado a leggermi il tuo link, magari lì spiega tutto...GRAZIE!!!!!
 
Alto